PRESENTATA LA DODICESIMA EDIZIONE DI TRIESTE NEXT, IL FESTIVAL DELLA RICERCA SCIENTIFICA IN PROGRAMMA DAL 22 AL 24 SETTEMBRE CON 300 RELATORI DA OGNI ANGOLO DEL PIANETA
La dodicesima edizione di Trieste Next, il festival della ricerca scientifica in programma dal 22 al 24 settembre, è stata presentata oggi (mercoledì 13 settembre) all’Urban Center di Trieste nel corso di una conferenza introdotta dall’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio.
Erano presenti Roberto Di Lenarda, rettore dell’Università degli Studi di Trieste e presidente del comitato scientifico di NEXT, Antonio Maconi, direttore di Trieste Next, Caterina Petrillo, presidente di Area Science Park, Nicola Casagli, presidente dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, Andrea Romanino, direttore della SISSA, Francesca Nieddu, direttrice regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia di Intesa Sanpaolo, Roberto Gasparetto, amministratore delegato di AcegasApsAmga SpA, Isabella Malagoli, amministratore delegato di EstEnergy SpA e Diego Bravar, presidente di EuroBioHighTech.
Il titolo di questa edizione è “Un mondo nuovo. Scienza, cultura e innovazione per un futuro sostenibile” e diversi saranno i temi trattati, accomunati dal filo conduttore della sostenibilità. Inoltre, durante Trieste Next sarà annunciato e premiato il libro vincitore della prima edizione del premio Science Book of the Year.
“È una grande soddisfazione per l’Amministrazione comunale essere anche quest’anno tra gli organizzatori di Trieste Next, una tre giorni che nasce grazie al lavoro dell’Università degli Studi di Trieste e dei principali enti di ricerca del nostro territorio, uniti nel protocollo Trieste Città della Conoscenza” ha dichiarato l’Assessore Maurizio De Blasio, che ha sottolineato il coinvolgimento delle scuole, grazie al quale – ha rilevato De Blasio – “gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con temi di grande attualità, come l’innovazione, la sostenibilità e l’intelligenza artificiale e questo ci consente di lavorare per costruire una cittadinanza più consapevole e matura fin dalla giovane età, per guardare soprattutto al futuro della nostra comunità, di quella nazionale, europea e dell’umanità intera”. “Il coinvolgimento delle scuole, a cui sarà dedicato il programma di venerdì 23 settembre, rappresenta infatti un’opportunità straordinaria per rafforzare la connessione tra gli istituti scolastici e gli enti di ricerca e per offrire agli studenti più giovani un’esperienza educativa unica che consentirà loro – ha concluso De Blasio – di scoprire il mondo della ricerca e approfondire i temi dell’innovazione e della sostenibilità”.
Nello specifico, la manifestazione conta la presenza di 300 tra scienziati, umanisti e grandi personalità provenienti dall’Italia e dal mondo, un centinaio di eventi, un terzo dei quali proposti in lingua inglese, un nuovo premio letterario, “Science Book of the Year”, dedicato ai maestri della divulgazione scientifica, 45 spazi espositivi in Piazza Unità e 65 attività per le scuole.
Per la sua XII edizione Trieste Next cresce ancora, con un programma sempre più internazionale e ospiti di grande rilievo, tra cui Andrea Rinaldo, vincitore dell’International Stockholm Water Prize 2023, definito il “Nobel dell’Acqua”, il parastronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) John McFall, Henry Sanderson e Paul Ekins, tra i maggiori esperti mondiali di geopolitica delle risorse, Giulio Boccaletti, direttore scientifico del Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici e chief strategy officer di The Nature Conservancy, la più grande organizzazione ambientale al mondo, Ersilia Vaudo, astrofisica e chief diversity officer dell’ESA, Sandra Savaglio, celebre astrofisica dell’Università della Calabria, cui la rivista Time aveva dedicato una copertina, Chiara Valerio, nota scrittrice e saggista, e Bruce Bassett, cosmologo dell’African Institute for Matematical Science di Cape Town e autore del celebre saggio “La relatività a fumetti”.
Partendo dal presupposto secondo cui la crisi climatica non ci lascia altra scelta se non quella di costruire un mondo nuovo, il festival, in questa sua edizione 2023, tenterà di tracciare, attraverso un caleidoscopio di voci di grande autorevolezza, un profilo di questo nuovo mondo, provando come sempre a immaginare il futuro che ci attende. Esplorerà temi come i cambiamenti climatici e l’emergenza acqua, la transizione energetica e i costi della sostenibilità, l’intelligenza artificiale e i benefici e i rischi che comporta per l’essere umano, la robotica e la transizione digitale, le biotecnologie e le sfide del XXI secolo, i nuovi materiali e i nuovi farmaci, lo spazio e ciò che ancora dobbiamo comprendere dell’Universo. Si avvarrà di contributi provenienti dal mondo della scienza, ma anche da quello della cultura, nella consapevolezza che se lo strumento principe per costruire un nuovo mondo è il progresso scientifico, questo non può essere disgiunto dal pensiero critico, in un’alleanza tra scienziati e umanisti fondamentale per innalzare le fondamenta del futuro che abiteremo.
Trieste Next proporrà non solo talk, ma anche grandi eventi, come il concerto della CEMAN Orchestra, composta da 40 elementi provenienti da 12 diversi Paesi dell’Est Europa. E un ricco programma per le scuole, da sempre protagoniste della manifestazione, perché il mondo che verrà appartiene prima di tutto alle nuove generazioni.
Trieste Next 2023 è un evento che rientra nell’ambito del protocollo Trieste Città della Conoscenza.
La dodicesima edizione di Trieste Next è promossa da Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, ItalyPost, Area Science Park, Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS) e Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA).
Ente co-promotore della manifestazione è la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Trieste Next è una manifestazione in collaborazione con la Commissione Europea ed è un progetto di Trieste Città della Conoscenza, la rete che unisce le realtà della ricerca triestina e che promuove il dialogo tra scienza e cittadini.
Main partner della manifestazione è Intesa Sanpaolo.
Partner: AcegasApsAmga, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Estenergy e Insiel.
Content partner: EuroBioHighTech, Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro e Inail.
Supporter: Regionmarketing Carinthia.
Partner tecnico: Apleona Italy, Lattebusche, Loison e Trieste Trasporti.
Il calendario completo della manifestazione è disponibile sul sito di Trieste Next (www.triestenext.it).