
TEATRO STABILE SLOVENO
ABBONAMENTO SERALE
Slovensko mladinsko gledališče, Maska Ljubljana
Nova pošta
6
regia Žiga Divjak
nell’ambito di S/paesati
giovedì 21 dicembre, ore 20.00
Sala principale TSS
con sovratitoli in italiano
Giovedì 21 dicembre alle ore 20.00 il Teatro Stabile Sloveno proporrà in data unica la coproduzione vincitrice del premio teatrale sloveno più prestigioso, ovvero miglior spettacolo alla cinquantatreesima edizione del festival Borštnikovo srečanje a Maribor.
Il dramma di carattere documentaristico dal titolo »6« è un’opera del collettivo Nova pošta che tratta di un episodio realmente accaduto nel 2016, quando le autorità slovene hanno cercato di trovare alloggio per sei profughi minorenni non accompagnati nella Casa dello studente di Kranj, incontrando la ferma opposizione dei genitori e della comunità locale cha impedito la realizzazione del progetto.
Il regista Žiga Divjak ha messo in scena questa vicenda nella coproduzione di Slovensko mladinsko gledališče e Maska Ljubljana che a Trieste rientrerà nel programma in abbonamento serale e contemporaneamente nell’ambito del festival Spaesati.
La questione attuale delle migrazioni e della difficile accettazione del diverso, in particolar modo nell’ambito ristretto di un paese come la Slovenia, è la materia trattata e analizzata dallo spettacolo che la giuria del festival sloveno ha definito nella motivazione con le parole: »In una situazione cameristica e con un linguaggio teatrale suggestivo lo spettacolo svela l’anatomia di una contemporaneità disumanizzata e dei suoi pregiudizi sociali irrazionali. La produzione unisce materiale documentario e finzione, evidenziati in un dialogo di contrasti sulla paura dell’altro, per offrire al pubblico uno sguardo dall’esterno sulla guerra sociale silenziosa che si sta svolgendo nel cuore dell’Europa.«
Lo spettacolo al teatro di Trieste in via Petronio sarà corredato da sovratitoli in italiano. La biglietteria aprirà un’ora prima dell’inizio.