Ester Pacor – Pina Nuzzo – Marianna Jelicich Buic
Un mese fa il Laboratorio Donnae ha creato su Facebook l’evento MICHELA SIAMO NOI a seguito del drammatico episodio in cui una giovane donna – Michela di 22 anni, rumena, costretta a prostituirsi – è stata bruciata dai suoi aguzzini.
L’evento consiste in una MANIFESTAZIONE SIMULTANEA che si terrà giovedì 18 ottobre 2012 – giornata europea contro la tratta – alle ore 18 nelle città italiane.
Alla manifestazione, apartitica, partecipano donne e associazioni femminili che si sono già organizzate a Roma, Trieste, Modena, Cernusco sul Naviglio, Savona, Reggio Calabria; altre si stanno organizzando. Ciascun gruppo o associazione si fa carico di produrre propri comunicati e inviti.
Il nostro slogan è: MICHELA SIAMO NOI.
In questo modo testimoniamo la nostra solidarietà a Michela e a tutte le donne tenute in condizioni di schiavitù.
Un paese non può dirsi civile se non garantisce l’integrità dei corpi, delle donne nate in Italia e di quelle che qui hanno scelto di vivere. Ma anche di quelle che sono portate qui con la forza o con l’inganno.
FACCIAMO DELLA NOSTRA INDIGNAZIONE UN FATTO POLITICO
Firmiamo la petizione
http://www.petizionionline.it/petizione/tratta-non-volgiamo-lo-sguardo/7099
Le firme possono essere raccolte anche su carta, chiederemo un incontro ai Ministri Cancellieri e Riccardi per consegnarle. Se l’incontro ci sarà formeremo una delegazione tra le donne che hanno partecipato all’iniziativa