Live Nation e Azalea Promotion,
in co-organizzazione con il Comune di Trieste e con la collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia
presentano
UN FILM CHE RACCONTA GLI SCORPIONS, LA BAND PROTAGONISTA ALLA BERLINALE CON “FOREVER AND A DAY”
ICONE DEL ROCK MONDIALE, HANNO FIRMATO BRANI MEMORABILI COME “STILL LOVING YOU” E “WIND OF CHANGE” E
VENDUTO OLTRE 100 MILIONI DI DISCHI IN TUTTO IL MONDO
PREVISTA PER IL 20 FEBBRAIO LA PUBBLICAZIONE DEL NUOVO ALBUM A CUI SEGUIRÀ IL GRANDE TOUR MONDIALE DEL 50° ANNIVERSARIO DEL GRUPPO
SARANNO SOLO TRE I SENSAZIONALI CONCERTI IN ITALIA:
A TRIESTE L’UNICO GRANDE LIVE IN TUTTO IL NORDEST
“Return to Forever – 50th Anniversary”
VENERDÌ 13 NOVEMBRE 2015 inizio concerto ore 20:00
TRIESTE, PalaTrieste
La musica per raccontare epoche, mode, trasformazioni. La 65esima Berlinale, fra le mostre cinematografiche più importanti al mondo conferma, ancora una volta, una grande attenzione al mondo musicale, presentando varie pellicole dedicate a grandi star della musica, tra cui Kurt Cobain, Nina Simone e i mitici Scorpions. Proprio alla band tedesca, icona mondiale dell’hard rock e dell’heavy, è stato dedicato il film documentario “Forever and a Day” della regista tedesca Katya von Garnier, che racconta la storia del gruppo. Tifo quasi da stadio e grande partecipazione di fan hanno salutato la presentazione del lungometraggio al festival, a dimostrazione del grande affetto che la band ha ancora fra il suo pubblico. Il 2015 è un anno importantissimo per gli Scorpions, ricorre infatti il 50° anniversario dalla loro fondazione, 50 anni di storia di grande musica, un traguardo che solo in poche grandi band sono riuscite a raggiungere. Nato nel ‘65 ad Hannover, sono diventati una realtà di riferimento della storia della musica, grazie anche a successi planetari come “Still Loving You” e “Wind of Change”, che hanno premesso loro e di vendere oltre 100 milioni di dischi nel mondo. Per festeggiare al meglio il traguardo del mezzo secolo di attività, il 20 febbraio uscirà un nuovo album, il 19° in studio, a cui seguirà un nuovo grande tour mondiale che toccherà anche l’Italia. Venerdì 13 novembre il PalaTrieste di Trieste ospiterà l’unico concerto della band in tutto il Nordest, evento che richiamerà migliaia di fan anche da fuori regione e dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia. I biglietti per l’importantissimo appuntamento sono vendita online su Ticketone.it e nei punti autorizzati Ticketone e Azalea Promotion. Tutte le info su www.azalea.it .
BIOGRAFIA:
Gli Scorpions nascono ad Hannover, in Germania, su iniziativa del chitarrista Rudolf Schenker, al quale si aggiungono negli anni seguenti il fratello minore Michael Schenker e il cantante Klaus Meine. Influenzati largamente dall’atmosfera degli anni sessanta, gli Scorpions esplodono a livello mondiale nei primi anni ottanta con alcuni brani che hanno letteralmente segnato la storia della musica, tra i quali “Still Loving You”, “Rock You Like a Hurricane”, “No One Like You” e “Wind of Change”, diventate a breve un importante punto di riferimento di questo genere per diverse successive generazioni. Dopo oltre un decennio di silenzio a cavallo fra gli anni novanta e i primi duemila, la band, per la felicità dei suoi milioni di fan in tutto il mondo, ha ricominciato a produrre album di grande qualità come “Unbreakable” (2004), “Humanity – Hour 1” del 2007, “Sting in the Tail”, pubblicato nel 2010 e “Comeblack”, 18° e ultimo album della band, pubblicato nel 2011. Tra i massimi esponenti storici del hard & heavy, la band, da sempre molto prolifica, ha pubblicato non meno di 48 album, di cui 18 in studio, 3 live e 26 raccolte che gli hanno permesso di vendere oltre 100 milioni di dischi nel mondo, numeri che consacrano gli Scorpions come una delle maggiori realtà della storia musicale tedesca e mondiale dei generi hard rock ed heavy metal.
Per maggiori informazioni:
Azalea Promotion tel. +39 0431 510393 – www.azalea.it – info@azalea.it
ZED!, AZALEA PROMOTION, BPM, in collaborazione con ITB,
presentano
Dopo 15 anni tornano in Italia
UNICA DATA ITALIANA
Il 7 marzo al via il tour mondiale, che toccherà 38 paesi:
per la rock band tedesca sarà il TOUR DI ADDIO alle scene
Oltre 100 milioni di dischi venduti in oltre 40 anni di rock
Ballad come Still Loving You, Holiday, Wind of Change (uno dei singoli di maggior successo della storia del rock), Send Me an Angel,
When You Came Into My Life e You and I,
assieme a pezzi acustici come Always Somewhere e When the Smoke is Going Down hanno fatto la storia del rock e creato un nuovo modo di suonare l’heavy metal
“Farewell World Tour 2014”
Venerdì 18 luglio – Hydrogen Festival
Company Arena – Villa Contarini, Ore 21.00
Piazzola sul Brenta (Padova)

Sarà di certo uno dei grandi eventi live dell’estate: venerdì 18 luglio l’Hydrogen Festival, a Piazzola sul Brenta (Padova), ospiterà l’unico concerto italiano degli SCORPIONS, leggendaria rock band tedesca.
Veterani della scena hard ed heavy (suonano da oltre 40 anni), gli Scorpions sono una band che ha fatto la storia del rock, vendendo in tutto il mondo oltre 100 milioni di dischi. In questi anni si è parlato spesso di addio alle scene, per cui il live di Piazzola sul Brenta assume un significato particolare sia per i fan, sia per chi avrà l’ultima occasione di ascoltarli dal vivo. Il Farewell World Tour toccherà 38 paesi e si annuncia come uno degli eventi rock più importanti del decennio.La band è inoltre assente dall’Italia da 15 anni (salvo la partecipazione al Gods of Metal nel 2007), un’attesa che rende il live ancora più speciale.
Gli Scorpions nascono nel 1971 dall’unione di cinque ragazzi di Hannover, accomunati dalla passione per la musica. Rudolf Schenker e Klaus Meine, colonne portanti della formazione, sono aiutati agli inizi dal fratello di Rudolf, il chitarrista Michael, Ulrich Roth e Herman Rarebell. Oggi gli Scorpions sono gli immancabili Rudolf Schenker e Klaus Meine, accompagnati da Matthias Jabs, James Kottak e Pawel Maciwoda. Il loro modo di fare musica li ha resi un fenomeno unico nel panorama heavy metal, una delle poche band in grado di scalare le classifiche in tutto il mondo.
Nel live italiano gli Scorpions saranno preceduti sul palco da altre band rock, i cui nomi saranno presto resi noti.
Questo evento, insieme a quello di Robert Plant, consacra una tradizione consolidata negli ultimi anni del genere rock a Piazzola sul Brenta, dove si sono esibite altre leggendarie band e rockstar tra cui Ozzy Osbourne, Billy Idol, The Cult, Motorhead, Jethro Tull, John Fogerty, Whitesnake e molti altri.
I biglietti per il concerto saranno in vendita dalle ore 15.00 di mercoledì 19 febbraio online su zedlive.com, fastickets.it, e ticketone.it, nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion e nei principali circuiti internazionali (Austria www.oeticket.com, Slovenia www.eventim.si, Croazia www.eventim.hr). Considerata l’eccezionalità dell’evento, è stato istituito anche il biglietto Golden Circle Pit, che garantirà il posto nel primo anello sotto palco, accesso anticipato e prioritario e un esclusivo memorabilia di una serata storica.
A breve saranno disponibili maggiori informazioni anche sulle prenotazioni per i collegamenti via autobus, treno o aereo convenzionati per l’evento. Prevista anche un’ampia area camping interna ed esterna nelle immediate vicinanze dell’Anfiteatro Camerini.
Per informazioni:
www.zedlive.com | 049/8644888
www.azalea.it | 0431/510393