E’ una musica western quella che annuncia al pubblico l’ingresso della band Dire Straits Legends, che vede il co fondatore dei Dire Straits John Illsley, tra le sue file insieme al chitarrista Phil Palmer, chitarrista jazz e rock britannico, tra i più noti turnisti internazionali.
Una band quella attuale che vede altre eminenze del settore come Mel Collins al sassofono e Danny Cummings alle percussioni, Steve Ferrone alla batteria; di tutto rispetto anche l’interpretazione alle tastiere dell’italiano Primiano Di Biase. Alla chitarra Marco Caviglia che ha avuto anche il ruolo difficile di dar voce alla leggenda dei Dire Straits. Troppo spesso, nella similitudine di tonalità, ha portato l’associazione nel ricordo della platea dell’indimenticabile e ineguagliabile voce e capacità artistica di Mark Freuder Knopfler.
Il concerto si è svolto nel Teatro Il Rossetti di Trieste ed ha visto un’affluenza massima di persone, accorse per ascoltare questi massimi esponenti della musica rock inglese. Molti i fotografi autorizzati sotto il palcoscenico, mentre a tutto gli altri era vietato l’uso delle riprese audio e video.
La serata ha mostrato subito l’altissimo livello di esibizione musicale, e soprattutto nei pezzi di sola musica l’interpretazione artistica personale di ogni componente è stata di grande professionalità e maestria.
I battiti di mano non si sono fatti attendere e spesso venivano anche richiesti come accompagnamento. Gli arrangiamenti di molti pezzi già noti, grazie soprattutto all’inserimento del sax, hanno saputo donare nuove emozioni, ma tutte le esibizioni musicali sono state ottime.
Phil Palmer si è presentato in ottima forma, e non sembra neppure così lontano il tempo nel quale accompagnava il suo amico e co fondatore del gruppo, nel riarrangiamento del tema principale del brano The Carousel Waltz, ovvero nel Tunnel of Love, divenuto poi uno dei brani più famosi degli anni ottanta entrata di fatto nella storia della musica internazionale.
Molte le canzoni presentate al concerto sono appartenute ai successi del gruppo originario, ma durante la serata John Illsley ha presentato anche un suo brano tratto da un nuovo album che uscirà in giugno.
Il tour dei Dire Straits Legends ha riscosso un gran successo in Italia e in molte delle sue tappe ha riscosso una notevole affluenza. Non è usuale del resto trovare sul palcoscenico un raduno di così grandi musicisti, che dopo tanti hanno, riescono a portare a chi li ascolta le emozioni di brani che non smettono nel tempo di essere attuali e che incantano nella loro musicalità.
Splendida la versione di Private Investigation, parlata da John Illsley e nel chiedersi: Cosa ottieni alla fine della giornata? Cos’hai da portarti via? sembra quasi si rivolga al pubblico personalmente.
Personalmente mi sono stupita di come siano volate le due ore di concerto e non è servito neppure cercare una risposta a questo stupore perchè la musica, quando è buona, parla da sola e a volte le parole sono superflue.
©Laura Poretti Rizman
We4Show e Azalea Promotion in co-organizzazione con il Comune di Trieste e in collaborazione con il Politeama Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
Presentano

IL CHITARRISTA PHIL PALMER:” DOPO QUINDICI ANNI CI SIAMO INCONTRATI E ABBIAMO RISUONATO ASSIEME, UN ATTO DI FEDELTÀ VERSO QUELLA MUSICA”
IL MITO DEI DIRE STRAITS RIVIVE IN ITALIA: PARTE L’11 MAGGIO DA BARI IL TOUR DEI DIRE STRAITS LEGENDS.
SUL PALCO ANCHE IL BASSISTA E CO FONDATORE JOHN ILLSLEY
IL 26 MAGGIO A TRIESTE AL POLITEAMA ROSSETTI L’UNICA DATA IN FRIULI VENEZIA GIULIA DEL TOUR 2014
26 MAGGIO 2014 – ore 21.00
TRIESTE, POLITEAMA ROSSETTI – Sala Assicurazioni Generali


26 MAGGIO 2014 – ore 21.00
TRIESTE, POLITEAMA ROSSETTI – Sala Assicurazioni Generali
SOLD OUT A BARI LA PRIMA ITALIANA DEI DIRE STRAITS LEGENDS, IN ARRIVO A TRIESTE
Inizio di tour col botto per la concept band che sarà al Politeama Rossetti in esclusiva regionale il 26 maggio. Oltre due ore di concerto con protagoniste le melodie che hanno fatto la storia, suonate dagli stessi assoluti protagonisti.
E’ partito con un grande sold out al Teatro Team di Bari l’11 maggio il nuovo tour italiano dei Dire Straits Legends, il concept show che rappresenta un grande “Omaggio alla musica dei Dire Straits, un tuffo nelle atmosfere di quel periodo”, parola del chitarrista Phil Palmer, protagonista sul palco di Bari assieme al co fondatore dei Dire Straits John Illsley (basso), e a una band di super musicisti quali gli ex Mel Collins (sassofono) e Danny Cummings (percussioni), con l’aggiunta di Steve Ferrone (già batterista di Eric Clapton, Tom Petty e Duran Duran) e degli italianissimi Marco Caviglia (voce e chitarra) e Primiano Di Biase (tastiere). Oltre due ore di concerto ed energia pura, con ovazione finale del pubblico, scandite dai successi intramontabili della band. In scaletta hit come “Sultans of Swing”, “Tunnel of Love”, “Money for Nothing”, “Romeo and Juliet”, “Walk of Life” e tanti altri capolavori universalmente riconosciuti e divenuti autentici inni di vita per diverse generazioni. Come era nelle previsioni grande protagonista è stato proprio John Illsley, unitosi quest’anno al progetto Dire Straits Legends, che ha eseguito anche un brano dal suo nuovo disco solista “Testing the Water”, dal titolo “Railway Tracks”, di cui a breve uscirà il singolo
Cresce quindi l’attesa per la tappa di Trieste della band, che arriverà in esclusiva regionale al Politeama Rossetti il prossimo 26 maggio. I biglietti per l’evento, organizzato da We4Show e Azalea Promotion, in co-organizzazione con il Comune di Trieste e in collaborazione con lo Stabile Regionale, inserito nel pacchetto Music&Live, sono ancora disponibili online su Ticketone.it, nei punti autorizzati Azalea Promotion e nei circuiti Vivaticket.it e Eventim.si.
I dIRE sTRAITS Legends sono una vera e propria “Concept band”, termine usato dagli stessi musicisti che, riunitisi dopo tanti anni, faranno rivivere le atmosfere uniche attraverso i brani che hanno contraddistinto più di due decenni musicali. I Dire Straits sono stati una delle band più influenti del secolo scorso, capaci di vendere oltre 120 milioni di dischi in carriera e di pubblicare, raccolte escluse, nove album di cui tre dal vivo. Per info www.azalea.it .
26 MAGGIO 2014 – ore 21.00

TRIESTE, POLITEAMA ROSSETTI – Sala Assicurazioni Generali
CRESCE L’ATTESA PER I DIRE STRAITS LEGENDS A TRIESTE
SARANNO IN CONCERTO AL POLITEAMA ROSSETTI IL 26 MAGGIO
A SORPRESA PER I FAN ANCHE UNO SHOW CASE PER IL GRAN FINALE DEL GIRO D’ITALIA ASSIEME ALLE FRECCE TRICOLORI
I possessori del biglietto per il concerto del 26 maggio potranno avere in omaggio il gadget Dire Straits Legends e ricevere l’esclusivo braccialetto per assistere allo show case del 1 giugno in Piazza Unità d’Italia dall’area riservata sotto il palco.
E’ partito il conto alla rovescia per l’arrivo a Trieste dei Dire Straits Legends, il concept show che rappresenta un grande “Omaggio alla musica dei Dire Straits, un tuffo nelle atmosfere di quel periodo”, parola del chitarrista Phil Palmer, protagonista sul palco assieme egli eccezionali musicisti che compongono questa concept band, tra cui John Illsley, cofondatore dei Dire Straits assieme a Mark Knopfler nel 1977. L’appuntamento con le leggende della musica è per lunedì 26 maggio al Politeama Rossetti di Trieste (inizio alle 21.00), per il concerto organizzato da We4Show e Azalea Promotion, in co-organizzazione con il Comune di Trieste e in collaborazione con lo Stabile Regionale. I biglietti sono ancora disponibili online su Ticketone, nei punti autorizzati Azalea Promotion e alle biglietterie del Rossetti.
Di oggi un’altra sorpresa per i fan, la band ha infatti annunciato che terrà, sempre a Trieste, un esclusivo show case, l’1 giugno alle 20.00, in occasione del gran finale del Giro d’Italia, in Piazza Unità, sullo stesso palco dove poco prima verrà premiato il vincitore della 97°corsa rosa. Il live della band rappresenterà il grande finale della festa, che vedrà protagonista anche la Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori, che sorvolerà il Golfo di Trieste intorno alle 15.30 quando è previsto il primo passaggio della corsa rosa, sotto il traguardo di Piazza Unità d’Italia. Saranno 9 gli aerei, MB 339, che si esibiranno in formazione compatta senza la presenza del solista, uno spettacolo nello spettacolo.
Per lo show case dei Dire Straits Legends trattamento speciale sarà riservato al pubblico del concerto del Politeama Rossetti. I possessori del biglietto per il live del 26 maggio potranno infatti avere in omaggio il gadget Dire Straits Legends (programma di sala con bio e poster), ritirabile al banco merchandising del teatro stesso. Inoltre, i primi 300 che ne faranno richiesta (scrivendo a info@we4show.it), riceveranno l’esclusivo braccialetto per assistere allo show case dell’1 giugno in Piazza Unità d’Italia dall’area riservata sotto il palco.
I Dire Straits Legends sono una vera e propria “Concept band”, termine usato dagli stessi musicisti che, riunitisi dopo tanti anni, faranno rivivere le atmosfere uniche attraverso i brani che hanno contraddistinto più di due decenni musicali. Otto trionfali concerti nel nostro paese in questo tour 2014, che ha toccato, tra le altre, le città di Bari, Napoli, Milano, Firenze, Roma, e che si chiuderà a Trieste con il concerto di lunedì 26 maggio e lo show case dell’1 giugno in Piazza Unità. Assieme ai già citati John Illsley (basso) e Phil Palmer (chitarra), sul palco una band di super musicisti quali gli ex Mel Collins (sassofono) e Danny Cummings (percussioni), con l’aggiunta di Steve Ferrone (già batterista di Eric Clapton, Tom Petty e Duran Duran) e agli italianissimi Marco Caviglia (voce e chitarra) e Primiano Di Biase (tastiere). In scaletta hit come “Sultans of Swing”, “Tunnel of Love”, “Money for Nothing”, “Romeo and Juliet”, “Walk of Life” e tanti altri capolavori universalmente riconosciuti e divenuti autentici inni di vita per diverse generazioni. Grande protagonista sarà proprio John Illsley, unitosi quest’anno al progetto Dire Straits Legends, che eseguirà anche un brano dal suo nuovo disco solista “Testing the Water”, dal titolo “Railway Tracks”, di cui a breve uscirà il singolo.
Per maggiori informazioni:
Azalea Promotion tel. +39 0431 510393 – www.azalea.it – info@azalea.it
ilRossetti – Teatro Stabile del FVG tel. +39 040 3593511 – e-mail: info@ilrossetti.it – web: www.ilrossetti.it
“Un omaggio alla musica dei Dire Straits, un tuffo nelle atmosfere di quel periodo, nel rispetto di quello che è stata la band e di ciò che ha significato per tutti noi e per il pubblico”. PHIL PALMER, chitarrista nello storico gruppo britannico e tra i più noti session man internazionali, racconta così il progetto dei dIRE sTRAITS Legends, la concept band che ha riunito i grandi musicisti della band che ha scritto la storia del pop rock. Otto le tappe italiane per questo formidabile gruppo, che vede la presenza anche del grande bassista JOHN ILLSLEY, co fondatore assieme a Mark Knopfler dei Dire Straits nel 1977. L’appuntamento con la leggenda, in esclusiva per il Friuli Venezia Giulia è per il 26 maggio, al Politeama Rossetti di Trieste. I biglietti per l’evento, organizzato da We4Show e Azalea Promotion, in co-organizzazione con il Comune di Trieste e in collaborazione con il Politeama Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e inserito nel pacchetto Music&Live, sono in vendita online su Ticketone.it, nei punti autorizzati Azalea Promotion e nei circuiti Vivaticket.it e Eventim.si (prezzo da 20 Euro più diritti di prevendita).
Arriva da oltre oceano questo spettacolo che è allo stesso tempo un modo nuovo di riproporre la musica del passato, interpretata dagli stessi assoluti protagonisti, in una vera e propria Concept Band. Saranno John Illsley (basso), Phil Palmer (chitarre), Mel Collins (sassofono) e Danny Cummings (percussioni), che per l’occasione si uniranno a Steve Ferrone (già batterista di Eric Clapton, Tom Petty e Duran Duran) e agli italianissimi Marco Caviglia (voce e chitarra) e Primiano Di Biase (tastiere) per riportare dal vivo, sotto la direzione artistica dello stesso Phil Palmer, gli intramontabili successi della band quali “Sultans of Swing”, “Tunnel of Love”, “Money for Nothing”, “Romeo and Juliet”, “Walk of Life” e tanti altri capolavori universalmente riconosciuti e divenuti autentici inni di vita per diverse generazioni.
“Il progetto – ha raccontato ancora Palmer – è nato proprio in Italia grazie a Marco Caviglia. E’ lui che ha contattato ciascuno di noi e alla fine, dopo 15 anni che non ci sentivamo, ci ha fatto incontrare di nuovo. E soprattutto ci ha fatto tornare a suonare insieme. All’inizio quasi per scherzo, ma poi abbiamo capito che per il pubblico la musica dei Dire Straits significava ancora qualcosa. Il nostro è una sorta di atto di fedeltà, un modo per preservare e tramandare un’eredità”.
I dIRE sTRAITS Legends sono una vera e propria “Concept band”, termine usato dagli stessi musicisti che, riunitisi dopo tanti anni, faranno rivivere le atmosfere uniche attraverso i brani che hanno contraddistinto più di due decenni musicali. I Dire Straits sono stati una delle band più influenti del secolo scorso, capaci di vendere oltre 120 milioni di dischi in carriera e di pubblicare, raccolte escluse, nove album di cui tre dal vivo. Per info www.azalea.it .
Per maggiori informazioni:
Azalea Promotion tel. +39 0431 510393 – www.azalea.it – info@azalea.it
ilRossetti – Teatro Stabile del FVG tel. +39 040 3593511 – e-mail: info@ilrossetti.it – web: www.ilrossetti.it


DIRE STRAITS LEGENDS
TOUR 2014
26 MAGGIO 2014 – ore 21.00
TRIESTE, POLITEAMA ROSSETTI – Sala Assicurazioni Generali
IL MITO DEI DIRE STRAITS RIVIVE A TRIESTE
Anche John Illsley, fra i fondatori della storica band, si unisce al progetto di Palmer, Collins e Cummings che porterà sul palco del Politeama Rossetti in esclusiva regionale la tournée italiana delle dIRE sTRAITS Legends
Biglietti in vendita a partire da venerdì 7 marzo online su Ticketone.it. Da lunedì 10 marzo disponibili anche sui circuiti Vivaticket.it e Eventim.si, nei punti abituali Azalea Promotion e alle biglietterie del Politeama Rossetti
Dopo il clamoroso successo della tournée 2013, ritorna il “Concept Show” dei dIRE sTRAITS Legends, che nella sua edizione 2014 presenta già numerosissime sorprese. Saranno otto le tappe italiane per il progetto che vede protagonisti gli storici musicisti della gruppo, che si arricchisce ora anche della partecipazione di JOHN ILLSLEY, fra i fondatori della band britannica nel 1977.
Il tour partirà da Bari il prossimo 11 maggio, per concludersi, dopo aver toccato le principali città della penisola, il 26 maggio, al Politeama Rossetti di Trieste in quella che sarà anche l’unica data in Friuli Venezia Giulia, di certo capace di attirare moltissimi appassionati anche dalle vicine Slovenia e Croazia. Il concerto di Trieste è organizzato da We4Show e Azalea Promotion, in co-organizzazione con il Comune di Trieste e in collaborazione con il Politeama Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
I biglietti (prezzi a partire da 20 Euro più diritti di prevendita) per quello che si annuncia come uno degli appuntamenti musicali più interessanti della prossima primavera, saranno in vendita online sul circuito Ticketone.it a partire da venerdì 7 marzo. Da lunedì 10 marzo i biglietti saranno poi disponibili anche sui circuiti Vivaticket.it e Eventim.si, nei punti autorizzati Azalea Promotion e alle biglietterie dello Stabile Regionale. L’evento è inoltre inserito nel pacchetto “Music&Live” realizzato dall’Agenzia TurismoFVG, che permette a chi soggiorna in regione di ottenere gratuitamente il biglietto di ingresso ai grandi concerti e spettacoli dal vivo (per info www.musicandlive.it, www.turismofvg.it) .
Arriva da oltre oceano questo spettacolo che è allo stesso tempo un modo nuovo di riproporre la musica del passato, interpretata dagli stessi assoluti protagonisti, in una vera e propria Concept Band. Saranno John Illsley (basso), Phil Palmer (chitarre), Mel Collings (sassofono) e Danny Cummings (percussioni), che per l’occasione si uniranno a Steve Ferrone (già batterista di Eric Clapton, Tom Petty e Duran Duran) e agli italianissimi Marco Caviglia (voce e chitarra) e Primiano Di Biase (tastiere) per riportare dal vivo, sotto la direzione artistica dello stesso Phil Palmer, gli intramontabili successi della band quali “Sultans of Swing”, “Tunnel of Love”, “Money for Nothing”, “Romeo and Juliet”, “Walk of Life” e tanti altri capolavori universalmente riconoscibili e divenuti autentici inni per diverse generazioni.
Il progetto dIRE sTRAITS Legends è una vera e propria “Concept band”, termine usato dagli stessi musicisti che, riunitisi dopo tanti anni, faranno rivivere le atmosfere uniche attraverso i brani che hanno contraddistinto più di due decenni musicali. I Dire Straits sono stati in questo senso una delle band più importanti della storia, capaci di vendere oltre 120 milioni di dischi in carriera e di pubblicare, raccolte escluse, nove album di cui tre dal vivo.
Con il concerto del 26 maggio il Politeama Rossetti di Trieste riapre ai grandi appuntamenti con la musica internazionale; pochi giorni dopo, precisamente il 30 maggio, sarà un’altra grande proposta a salire sul palco dello Stabile Regionale, stiamo parlando dei 2 Cellos, duo di violoncellisti sloveno-croato che si sta imponendo a livello mondiale grazie alla capacità di reinterpretare con il solo violoncello i grandi classici del rock internazionale. Per informazioni www.azalea.it.
Per maggiori informazioni:
Azalea Promotion tel. +39 0431 510393 – www.azalea.it – info@azalea.it
ilRossetti – Teatro Stabile del FVG tel. +39 040 3593511 – e-mail: info@ilrossetti.it – web: www.ilrossetti.it