Romeo & Giulietta. Ama e cambia il mondo

foto fornita da Il Rossetti
foto fornita da Il Rossetti

Un libro antico proiettato sullo sfondo dove le parole scompaiono e appaiono nella scrittura di uno dei testi più importanti del mondo, anticipano l’inizio dello spettacolo che, usualmente presentato in strutture diverse da quelle teatrali, presenta un evidente problema di regolazione audio all’apertura del sipario della prima al teatro Il Rossetti di Trieste.

Una storia che non serve riscrivere in quanto nota e comune, per fortuna non sempre con finali così tragici, ma che in questo caso si avvale di un coinvolgimento visivo e sonoro di attrezzature di videoproiezione che donano alla scenografia effetti tridimensionali.

Bellissimi costumi vengono indossati dal gruppo di ballo e dagli acrobati che si inseriscono nel contesto perfettamente, donando magia alle scene.

Sotto un cielo tempestoso, la bella Verona vede lo svolgersi del racconto della storia di antagonismo delle due famose dinastie. Neppure l’amore dei due ultimi discendenti riuscirà a  fermare lo scempio degli assassinii.

Una colonna sonora  splendida, cantata con capacità da parte di tutti gli interpreti, corona il racconto, rendendolo fresco, giovane e alla portata di un pubblico ampio. Balletti di varia tipologia si alternano; tra il classico e la break dance, acreobati si esibiscono con salti funambolici.

Notevoli alcuni accorgimenti registici che vedono i due amanti vestirsi usualmente di bianco neutro, senza addossarsi il peso del colore della casata: vestiranno di blu o rosso solamente in occasioni strettamente legate alla famiglia, e non casualmente positive. Giulietta sarà in rosso quando dovrà sottomettersi ai voleri paterni e Romeo negli scontri di guerra.

Anche il ritmo musicale seguirà le passioni, ci ritroveremo così ad ascoltare canti d’amore e tanghi passionali di grande intensità; anche le scene aiuteranno ad aumentare il significato delle emozioni del momento, così cieli nuvolosi si alterneranno a immagini gotiche e incisive.

L’odio vincerà l’amore, in questo racconto che per secoli è passato come uno dei più romantici, ed è proprio per questo che il tema principale del messaggio che il regista vuol far passare è Ama e cambia il mondo, anche se il potere spesso ne acquisisce maggior potenza.

Un enorme crocifisso piantato nel pavimento offre un grande impatto emozionale nella scena finale, mentre il letto di morte accoglie il frutto del mancato amore fraterno nel comprendere il proprio simile.

In scena fino al 10 maggio al Teatro Il Rossetti di Trieste

©Laura Poretti Rizman
foto fornita da Il Rossetti
foto fornita da Il Rossetti

“Accoglienza entusiasmante per Romeo & Giulietta. Ama e cambia il mondo, imponente musical di David Zard. Per rispondere alle molte richieste di rivedere lo spettacolo, la compagnia produttrice assieme allo Stabile del Friuli Venezia Giulia avviano una speciale promozione: posti di platea a 50 euro e di galleria a 25 per chi vede una seconda volta Romeo & Giulietta in scena fino al 10 maggio”.

Un incontenibile, lunghissimo applauso finale: Trieste ha accolto così ROMEO E GIULIETTA. Ama e cambia il mondo al debutto al Politeama Rossetti, la sera di mercoledì 6 maggio.
Il pubblico è stato letteralmente travolto dall’energia dell’ottimo cast, dall’incanto delle scenografie continuamente mobili e mutevoli, dalla varietà dei brani musicali e dalle coreografie e acrobazie che impreziosiscono questo spettacolo, incentrato sull’amore più profondo e poetico di tutti i tempi.

E l’emozione è stata tale, che fin dalla mattina successiva al debutto sono state molte le richieste pervenute allo Stabile da spettatori desiderosi di vedere un’ulteriore replica del musical.
Per questo motivo il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia in accordo con la compagnia di produzione promuove una promozione speciale per quegli appassionati che saranno nuovamente a teatro nelle prossime sere: posti di platea al prezzo ridotto di 50 euro e di galleria (prima e seconda) a 25 euro per chi si presenta alla Biglietteria del Politeama con un biglietto di Romeo e Giulietta già usufruito (dovrà portarlo con sé anche alla replica prescelta). La promozione vale naturalmente anche per gli abbonati e gli abbonati “stelle” che volessero ritornare ad applaudire i bravissimi Giulia Luzi (Giulietta) e Federico Marignetti (Romeo) e gli altri numerosissimi e ottimi interpreti.

Repliche ancora giovedì 7 e venerdì 8 alle ore 20.30, sabato 9 alle ore 16 e 20.30, domenica 10 maggio solo alle ore 16. Promozione valida fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ulteriori informazioni sul sito del teatro www.ilrossetti.it e al tel 040-3593511.

Romeo & Giulietta. Ama e cambia il mondo: in scena dal 6 al 10 maggio al Politeama Rossetti l’imponente musical prodotto da David Zard, ispirato al capolavoro di William Shakespeare. Lo spettacolo che fonde pop e poesia – con un sorprendente allestimento, grandi numeri coreografici, musiche travolgenti, e un cast ricco di talento – chiude nel segno dell’emozione e del sentimento la stagione Musical del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.”.
Conclusa la prima esperienza all’estero, allo Zorlu Center di Istanbul lo scorso febbraio, con un enorme successo e dopo essere andato in scena per la seconda volta a Milano e a Torino, il tour di ROMEO E GIULIETTA. Ama e cambia il mondo continua e tocca anche Trieste, unica tappa in regione, dove sarà in programma dal 6 al 10 maggio alla Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti, per il cartellone Musical del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
Dello spettacolo hanno parlato giovedì 23 aprile in conferenza stampa, i vertici del Teatro Stabile regionale – il Presidente Miloš Budin, il direttore organizzativo Stefano Curti – e il produttore di questo imponente spettacolo ROMEO E GIULIETTA. Ama e cambia il mondo, David Zard – che già ha collaborato in passato con lo Stabile per il debutto a Trieste di Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante, Tosca Amore Disperato di Lucio Dalla. Assieme a David Zard, hanno presentato il musical anche alcuni artisti del cast.
Dal suo debutto il 2 ottobre 2013 all’Arena di Verona, ROMEO E GIULIETTA. Ama e cambia il mondo il musical prodotto da David Zard con la regia di Giuliano Peparini, le musiche di Gerard Presgurvic ed i testi in italiano di Vincenzo Incenzo, è stato rappresentato in Italia per complessive 13 tappe, totalizzando oltre 500.000 spettatori in 209 repliche di cui 22 matinées dedicate alle scuole e andate tutte sold out. E i grandi numeri non finiscono qui: ROMEO E GIULIETTA. Ama e cambia il mondo ha una forte presenza sui social con una fan-base che supera i 260.000 like su Facebook, 3.200 followers su Twitter, 5.200 followers su Instagram, 5.000 su Youtube, 1 milione di visite al sito e 720.000 visualizzazioni sul canale Youtube ufficiale.
Sono i numeri – a cui potrebbero essere aggiunte ancora le cifre notevolissimi dell’enorme allestimento – di uno spettacolo imponente, di un’operazione fuori dall’ordinario, come sono tutti i progetti di David Zard. Il Politeama Rossetti è – assieme all’Arcimboldi – il solo Teatro storico in grado di “contenere” il complesso e grande spettacolo tratto dal capolavoro di Shakespeare.
L’intimità di una sala tradizionale, però, saprà anche giovare alla messinscena di una storia d’amore così delicata e universale, che dalle pagine shakespeariane passa con immutata forza ed emozione al palcoscenico, al cinema, ora al musical…
Fedele al plot shakespeariano, il musical scritto da Gérard Presgurvic è dal 2001 – anno del debutto assoluto in Francia – un successo planetario che ha esaltato il pubblico in Spagna, Romania, Belgio, Canada, Inghilterra, Olanda, Russia, Austria, Ungheria, Corea, Taiwan (Taipei), Giappone…
Il merito, oltre che dell’intramontabile storia, è delle belle musiche, molto pop, che Presgurvic (ha composto per Patrick Bruel, Florent Pagny, Mireille Mathieu) ha composto con fantasia, riuscendo a  intrecciare modernità e romanticismo.
Completano il quadro i testi di Vincenzo Incenzo lo stile coreografico singolare e la regia innovativa di Giuliano Peparini – coreografo del megashow Le Reve di Franco Dragone a Las Vegas.
In un allestimento moderno e continuamente mutevole grazie a scenografie computerizzate e proiezioni in 3D, si muovono poi interpreti di ottimo livello, freschi, giovani, travolgenti nei numeri d’assieme (ci sono balletti di vero impatto), dalle voci convincenti e sensibili nel restituire caratteri e sentimenti dei rispettivi personaggi.
Vanno citati almeno la Giulietta commovente di Giulia Luzi, il Romeo di Federico Marignetti (già applaudito a Trieste in Spring Awakening) e poi Gianluca Merolli, bravissimo Tebaldo, che ricorderemo in We Will Rock You. Il conte Capuleti ha la potenza vocale di Vittorio Matteucci, Lady Capuleti lo può ben sfidare: è la dotatissima Barbara Cola (vincitrice a Sanremo) e la sua antagonista Lady Montecchi è l’ex Matia Bazar Roberta Faccani.

ROMEO E GIULIETTA. Ama e cambia il mondo è una produzione di David Zard, tratto dall’opera di William Shakespeare; musiche e libretto di Gérard Presgurvic, versione italiana di Vincenzo Incenzo, regia di Giuliano Peparini; coreografie di Veronica Peparini; Scenografia di Barbara Mapelli; Costumi di Frédéric Olivier; Casting Director e Vocal Coach Paola Neri. 

I biglietti sono disponibili presso i consueti circuiti e punti vendita dello Stabile regionale. Ulteriori informazioni sul sito del teatro www.ilrossetti.it e al tel 040-3593511.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.