SAN VALENTINO AL TSS
PER LE COPPIE 2 BIGLIETTI AL PREZZO DI UNO!
giovedì 14 febbraio, ore 20.30
Ridotto TSS
consigliamo la prenotazione
SLOVENSKO STALNO GLEDALIŠČE/ TEATRO STABILE SLOVENO
TEATRO NAZIONALE DI NOVA GORICA
GLASBENA MATICA
Jason Robert Brown
ZADNJIH PET LET/ THE LAST FIVE YEARS
regia: Jasmin Kovic
…Il matrimonio di Kathy e Jamie si è concluso dopo cinque anni e ai due non resta che ricordare il tempo tascorso insieme: dai sogni di alcuni anni prima al successo di Jamie come scrittore, dai tradimenti di Jamie ai fallimenti di Kathy, incapace di perdonare al marito il successo che lei non riesce a conquistare. Così, dalla fine del loro rapporto, ripercorrono gli ultimi cinque anni delle loro vite, per vedere cosa è andato storto…
Jamie sta partendo e io sto soffrendo…
Sei musicisti suonano dal vivo, tre sono gli archi, due le chitarre un pianoforte. Direttrice musicale del progetto, la polistrumentista Andrejka Možina, che coordina anche il gruppo strumentale sul palco, formato da Sebastiano Frattini, Irene Ferro-Casagrande, Andrejka Možina, Matteo Bognolo, Luca Emanuele Amatruda e Mariano Bulligan
Lo spettacolo è stato allestito in un piccolo teatro, il ridotto dello Stabile Sloveno di Trieste. Questa è la prima volta che producono un musical e la scelta fatta su The last five years di Jason Robert Brown, per gli interpreti è caduta su due attori, Danijel Malalan e Patrizia Jurinčič, che hanno saputo dimostrare grande capacità artistica. I protagonisti dello spettacolo, diretti dalla regia di Jasmin Kovic, hanno saputo tenere fino alla fine dei novanta minuti, la voce, si sono alternati in un racconto che si incrociava solo nel momento dell’unione del matrimonio.
Sulla scena, curata insieme ai costumi da Giulia Bellè, solamente un grande letto e pochi elementi intorno: molti libri, una scala, un tavolino e un proiettore che illumina il dolore.
Al Teatro Stabile Sloveno viene messo in scena con i sovratitoli in italiano e nella traduzione slovena di Janez Usenik, una novità assoluta che conquisterà anche grazie alla regia di Jasmin Kovic, artista goriziana dalle esperienze televisive e cinematografiche, alla quale la particolarità di questo musical (che non punta su un impatto visivo spettacolare o su coreografie di massa) ha permesso di concentrarsi sull’intimismo del racconto di un amore.
Grande tenacia e moltissima emozione traspare da questa rappresentazione che suppur priva di danza, ha riempito i cuori di passione.
Ti cambierò il mondo…
Lo spettacolo è stato realizzato in coproduzione con il centro musicale sloveno Glasbena matica e il Teatro nazionale di Nova Gorica.
Le repliche triestine seguiranno fino al 24 febbraio, mentre il 18 febbraio lo spettacolo sarà in tournée al Kulturni center Lojze Bratuž di Gorizia nell’ambito della stagione in abbonamento per Gorizia del TSS. Per la replica in programma il giorno di San Valentino è prevista un’offerta speciale dedicata alle coppie, con due biglietti al prezzo di uno per festeggiare in modo originale il giorno degli innamorati. Tutti gli spettacoli saranno sovratitolati in italiano e per le repliche della domenica pomeriggio è previsto un servizio di autobus navetta gratuito in partenza da Sistiana, Muggia e Opicina.
Laura Poretti Rizman
SLOVENSKO STALNO GLEDALIŠČE/ TEATRO
STABILE SLOVENO
TEATRO NAZIONALE DI NOVA GORICA
GLASBENA MATICA
Jason Robert Brown
ZADNJIH PET LET/ THE LAST FIVE
YEARS
musical
regia: Jasmin Kovic
traduzione: Janez Usenik
direttore musicale:
Andrejka Možina
scene
e costumi: Giulia Bellè
consulente linguistico: Srečko
Fišer
Scene realizzate nei laboratori del Teatro nazionale di Nova
Gorica
Jamie:
Danijel Malalan – Cathy: Patrizia Jurinčič Finžgar
musicisti: Sebastiano Frattini, Irene
Ferro-Casagrande, Andrejka Možina, Matteo Bognolo, Luca Emanuele Amatruda,
Mariano Bulligan
PRIMA E REPLICHE
TRIESTE
venerdì 08 febbraio ore 20.30 – A1
sabato 09 febbraio ore 20.30 – B1
giovedì 14 febbraio ore 20.30 –
D1
venerdì 15 febbraio
ore 20.30 – A2
sabato 16
febbraio ore 20.30 – B2
domenica 17 febbraio ore 16.00 – C1
venerdì 22 febbraio ore 20.30 –
A3
sabato 23 febbraio ore
19.00 – B3
domenica 24
febbraio ore 16.00 – C2
Sala Ridotto TSS
con
sovratitoli in italiano
GORIZIA
lunedì 18 febbraio, ore 20.30
Kulturni center Lojze Bratuž