Refluxus

Il 21 SETTEMBRE, in occasione della 26ª GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER, ci sarà l’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA ‘REFLEXUS’ a Trieste presso il MINIMU, via Weiss 15 (Parco di San Giovanni) , ore 18:00 .

“REFLEXUS in latino vuol dire ripiegato e la mostra intende proporre una nuova visione del ripiegarsi dei grandi vecchi sul proprio passato o dell’autrice con i selfie, in un gioco di specchi. (…) Evidenziando la leggerezza e l’eleganza che il tempo scolpisce sui volti e sulle mani dei grandi vecchi o che loro continuano a ricercare. “La memoria del bello – dice per esperienza – permane molto a lungo e crea un movimento emotivo, l’anima in azione.” (…) Per questo, la mostra raffigura un’immagine nuova e solare del vecchio: non più la persona rattrappita in sé ma la persona che, ripiegandosi nella memoria, vuole ripercorrere gesti e sogni di una vita. Lisa Zanchettin lo fa con una leggerezza che sconfina nella poesia: non immagini tristi e malinconiche ma fotografie eleganti. Creando una magia di un tempo sospeso. (…) Con un’attenzione a un altro ripiegamento, quello più moderno dei selfie che, anziché contrapporsi, confronta fotografie personali con le altre. Ci aggiunge, però, una sottile ironia che sottolinea la sua grande capacità artistica, coniugando etica ed estetica.” (Dalla presentazione )

Interverranno:
Ferruccio But, vicepresidente Gruppo Immagine
Andrea Baioni, fotografo free-lance per i maggiori periodici della moda
Alessandro D’Osualdo, AD’E, curatore.

Seguirà un vin d’honneur dedicato ai Grandi Vecchi.

L’INIZIATIVA E’ PATROCINATA DA:
MiniMu, Le Fondazioni Casali, Gruppo Immagine, Codess FVG cooperativa sociale, Associazione De Banfield, Coordinamento Associazioni Alzheimer FVG, Centro Alzheimer Mitteleuropeo, Athena Città della Psicologia, Auser Territoriale Goriziano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.