IN SCENA
AD HANGAR TEATRI
LA MEMORIA DI MEDEA
SABATO 6 NOVEMBRE
ORE 20:30
DOMENICA 7 NOVEMBRE
ORE 17:00
L’Associazione Mozart Italia-sede di Trieste propone La memoria di Medea sabato 6 novembre alle ore 20:30 e domenica 7 novembre alle ore 17:00 Hangar Teatri.
La memoria di Medea è progetto sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, inserito nell’ambito delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante e prodotto dall’Associazione Mozart Italia-sede di Trieste in scena ad Hangar Teatri sabato 6 novembre alle ore 20:30 e domenica 7 novembre alle ore 17:00, opera da camera in un atto, su libretto di Ugo Vicic, con musica di Stefano Sacher e regia di Jasmin Kovic.
Prendendo spunto dal XVII Canto dell’Inferno di Dante, dedicato ai fedifraghi e ingannatori, e quindi tra tutti Giasone, si è voluto focalizzare l’idea drammaturgica su Medea, la moglie tradita e abbandonata.
Fra tutti i personaggi del mito quello di Medea è tra i più inquietanti. L’infanticidio, specie se compiuto da una madre, è quanto di più terribile e angosciante si possa immaginare.
In questo caso Medea sembra dimenticare, pur volendo ricordare a tutti i costi, il tragico atto che ha o avrebbe compiuto e per il quale e già condannata da tutti.
Nel testo di Vicic un finale sorprendente offre una prospettiva diversa al mito e al personaggio che da Euripide a Christa Wolff, da Cherubini a Pasolini ha attraversato la storia della cultura occidentale.
Gli interpreti vocali sono il soprano Anna Viola, nel ruolo della protagonista, il baritono Massimiliano Svab, nel ruolo del Dottore e il tenore Raffaele Prestinenzi nel ruolo di Giasone. Nada Tavcar rappresenterà Glauca e Mery Bertos una voce fuori campo. L’Amadeus Adriatic Orchestra sarà diretto da Stefano Sacher.
La Stagione di Mondo Nuovo è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al contributo del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Ingresso 12€, ridotto 8€. Biglietti in prevendita su vivaticket.com