IL TACCAGNO E IL BONACCIONE
VA IN SCENA ALL’HANGAR TEATRI
DOMENICA 10 APRILE ALLE ORE 11:00
DA UN TESTO DI ANDREA NEAMI
UNA FAVOLA BALCANICA
IN CUI ANCHE IL PUBBLICO
DIVENTA ATTORE IMPROVVISATO

Da una fiaba della tradizione balcanica, testo di Andrea Neami, regia di Monica Falcomer e Andrea Neami, con Andrea Neami e Sharon Ann Edwards, Il taccagno e il bonaccione sul palco dell’Hangar Teatri domenica 10 aprile alle ore 11:00.
Tratto da una favola della tradizione balcanica, questo spettacolo mette in scena le tragicomiche avventure di due amici, un avaro e un uomo di buon cuore, tra mercati bosniaci, tremende sarabande di diavoli e streghe, incontri con vizir e scoperte di tesori, fino all’inevitabile finale in cui l’avidità è punita. Il tutto è condito da abbondanti musiche tradizionali e dalla partecipazione del pubblico come terzo attore. Lo spettacolo, accattivante per il suo intreccio, dal sapore esotico e con bizzarri colpi di scena, coinvolge il pubblico con occasionali e divertenti improvvisazioni di gruppo, portandolo pian piano nel magico mondo del teatro.
La Compagnia Fa Bù nasce a Staranzano nell’estate 2002. Opera attraverso due gruppi, uno residente in Friuli Venezia Giulia e l’altro in Lombardia. Si occupa principalmente di teatro ragazzi attraverso diverse iniziative tra cui: progetti di promozione alla lettura; laboratori espressivi e di costruzione; corsi e spettacoli teatrali in inglese e in spagnolo. Cercano di portare il teatro dappertutto dai teatri alle biblioteche, dalle scuole agli ospedali, dalle piazze ad ogni altro tipo di spazio in cui è possibile svolgere l’attività teatrale o laboratoriale. La Compagnia è formata da Andrea Neami, Cintia Colavita Dominguez, Andrea Bassani, Monica Falcomer, Daniela Gattorno, William Canciani, Sharon Ann Edwards e Isabella Peghin. Ognuno di loro vanta esperienze e percorsi artistici differenti: dal teatro di strada a quello scientifico, dal teatro di ricerca, al circo, fino al cabaret, e al teatro-danza. La Fa Bù promuove una pratica teatrale libera e creativa, con particolare attenzione al lavoro di gruppo.
Biglietto unico 6€.
Per info e prenotazioni: biglietteria@hangarteatri.com o al numero di telefono +39 3883980768.
La Stagione di Mondo Nuovo è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Banca BCC di Staranzano e Villesse.