E’ stato come ritornare per un’attimo a Manhattan.
Questo balletto è quanto di più prestigioso e moderno possa vantare la danza classica ai nostri giorni.
Certo, non possiamo dimenticarci di Bolle e degli spettacoli russi, ma vedere il New York City Ballet è un’emozione grandissima.
Si sono esibiti in cinque balletti mentre il pubblico altro non poteva che applaudire.
Il New York City Ballett fu fondato da un grandissimo coreografo, George Balanchine, che considerava la danza soltanto una parte dello spettacolo finale, il quale doveva essere composto allo stesso modo anche dalla musica e dalla componente coreografica.
Non a caso le sue più grandi collaborazioni furono con personaggi di tutto rispetto ed elevatura professionale e, non a caso la sua prima rappresentazione, quella che lo fece conoscere al mondo, portava in scena il Dio Apollo che danzava con le muse Calliope, Pollimnia e Tersicore, protettrici della poesia, della mimica e della danza.
In questo spettacolo, spiccano le stelle di questa compagnia nell’esibizione storica dei balletti che hanno dato maggior successo nello scorrere degli anni, alla compagnia.
Una serata unica, imperdibile.
Laura Poretti Rizman
Apollon Musagète
coreografia Balanchine
musiche di Igor Stravinsky
Il primo successo di pubblico e platee da parte di Balanchine. E’ stato rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1928. Segna anche la prima collaborazione con il musicista Igor Stravinsky.
Other Dancer
coreografia Jerome Robbins
musica Frèdèric Chopin
Di sei variazioni create da Robbins per Baryshnikov, solo quattro furono usate nella performance. La prima rappresentazione si svolse al Metropolitan Opera House di New York nel 1976. I costumi furono creati da Santo Loquato e le luci da Ronald Bates.
Stars and Stripes
coreografia di George Balanchine
musica Joan Phipip Sousa
Un’omaggio di Balanchine al suo paese adottivo questa marcia tradotta in balletto. La prima rappresentazione di Stelle e Strisce, avvenne nel 1958 al City Center Music and Drama di New York.
After the rain
coreografia di Christopher Wheeldon
musica di Arvo Par
In questa esibizione i ballerini scrutano le loro emozioni nello stare in coppia. La prima esibizione avvenne nel 2005 al New York State Theater di New York.
Who Cares?
coreografia di George Balanchine
musica di George Gershwin
arrangiamenti Hershey Kay
Questo balletto è un’omaggio di Balanchine a George Gershwin. Il musicista morì proprio mentre stava lavorando con Balanchine ad uno suo spettacolo. A distanza di anni, Balanchine volle omaggiarlo con questo inno al cuore di Ney York.
PRINCIPALS OF THE NEW YORK CITY BALLET
Regia: coreografie di: George Balanchine, Jerome Robbins, Christopher Wheeldon
Produzione: Daniele Cipriani Entertainment
Interpreti: Ashley Bouder, Sara Mearns, Tiler Peck, Tyler Angle, Joaquin De Luz, Gonzalo Garcia, Amar Ramasar