El destin xe ne la man…! 🗓

Siamo in missione per conto di Dio

 

The Blues Brothers

 

 

E’ buona norma ormai da tempo chiudere la Stagione del Teatro in Dialetto Triestino dell’Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine L’Armonia con una commedia che prevede una mescolanza di interpreti provenienti dalle diverse compagnie teatrali che hanno aderito al cartellone in corso. Quest’anno per la trentanovesima edizione la commedia scelta è stata El destin xe ne la man…! , opera tratta dagli scritti di Pietro Doria Grasso con un adattamento in dialetto triestino a cura di Monica Parmegiani.

Le compagnie coinvolte quest’anno sono state quelle degli Amici di San Giovanni APS, degli Ex Allievi del Toti APS, del Il Gabbiano APS e delle Proposte Teatrali APS.

L’evento anche per quest’anno è stato presentato in collaborazione con il main sponsor Banca Mediolanum e portava la firma registica del nipote dell’autore, Riccardo Fortuna.

Gli interpreti Giuliano Zobeni, Monica Parmegiani, Manuela Mizzan, Alexsander Sovic e Roberto Tramontini si sono calati nei personaggi immedesimandosi alla perfezione, grazie anche agli allestimenti tecnici e luci a cura di Tullio Maran, ed allo staff al completo composto da Paola Tramontini, Giorgio Dendi, Sabrina Censky Gojak e Tiziana Urzan.

La storia è quella di un inganno da parte di una banda di malfattori a scapito di un politico, ma anche quella del politico a scapito del suo partito e del popolo, ma anche quella del disilluso amore o ancora quella del tradimento tra amici. Insomma si ride, ma anche si alterna il riso alla paura, il bene con il male. Stacchetti musicali scelti con dovizia riportano a scene di film famosi che si avvalgono dello stesso format: il malefico che rasenta il comico nell’esilarante gioco di incapacità e disavventure.

Una stagione finita tra gli applausi e che anticipa un continuo estivo caldo d’eventi e di partecipazioni.

Una stagione che sta per lasciare il passo ai festeggiamenti prossimi per un’attività che dura da decenni.

La commedia rimane in scena con le repliche fino a domenica 14 aprile 2024 negli orari di programmazione.

Laura Poretti Rizman

 

 

 

 

 

 

COMPAGNIA DE L’ARMONIA APS in
EL DESTIN XE NE LA MAN…!

Ultimo spettacolo in abbonamento per la “39ma STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO” organizzata e promossa da L’ARMONIA APS – Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine (F.I.T.A.).

Sabato 6 aprile 2024 alle ore 20.30 e domenica 7 alle 16.30 al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian a Trieste andrà in scena la COMPAGNIA DE L’ARMONIA APS – F.I.T.A. con la commedia EL DESTIN XE NE LA MAN…!  tratta da Pietro Doria Grasso, adattamento in dialetto triestino di Monica Parmegiani, regia di Riccardo Fortuna, evento presentato in collaborazione con il main sponsor Banca Mediolanum.
Quando la tua vita, che credi ormai distrutta, si incrocia con una combriccola di strane persone, tutto cambia totalmente, da un momento all’altro! Con grande umorismo i personaggi entreranno in una spirale di situazioni sempre più incredibili. In questa commedia non tutto è come sembra, fino al sorprendente colpo di scena finale che ovviamente… non sveleremo!

Gli interpreti di EL DESTIN XE NE LA MAN…! sono: Giuliano Zobeni, Monica Parmegiani, Manuela Mizzan, Alexsander Sovic e Roberto Tramontini.
Luci e allestimento scenico: Tullio Maran. Rammentatori: Paola Tramontini e Giorgio Dendi. Staff: Sabrina Censky Gojak e Tiziana Urzan. Regia di Riccardo Fortuna.
Si ringraziano le Compagnie: Amici di San Giovanni APS – Ex Allievi del Toti APS – Il Gabbiano APS – Proposte Teatrali APS

La COMPAGNIA DE L’ARMONIA APS sarà in scena al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian i giorni 6-7-12-13-14 APRILE 2024, venerdì e sabato alle ore 20.30 e domenica alle ore 16.30. Parcheggio fino ad esaurimento posti con disponibilità ridotta a causa dei lavori presenti in loco.

Prevendita biglietti al TICKETPOINT di Corso Italia 9 – Galleria Rossoni TS (+diritti di prevendita). Biglietti in convenzione per le commedie IN ABBONAMENTO: Clienti Banca Mediolanum e Abbonati Trieste Trasporti tramite la app MyTT. Prevendita on-line, escluse le convenzioni e + d.p., collegandosi al portale https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it
La 39ma Stagione de L’ARMONIA APS si svolge con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste. Evento inserito nel Progetto L’ARMONIA teatro amatoriale, sostenuto con fondi regionali dalla F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG APS. Si ringrazia il main sponsor Banca Mediolanum.


from to
Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.