Solo il genio di Matthew Bourne poteva pensare di stravolgere così Lo schiaccianoci di Tchaikovskij in significati e scenografia, rendendolo così attuale e progressivo. Utilizzare una partitura passata per portarla ai nostri giorni, rendendola adirittura rock.
Uno spettacolo così pregno di significati che nonostante sia stato dedicato a famiglie ed a bambini, si riesce ad attraversare a diversi livelli di comprensione.
Famiglie che mancano, prepotenze, castighi reali e rifugio nei sogni, a volte anche sogni che si tramutano in realtà per proporci comunque una fuga da un mondo reale che non possiamo più affrontare.
Una fiaba che inquieta con la sua straripante bellezza. Una fiaba che incanta, come solo i sogni possono incantare.
Laura Poretti Rizman
Comunicato Stampa
del 9 febbraio 2012
“Viene annullata la replica di Nutcracker di Matthew Bourne in programma domenica 11 marzo alle ore 16: è stato necessario in seguito a un problema legato al tour della compagnia ed ai tempi di rientro in Inghilterra. Recandosi alla biglietteria del Politeama Rossetti, chi possiede un biglietto per domenica otterrà un cambio gratuito di giornata, nei migliori posti disponibili”.
Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia è costretto a cancellare la replica di Nutcracker – l’atteso balletto diretto e coreografato da Matthew Bourne – in programma per domenica 11 marzo alle ore 16. Si tratta dell’ultima replica dell’attesissimo spettacolo in scena a Trieste – in esclusiva nazionale – dal 7 marzo prossimo.
L’annullamento dell’ultima recita è necessario per la compagnia di Nutcracker, in seguito ad un problema legato al tour ed ai tempi di rientro in Inghilterra, che purtroppo non è stato possibile risolvere in altra maniera: lo Stabile regionale e la produzione di Nutcracker se ne scusano con gli interessati.
Lo Stabile precisa contestualmente che coloro che avevano il turno d’abbonamento domenica 11 marzo o avevano effettuato una prenotazione per quella data potranno rivolgersi alla Biglietteria del Politeama Rossetti e ottenere un cambio di turno o di prenotazione, naturalmente gratuito: potranno scegliere una nuova data e ottenere i migliori posti a disposizione.
Chi avesse acquistato un biglietto per la data in questione, potrà ugualmente ottenere un cambio di serata o eventualmente il rimborso.
Infine si ricorda per gli spettatori che risiedono fuori provincia, che tali operazioni si potranno effettuare al telefono chiamando il centralino del Teatro 040.3593511.
La recita di domenica 11 marzo non era l’unica pomeridiana in programmazione: giovedì 8 marzo e sabato 10 marzo infatti Nutcracker andrà in scena sia alle ore 16 che alle 20.30. Solo serali invece le recite di mercoledì 7 e venerdì 9 marzo.
L’ufficio stampa