America “Live in Concert 2012”

Ci sono giovani che non conosco gli America. Pochi per fortuna, ma ce ne sono.
In questi giorni prima del concerto ho sentito spesso chiedermi chi è il gruppo del quale parlavo, e me lo sono sentita chiedere da persone intorno ai trent’anni, non da ragazzini. Per me è inaudito non conoscere questo gruppo, perchè quando si parla di gruppi come questo, non si parla solo di musica, ma anche e soprattutto di un periodo storico e politico, di una speranza in un mondo nuovo e migliore. Si parla di disobbedienza all’imposizione della guerra, di tutte le guerre, di politica e di coscienza sociale, ed infine, ma non da ultima, si parla della musica. Una musica ad alto livello, una musica che ha fatto la storia.
Si sono presentati così, gli America, sul palcoscenico del teatro Politeama Il Rossetti di Trieste, nella loro ultima tappa della tournèe italiana.
“This is for all the lonely people thinking that life has passed them by Don’t give up until you drink from the silver cup And ride that highway in the sky ” Dan Peek, Lonely People
Laura Poretti Rizman
foto ILROSSETTI

da Il Rossetti

Il leggendario gruppo anglo-statunitense degli AMERICA che ha caratterizzato le scene internazionali negli anni Settanta e Ottanta con le hit “A Horse with No Name”, “Sister Golden Hair” e “You Can Do Magic”, diventate delle autentiche pietre miliari nella storia del rock, festeggia i 40 anni di carriera con un nuovo tour mondiale.
Un anniversario davvero straordinario quello della storica band capitanata da Gerry Beckley e Dewey Bunnell che merita di essere celebrato ad hoc: dopo la pubblicazione a fine luglio di “Back Pages”, il nuovo disco di cover contenente dodici brani che partono dagli anni Sessanta e arrivano ai giorni nostri, sarà dunque la volta del ritorno sui palcoscenici dei principali teatri e festival di tutto il mondo.
Il nuovo appuntamento co-organizzato da Azalea Promotion, il Comune di Trieste – Assessorato allo Sport e il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia impreziosisce ulteriormente il calendario degli eventi rock in programma al Politeama Rossetti che annovera già la presenza di due illustri esponenti del panorama mondiale come Johnny Winter (27 febbraio) e Roger Daltrey (18 marzo).
Gli AMERICA condurranno i loro numerosi fan all’interno di un viaggio nella miglior musica “country west rock”, il mitico sound della California che li vede come pionieri assieme a Beach Boys ed Eagles, attraverso le canzoni più popolari degli anni Settanta e Ottanta (“Horse With No Name”, “Tin Man”, “Ventura Highway”, “I need You”, “Don’t Cross The River”, “Sandman”, “You Can Do Magic” e tantissime altre) che hanno fatto la fortuna e la storia del gruppo, con uno stile delicato e raffinato a cavallo tra soft rock, folk e un pizzico di country rivisti in chiave pop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.