Il comitato NO DEBITO Triestino è un gruppo di azione sociale che fa parte del coordinamento NO DEBITO Nazionale. Il comitato è stato creato con due scopi, opporsi alla crisi finanziariaria causata dai grandi interessi economici-speculativi e ottenere un vero cambiamento sociale fondato sull’eguaglianza e la meritocrazia.
La democrazia non può realizzarsi né con il centrodestra, né con il centrosinistra, perché entrambi adottano le politiche della Banca Centrale Europea (BCE) e del Fondo Monetario Internazionale (FMI) per cui il comitato NO DEBITO ha rivendicato la nascita di uno spazio politico pubblico nuovo e alternativo chiedendo piena legittimità politica a questi cinque punti:
1) Non pagare il debito, far pagare la crisi alle banche, alla finanza internazionale e ai ricchi;
2) No alle spese militari e a tutte le spese di guerra;
3) Giustizia per il mondo del lavoro, diritti per tutte e tutti, no alla flessibilità e alla precarietà;
4) Beni comuni come alternativa alle privatizzazioni e al mercato selvaggio;
5) Una democrazia reale in alternativa al populismo berlusconiano e alla tecnocrazia imposta dalla BCE.
Poco dopo la nascita del Comitato è stata istituita una mailing-list [15-ottobre-ts@lists.riseup.net] che col passare del tempo ha visto crescere in maniera esponenziale sia gli iscritti che gli argomenti di discussione tanto da rendere necessario mettere un po’ d’ordine al dibattito.
Di conseguenza, il Comitato ha deciso di creare uno spazio di discussione pubblica più ordinato istituendo questo forum di discussione pubblica del Comitato NO DEBITO di Trieste che si propone di oltrepassare, forse anche sostituire, per efficienza e leggibilità la mailing-list del Comitato stesso ma anche le tante altre mailing-list dei vari movimenti sociali e popolari.
È chiaro che il forum ha bisogno di persone disposte ad iniziare certe discussioni e occuparsi delle singole aree tematiche come moderatori. Se siete interessati a farlo non esitate a farvi avanti. Nel frattempo il Comitato invita la cittadinanza a dare una occhiata alla struttura proposta, a registrarsi, e iniziare questa nuova avventura comunicativa e partecipativa.
www.nodebits.forumitaliano.com
Ogni critica costruttiva e proposta è benvenuta!
Rajko