A Trieste lo sportello Benessere Lavoro

Il benessere sul lavoro è determinato da una serie complessa di fattori logistici, economici, ambientali, sociali ma soprattutto relazionali.
Il sistema relazionale che troviamo in un’azienda, pubblica o privata che sia, è ciò che colora la giornata lavorativa del singolo impiegato ed è ciò che traspare all’esterno, nelle relazioni con i clienti, i fornitori, gli utenti…

Un sano e sereno sistema di relazioni interne condiziona positivamente il conseguimento degli obiettivi aziendali.

Le aziende oggi sono quindi chiamate ad investire in questo settore, con interventi diretti e mirati al miglioramento delle competenze trasversali dei propri dipendenti.

Per competenze trasversali si intendono quelle abilità che, a prescindere dalle capacità tecniche specifiche dei singoli, necessarie per lo svolgimento del proprio lavoro, ne determinano fortemente la qualità.
Sapere comunicare correttamente, sapere risolvere i problemi, gestire le situazioni difficili, saper gestire il proprio tempo, lavorare in gruppo, essere creativi sono solo alcune di esse.

Un corretto investimento formativo nelle competenze trasversali dei propri dipendenti ne migliorerà la performance e la soddisfazione lavorativa, prevenendo casi di disagio, disaffezione, licenziamento, mobbing.

Il mobbing è una condizione di grave disagio sul posto di lavoro determinata da distorte relazioni personali e/o professionali.

Il mobbing più frequente è un’azione sviluppata nel tempo che mira a mettere uno o più lavoratori in una condizione di forte disagio allo scopo di allontanarli (licenziamento o trasferimento) o di indebolirne la capacità di difendere i propri diritti e di far valere le proprie ragioni.

La Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito della L.R. 7/2005 ha promosso la realizzazione di progetti contro le molestie morali e psicofisiche sul luogo di lavoro e di “Punti di Ascolto” a sostegno di lavoratrici e lavoratori.
Nella provincia di Trieste è diventato pertanto attivo un Punto di Ascolto collocato presso la sede della UIL di via Polonio, 5.
Il servizio offre alle lavoratrici e ai lavoratori che si ritengano colpiti/e da azioni e comportamenti discriminatori o vessatori protratti nel tempo la possibilità di effettuare colloqui con professionisti.

Il servizio è completamente gratuito per le lavoratrici e lavoratori e non è necessaria alcuna iscrizione al sindacato.

Lo sportello è attivo in questi orari:

martedì dalle 15.00 alle 19.00

mercoledì dalle 15.00 alle 19.00

per avere altre informazioni: info@benesserelavoro.it e tel. 040 660994

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.