
L’ARMONIA A PROSECCO
Presentazione Rassegna e 1° spettacolo
“AL CASTEL DE LA MARCHESA” – Domenica 22.10.2023
Prende il via la Rassegna TEATRO A PROSECCO 2023-24 organizzata e promossa presso la SALA TEATRO di Prosecco 2 da L’ARMONIA APS – Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine F.I.T.A. in collaborazione con la COOPERATIVA CASA DI CULTURA DI PROSECCO – CONTOVELLO.
Otto spettacoli, quasi tutti in dialetto triestino e proposti dalle Compagnie de L’ARMONIA più un’ospite ad aprire la Rassegna, da ottobre 2023 ad aprile 2024 sempre la domenica pomeriggio alle ore 17.00 e sempre con biglietto d’ingresso a € 8,00, allo scopo di coinvolgere anche il territorio del Carso nel Progetto L’ARMONIA TEATRO AMATORIALE realizzato con il contributo dell’Associazione Regionale FITA-UILT FVG APS.
Domenica 22 ottobre 2023 si inizierà con il Gruppo Teatrale BRANDL APS – U.I.L.T. (Turriaco – GO) con AL CASTEL DE LA MARCHESA commedia brillante da un testo veneto di Dante Callegari, adattamento in dialetto bisiac di Fulvia Cristin e Silvia Portelli, regia di Manuel Buttus.
La marchesa Carlotta de la Scarsela è davvero disperata, si è ridotta in povertà e non riesce più a sostenere le spese per mantenere il castello che ha ricevuto in eredità dai suoi avi.
D’accordo con il marito Gustavo ha deciso a malincuore di venderlo. Le verranno in aiuto la signora Lola e la signora Croce, ma a risolvere la situazione al meglio e portarci al lieto fine saranno i veri proprietari del maniero. Loro le indicheranno la via da seguire, perché conoscono segreti che gli umani ignorano …
La commedia AL CASTEL DE LA MARCHESA è interpretata da: Fulvia Cristin, Romeo Mischis, Fulvia Dreossi, Andrea Cicogna, Valentina Gullà, Silvio Basile, Elisa Baldo, Livia Bianchet ed Andrea Cicogna.
Tecnici luci e audio: Francesco Bergamasco e Fabio Bergamasco. Costumi di scena a cura del Gruppo Teatrale Circolo Brandl APS. Regia di Manuel Buttus.
lI Cartellone di TEATRO A PROSECCO proseguirà poi: il 26 novembre con il Gruppo IL GABBIANO APS con la commedia LE STELE STA A VARDAR da “Interno con cadavere” di Aldo Nicolaj, adattamento in dialetto di Monica Parmegiani, regia di Riccardo Fortuna; il 10 dicembre con la Compagnia EX ALLIEVI DEL TOTI APS e la nuova commedia VEGNERà ANCHE RICHARD GERE di Paolo Pichierri, regia di Paolo Dalfovo; il 21 gennaio con il Gruppo PROPOSTE TEATRALI APS che metterà in scena ’SSAI FROTOLE, MA GNENTE FRITOLE di Giorgio Fonn, regia di Alessandra Privileggi ; il 4 febbraio con la Compagnia I ZERCANOME DE GABRIELLI APS e la commedia in costume A TRIESTE NEL 1908… di Gianfranco Gabrielli liberamente tratta da un fatto avvenuto a Trieste, revisione del testo e regia di Michele Marolla; domenica 25 febbraio la Compagnia QUEI DE SCALA SANTA APS con TI CHE TIC TE GA? commedia tratta da “Matti da slegare” di Stefania De Ruvo, adattamento in triestino di Maria Assunta Zacchigna, regia di Silvia Grezzi e M.A. Zacchigna; il 10 marzo con il Gruppo AMICI DI SAN GIOVANNI APS che metterà in scena CHI NO GA BORI GHE TOCA FA’L PAL testo e regia di Giuliano Zannier; per finire il 24 marzo con la Compagnia TUTTO FA BRODUEI APS che presenterà la commedia musicale in triestino CHE SCANDALO! da “La rosa gialla” di Camillo Vittici, adattamento in dialetto e regia di Stefano Volo & Valentina Bruni.
Prevendita biglietti al Ticketpoint di Corso Italia, 9 – Galleria Rossoni TS e anche online https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it