Sabato 16 maggio ore ore 21.00
Teatro Miela
VIII FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE 2015
Recital del pianista
ALEXEY MELNIKOV

Prosegue con successo la rassegna di musica classica dedicata alla scuola russa. Sarà ALEXEY MELNIKOV giovane pianista nato a Mosca. Anche se i suoi genitori non erano musicisti, in casa si sentiva costantemente diffondersi musica di Shostakovich, Rachmaninov, Beethoven, cosicché Alexei dimostrò molto presto interesse per il pianoforte e la composizione, ed all’età di cinque anni fu ammesso alla famosa scuola di musica di Gnesin. Due anni dopo, nel 1997, Alexey fu finalista al concorso internazionale per giovani pianisti “Konzerteum” a Atene.
Durante il decennio di studio alla scuola di Gnesin, si è distinto al concorso Carl Czerny di Praga (2005), al festival della musica romantica a Mosca (2006) e ha ricevuto borse di studio dalla Fondazione Vladimir Spivakov e dalla Fondazione “New Names”.
Nel 2008 è entrato al Conservatorio di Mosca nella classe del professor Sergei Dorensky, dove ha lavorato anche con i suoi assistenti Nikolai Lugansky, Pavel Nersessian e Andrei Pisarev. Nel 2014 ha vinto il primo premio al concorso pianistico “San Marino” oltre al premio della critica, al premio del Rotary Club, del Lions Club e del Kiwanis Club.
Si è esibito in molte sale da concerto tra cui la Great Hall del Conservatorio di Mosca, Salle Zofin a Praga, Salle Cortot, Historic scene del Teatro Bolshoi, in molte città della Russia, della Germania, del Giappone, della Fancia e dell’Italia.
Si ricorda che con un programma leggermente diverso domenica 17 maggio alle ore 11,00 Gadjiev sarà alla Villa Attems di Lucinico (Go) .
organizzazione: Associazione Musicale “Il Concerto” / Bonawentura
Prevendita c/o biglietteria del teatro tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00; www.vivaticket.it