
AREA PROIBITA, racconto a più mani nato da un gioco letterario, si è trasformato in una pièce teatrale dalla trama avvincente, piena di mistero, deserto e insolita dolcezza. Dopo il successo nell’ambito della Rassegna L’ENERGIA DEI LUOGHI 2017 (Studio Mima – Visogliano, Duino Aurisina), la piéce AREA PROIBITA continua la sua tournée e giunge per la prima volta a TRIESTE !
DOMENICA, 25 FEBBRAIO 2018 | ore 16.30
SALA “PRIMO ROVIS”
presso sede “Società Ginnastica Triestina”
Via Ginnastica, 47 – TRIESTE
Si rappresenta qui una storia nata da un gioco letterario che si svolge su Facebook, sulla Pagina del Gruppo “Cadavre Cadavre Cadavre Exquis Exquis Exquis”.
Il gioco infatti si ispira all’invenzione dei poeti surrealisti e consiste nelle creazione collettiva di un testo.
La rete, col suo immenso catalogo di immagini e documenti, viene usata molto liberamente per illustrare le situazioni della storia e spesso per ricavare suggestioni di trama e sceneggiatura.
La piéce è un’affabulazione, una fantasia, con molti elementi di realtà.
Soprattutto quelli relativi alla contaminazione radioattiva dell’area di Maralinga nel Sud dell’Australia in seguito ai dieci anni di esperimenti nucleari che l’esercito britannico vi fece negli anni cinquanta.
Si riconoscerà nel testo una certa varietà di stili che corrisponde ai diversi contributi di scrittura e che sono rappresentati dalla pluralità di voci che si avvicendano nella parte del narratore.
Nel corso della performance, poi, le canzoni interpretate da CARLOTTA BUIATTI e le musiche della fisarmonicista CATERINA FIORENTINI, portano i cuori in volo.
Signore e signori… benvenuti nell’AREA PROIBITA!