Assassinio sul Nilo

Venerdì 1 aprile al teatro Orazio Bobbio di Trieste per il cartellone de La Contrada è andata in scena la prima dello spettacolo teatrale Assassinio sul Nilo di Agatha Christie, con la traduzione di Edoardo Erba e la regia di Stefano Messina.
Al calare delle luci, tra il pubblico in attesa dell’inizio dello spettacolo, un gran fragore di voci parlanti una lingua sconosciuta ma simile alla lingua araba dal fondo della sala guadagnava il palcoscenico. Improvvisamente, al sentire questa parlata,  brividi sul corpo  riportavano il pensiero tra il pubblico  ai fatti di cronaca odierni ricchi di violenza e di atti di terrorismo. Fortunatamente eravamo in un  teatro: sul palcoscenico un telone proiettava il titolo dello spettacolo e si apriva come fosse un sipario dando inizio allo spettacolo.
Le splendide scene di Alessandro Chiti e i costumi perfettamente elaborati e integrati nel periodo storico di Isabella Rizza, offrivano uno sfondo perfetto per entrare nel periodo storico nel quale si svolge il racconto.
Siamo all’interno di una nave da crociera che offre viaggi lungo il Nilo nel racconto famosissimo di Agatha Christie. 

Alcune riviste dell’epoca sparse e utilizzate dagli attori, si legano perfettamente con i racconti e lo svolgersi della storia. Il testo viene elaborato in maniera molto spiritosa anche se a tratti ci sono delle interpretazioni drammatiche di grande effetto.
Grande intesa all’interno della compagnia composta da Viviana Toniolo, Annalisa di Nola, Stefano Messina, Carlo Lizzano, Roberto della Casa, Elisa di Eusanio, Sebastiano Colla, Claudia Crisafio, Viviana Picariello e Luca Marianelli, che nella loro diversità  di interpretazione hanno saputo dimostrare la diversità e l’individualità dell’animo umano.
La serata a teatro è risultata scorrevole e deliziosa e lo spettacolo risulta uno degli appuntamenti da non perdere per passare una simpatica serata. Rimane in scena fino al giorno 6 aprile 2016 con orari serali nei giorni lavorativi mentre nei festivi saranno pomeridiani.

Laura Poretti Rizman

foto fornita da La Contrada
foto fornita da La Contrada

La Contrada si tinge di giallo con “Assassinio sul Nilo” di Agatha Christie

Da venerdì 1 aprile alle ore 20.30 al Teatro Bobbio sarà in scena   “Assassinio sul Nilo”, uno dei titoli più famosi di Agatha Christie. Continua infatti il sodalizio della Compagnia Attori e Tecnici con la giallista inglese che dopo Trappola per topi e La tela del ragno si rimette in gioco con questo titolo scritto nel 1946 ma pubblicato come romanzo dieci anni prima, che è stato anche portato al cinema nel 1978 con un cast che si avvaleva, tra gli altri, di attori come Peter Ustinov, Bette Davis, e Mia Farrow.

Una storia ricca di colpi di scena, ambientata in un’esotica gita sul Nilo. Una coppietta ha scelto quella destinazione per la luna di miele. Il marito viene colpito alla gamba dalla migliore amica della sua sposa, che però in passato era stata anche una delle sue fidanzate. Proprio la stessa sera la sposina viene freddata nella sua camera da letto. Sarà il padrino della vittima, il canonico Ambrose Pennefather, a farsi carico delle indagini in un’imbarcazione che si rivela affollata di persone che avrebbero potuto trarre vantaggio dalla morte della giovane ereditiera.

Ritmo serrato e tensione continua per un testo in cui gelosia e denaro, passione e vendetta, e un’epilogo inaspettato regalano agli appassionati del genere uno spettacolo ricco di suspence, noir e ironico, in cui la Christie ha dato una delle sue migliori prove d’autore.

La regia  affidata a Stefano Messina. Il cast vede schierata tutta la compagnia di Attori & tecnici: Viviana Toniolo, Annalisa Di Nola, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Roberto Della Casa, Elisa Di Eusanio, Sebastiano Colla, Claudia Crisafio, Viviana Picariello, Luca Marianelli.

La traduzione è di Edoardo Erba, che lo scorso anno ha pubblicato per Mondadori la versione italiana dell’opera omnia dell’autrice britannica. Le musiche sono di Pino Cangialosi, le scene di Alessandro Chiti, i costumi di Isabella Rizza e le luci di Emiliano Baldini.

“Assassinio sul nilo” debutta venerdì 1 aprile alle 20.30 e rimane in scena fino a mercoledì 6 aprile, con i consueti orari del Teatro Bobbio: serali 20.30, martedì e festivo 16.30.

Prevendita dei biglietti, prenotazione dei posti e cambi turno presso la biglietteria del Teatro Bobbio (tel. 040.390613/948471 – orari: 8.30-13.00; 15.30-18.30) o al TicketPoint di Corso Italia 6/C (tel. 040.3498276/3498277 – orari: 8.30-12.30; 15.30-19.00). Prevendita On Line: Circuito VIVATICKET by Charta (vivaticket.it) anche attraverso il sito www.contrada.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.