Lunedì 3 dicembre ore 21, nell’ambito della rassegna “Lunedì indipendente…”, sarà proiettato al cinema Ariston di Trieste (viale Romolo Gessi 14 – ingresso euro 3) Cadenas, un film prodotto dalla società di produzione e distribuzione cinematografica La Sarraz Pictures.
Cadenas (Francesca Balbo, 2012) racconta del lavoro delle donne guardia-barriera della Ferrovia della Sardegna che, più volte al giorno, in qualsiasi stagione dell’anno, sono ancora chiamate ad attivare i dispositivi di sicurezza al passaggio del treno manualmente, per mezzo appunto di una semplice “catena”.
che vivono immerse nell’attesa e circondate da una natura incontaminata.
Questo film è stato realizzato con il contributo del Mibac – Direzione Generale per il cinema – e riconosciuto come film d’interesse culturale. Cadenas ha vinto il premio Solinas 2009 e il premio “La Sardegna racconta il lavoro”, ottenuto proprio per essere riuscito a ben rappresentare un mestiere della Regione.
Ulteriori informazioni possono essere reperite su:
http://cadenas.lasarraz.com/ (sito dedicato alla programmazione)
http://www.facebook.com/groups/261934907231302/ (gruppo Facebook)
http://studiovezzoli.com/film_dettaglio.php?id=2381 (sito del nostro ufficio stampa, da cui è possibile scaricare foto e locandina)
Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=ipioEZQuS5g