Calcoli, l’arte dell’inganno 🗓

“CALCOLI. L’ARTE DELL’INGANNO”

Intrighi e risate al Teatro Orazio Bobbio di Trieste dal 6 al 9 Marzo 2025

di Gianni Clementi

con Blas Roca Rey, Andrea Lolli, Pietro Bontempo e Monica Rogledi

costumi Valentina Ciaralli

disegno luci Bruno Guastini

musiche Enza De Rose

allestimento scenico e regia di Blas Roca Rey

produzione La Contrada Teatro stabile di Trieste

 

E’ arrivato a Trieste lo spettacolo “Calcoli. L’arte dell’inganno”, la nuova commedia graffiante e ricca di suspense prodotta da La Contrada – Teatro stabile di Trieste e scritta dal pluripremiato Gianni Clementi, con la regia di Blas Roca Rey.

Definito un intrigo esilarante, lo spettacolo, in realtà offre una miscellanea di generi in equilibrio certamente tra il thriller e commedia, ma che possono provocare un profondo senso di amarezza.

Compresa la trama, rimane in bocca un acceso gusto amaro che ci riporta alle abitudini comportamentali politiche ma soprattutto alla facile manipolazione del popolo bue che viene manovrato sapientemente da abili operazioni di marketing comunicativo ai fini del potere.

Si applaude certamente la bravura dei protagonisti in scena, la capacità della regia e la scenografia, ma si rimane spiazzati da una storia che purtroppo ci coinvolge personalmente perchè, come usa ripetere uno dei protagonisti, in fondo noi tutti ci rispecchiamo.

Sul palco, un quartetto di attori affiatati: Blas Roca Rey, che oltre a curare la regia è anche protagonista, Pietro Bontempo, Andrea Lolli e Monica Rogledi.

La commedia rimane in scena al Teatro Bobbio dal 6 al 9 marzo 2024 (feriali 20.30, festivi 16.30).

Laura Poretti Rizman

 

 

Un intrigo esilarante

Immaginate un sottosegretario agli esteri, una soubrette televisiva e uno chalet di montagna: un weekend di passione in uno chalet di montagna  prestatogli dal suo portaborse, lontano da occhi indiscreti, all’insaputa della consorte, fregandosene delle contingenze internazionali e dell’incombente campagna elettorale, Tre icone (ahimè!) dei nostri tempi, costrette in uno spazio claustrofobico, noiosamente destinate a celebrare per l’ennesima volta un rito scontato.

Ma l’arrivo inaspettato di un quarto personaggio trasformerà l’incontro in un vortice di inganni e rivelazioni, in un crescendo di situazioni al limite del surreale. “Calcoli. L’arte dell’inganno” è una commedia che gioca con i cliché della società contemporanea, attraverso bassezze e nefandezze, vigliaccherie offrendo al pubblico una riflessione divertente e pungente sulle dinamiche del potere e del desiderio.

Gianni Clementi: un maestro della commedia contemporanea

Gianni Clementi è uno degli autori teatrali più prolifici e apprezzati del panorama italiano. I suoi testi, caratterizzati da una scrittura brillante e da una profonda conoscenza dell’animo umano, sono stati portati in scena da alcuni dei più grandi interpreti del teatro italiano, tra cui Massimo Dapporto, Gigi Proietti, Giuliana De Sio e recentemente Nancy Brilli. Clementi ha vinto numerosi premi, tra cui il prestigioso “Le Maschere del Teatro Italiano” nel 2014. Diversi suoi lavori sono stati adattati per il cinema, confermando la sua versatilità e il suo talento narrativo. Oltre alla sua attività di drammaturgo, Clementi tiene corsi di scrittura teatrale presso prestigiose istituzioni come Officine Pasolini e la Scuola Paolo Grassi di Milano.

Blas Roca Rey: una regia che esalta il testo

Figlio dello scultore peruviano Joaquin Roca Rey, Blas Roca Rey si è diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e ha lavorato con maestri del teatro italiano come Aldo Trionfo e Luca De Fusco. Nella sua carriera, ha alternato ruoli di attore e regista, dimostrando una grande capacità di interpretare e valorizzare i testi teatrali. Per “Calcoli. L’arte dell’inganno”, Roca Rey ha creato una regia dinamica e coinvolgente, capace di esaltare la comicità del testo senza trascurare le sfumature più amare.

Un cast di talento

Sul palco, un quartetto di attori affiatati: Blas Roca Rey, che oltre a curare la regia è anche protagonista, Pietro Bontempo, Andrea Lolli e Monica Rogledi.

Biglietti anche su vivaticket, informazioni: 040.948471; contrada@contrada.itwww.contrada.it e App Contrada

from to
Scheduled ical Google outlook Arte e spettacolo Primo Piano Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.