Ho l’aria di una che ha mai vinto qualcosa?
Un tema un pò lontano dal vivere attuale quello che viene proposto dal Gruppo PROPOSTE TEATRALI APS con la terza commedia dell’abbonamento per la “37ma STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO” organizzata e promossa da L’ARMONIA APS Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine – F.I.T.A, a titolo
CASALINGHE DISPERADE.
Undici attori della compagnia dialettale, Jacopo Baroni, Lara Busato, Rossana Busato, Patrizia Calò, Maria Elena Feriotto, Perla Lanotte, Miria Levi, Noemi Mauri, Manuela Mizzan, Claudia Privileggi e Barbara Samero, si sono avvicendati sul palcoscenico ad interpretare un ruolo che raramente ai nostri giorni si ripresenta nella famiglie. Le donne, pur non avendo raggiunto ancora la parità di genere, si ritrovano raramente a ricoprire solamente il ruolo di casalinga in quanto i tempi sono mutati e abbisogna impegnarsi in due lavorativamente remunerati per raggiungere una qualità di vita accettabile. Ecco che quanto proposto diviene lontano, e forse per questo motivo la scenografia a volte si blocca come un remake cinematografico in movimenti di assurda mimica rallentata. La regia di Alessandra Privileggi, le scenografie sono di Roberto Pignataro, i costumi di Rossana Busato. Rammentatore: Giorgio Fonn. Luci e fonica: Francesco Molino e Nicola de Venezia con lo staff del Pellico. Immagine di locandina: Paolo Mizzan.
La commedia è tratta da “Le Cognate” di Michael Tremblay, con l’adattamento in dialetto triestino e la regia di Alessandra Privileggi.
Viene riproposta nelle repliche dei giorni 26-27-28 novembre 2021, venerdì e sabato alle ore 20.30 e domenica alle ore 16.30 nel Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian.
Laura Poretti Rizman
Commedia divertente, caratterizzata da momenti corali ed altri molto intimi, che racconta in modo grottesco la frustrazione di un gruppo di casalinghe riunitesi per l’incollaggio di punti vinti al supermercato. Donne a tratti spietate e a tratti tenere, vulnerabili, inconsapevoli della loro energia tanto sconosciuta quanto magica. Che siano delle streghe? Vi potrà sembrare… A voi la scelta, se amarle o disprezzarle.
Il Gruppo PROPOSTE TEATRALI APS – F.I.T.A. sarà in scena al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian i giorni 19-20-21 e 26-27-28 novembre 2021, venerdì e sabato alle ore 20.30 e domenica alle ore 16.30 (ampio parcheggio fino ad esaurimento posti).
Prevendita biglietti al TICKETPOINT di Corso Italia 6/c a Trieste (1° piano) e da quest’anno anche online https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it
La 37ma Stagione de L’ARMONIA APS si svolge con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste. Si ringrazia il main sponsor Banca Mediolanum. L’evento è inserito nel Progetto L’ARMONIA TEATRO AMATORIALE sostenuto dalla F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG.
Un Stagione Teatrale che rispetterà tutte le norme imposte dal periodo che stiamo vivendo per poter offrire un “Teatro in Sicurezza!” Accesso al teatro consentito solo con la Certificazione Verde Covid-19 valida ovvero con il green pass. I controlli non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale.