COME SEI BELLA STASERA
GRADO – AUDITORIUM BIAGIO MARIN
martedì 3 dicembre – ore 20.45
MUGGIA – TEATRO COMUNALE GIUSEPPE VERDI
mercoledì 4 dicembre – ore 20.45
MANIAGO – TEATRO GIUSEPPE VERDI
giovedì 5 dicembre – ore 20.45
ARTEGNA – NUOVO TEATRO MONSIGNOR LAVARONI
venerdì 6 dicembre – ore 20.45
Mercoledì 4 dicembre al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Muggia in provincia di Trieste, è arrivato lo spettacolo Come sei bella stasera per la rassegna della stagione nel Circuito ERT.
Il testo è il debutto nella prosa di Antonio De Santis, storico autore di Ale&Franz e vede Gaia De Laurentiis e Max Pisu in scena nei panni di una coppia nel corso di quasi trent’anni di convivenza.
La scenografia è semplice ma allo stesso tempo geniale: l’interno di un appartamento che utilizza i panelli della libreria in maniera interattiva, sia per passare delle pubblicità sfalsate che ricordano il periodo storico, sia per trasmettere dei video dove i protagonisti, utilizzando la musica riportano il pubblico nella data scelta, indossando abiti che simulano le star canore ed interpretando in maniera comica la scena.
Ottima anche l’interpretazione teatrale che non tralascia neppure un attimo la parte comica della narrazione, dove ogni coppia può ritrovarsi nel quotidiano vivere.
Una commedia che tralascia la volgarità e mette in evidenza l’amore di una coppia che anche nei momenti difficili non dimentica mai di amarsi.
Dopo la fortunata tournée 23/34, la commedia ritorna per quattro serate nel Circuito ERT e questa sera si esibirà ad Artegna nel Nuovo Teatro Monsignor Lavaroni.
Laura Poretti Rizman

Ventinove anni di vita coniugale in novanta minuti. Questo, in sintesi, è Come sei bella stasera, il debutto nella prosa di Antonio De Santis – sceneggiatore e pubblicitario, storico autore di Ale&Franz – che ha messo la sua penna al servizio di Gaia De Laurentiis e Max Pisu. La commedia, diretta da Marco Rampoldi, dopo la fortunata tournée della stagione 23/24, andrà in scena per quattro serate nel Circuito ERT. Anna e Paolo, i personaggi dello spettacolo, saranno martedì 3 dicembre all’Auditorium Biagio Marin di Grado, mercoledì 4 dicembre al Teatro Verdi di Muggia, giovedì 5 dicembre al Teatro Verdi di Maniago e venerdì 6 dicembre al Nuovo Teatro Mons. Lavaroni di Artegna. Tutte le serate avranno inizio alle 20.45.
Come sei bella stasera segue la storia di Anna e Paolo in dieci quadri che danno allo spettacolo un taglio cinematografico. Da pochi mesi dopo le nozze fino al ventinovesimo anniversario di matrimonio, le dinamiche della vita di coppia e familiare vengono presentate in modo esilarante ma verissimo: le immancabili gelosie, i figli, prima tanto desiderati e cercati, che costringono poi a notti insonni (da piccoli perché non riescono a dormire e da grandi perché non vogliono dormire ma andare a feste), i metri quadrati dell’appartamento che risultano sempre più stretti, la forsennata ricerca di un’intimità minata da nonni-baby sitter.
A dar corpo ai personaggi ci sono due interpreti molto amati dal pubblico regionale che li ha applauditi anche nelle ultime stagioni: Gaia De Laurentiis – splendida protagonista, assieme a Ugo Dighero, di Alle 5 da me di Pierre Chesnot – e Max Pisu alla prima performance della stagione nel Circuito ERT, dove lo vedremo anche nella commedia degli equivoci Pigiama per sei e nella commedia gialla Forbici&Follia.
Informazioni e prevendite al sito ertfvg.it.