Concorso Letterario “MY_TRIESTE”

LIONS CLUB TRIESTE EUROPA
indice il
Concorso Letterario “MY_TRIESTE”
2° EDIZIONE – 2012

Il Lions Club Trieste Europa indice il Concorso letterario “MY_TRIESTE”, destinato ai giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni. L’iniziativa intende offrire ai giovani la possibilità di esprimere idee, impressioni, esperienze e progetti sulla città di Trieste, vista con i loro occhi: la città di oggi e quella che vorrebbero. Il Concorso si propone di stimolare i giovani a osservare e raccontare la città, di sviluppare la sensibilità critica e la creatività attraverso la scrittura.
Il Concorso prevede la presentazione di un racconto inedito in lingua italiana sul tema generale denominato “Aperture”, reale o di fantasia, ambientato nella città di Trieste e dintorni, in un contesto rapportabile al periodo tra la fine del XX secolo e i giorni nostri, in un quadro che vede sempre nuove presenze di persone e di genti di religioni, lingue e culture diverse, nei pressi di un territorio di confine fra due Paesi facenti parte della Comunità Europea.

REGOLAMENTO

1) Ogni concorrente potrà partecipare al 2° Concorso letterario “MY_TRIESTE” 2012, con un solo racconto relativo al tema generale denominato “Aperture”, racconto di cui dovrà essere indicato il titolo all’inizio sulla prima pagina. La partecipazione al Concorso è gratuita. Sono esclusi gli elaborati di gruppo.

2) L’elaborato contente il racconto dovrà essere inviato da ogni singolo concorrente a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: lcte2012@libero.it. L’elaborato – che dovrà essere in formato “.PDF”, con le relative pagine in A4 – non dovrà essere firmato né riportare segni di riconoscimento. L’elaborato dovrà essere anonimo, pena l’esclusione dal Concorso.

3) L’elaborato di cui al predetto n.ro 2) dovrà avere le pagine numerate e dovrà riportare, in alto a destra sulla prima pagina, una sigla composta da 5 caratteri (numeri e/o lettere a scelta del singolo concorrente). La medesima sigla dovrà essere indicata nel messaggio di posta elettronica di trasmissione dell’elaborato, ai fini dell’inerente identificazione del
concorrente, una volta espletati tutti gli adempimenti di pertinenza della Giuria. La Giuria sarà dunque a conoscenza dei nominativi dei concorrenti solo successivamente al completamento delle valutazioni, all’attribuzione dei punteggi e alla formulazione della graduatoria di merito.

4) Ogni racconto non deve superare le quattro cartelle o 7000 caratteri, spazi inclusi (interlinea minimo 1,5 massimo 2, dimensione minima carattere 10 e massima 12), esclusivamente scritti su supporto informatico “.PDF”.

5) Il racconto deve essere inedito alla data di scadenza del presente Concorso, rispetto a qualunque supporto materiale (cartaceo, web, ecc.), mai premiato o presentato in altri concorsi.

6) Al messaggio di posta elettronica di trasmissione dell’elaborato, dovrà inoltre essere allegata in formato “.PDF” la “scheda di partecipazione” di cui al presente bando, debitamente compilata. La mancata compilazione dei dati obbligatori (indicati con il simbolo asterisco *) e/o la diversa identificazione degli elaborati o la non corrispondenza della sigla dell’elaborato, comporterà l’esclusione dal Concorso. Tutti i dati saranno trattati in relazione alla vigente normativa sulla privacy.

7) La presentazione dell’elaborato contenente il racconto e della scheda di partecipazione dovrà avvenire entro domenica 3 giugno 2012. Il tutto dovrà essere inviato esclusivamente tramite posta elettronica al seguente indirizzo: lcte2012@libero.it. Non saranno ammessi al Concorso elaborati presentati dopo il predetto termine.

8 ) La Giuria sarà composta da 3 componenti esperti riconosciuti in materia di letteratura e dal Presidente in carica del Lions Club Trieste Europa. A giudizio insindacabile della Giuria saranno premiate soltanto le opere ritenute meritevoli, per un massimo di tre. La Giuria potrà altresì segnalare altri racconti ritenuti interessanti e originali che, unitamente a quelli premiati, andranno a far parte di una pubblicazione a cura dal Lions Club Trieste Europa.

9) Sulla base di quanto specificato nel precedente n.ro 8), saranno assegnati i seguenti premi:
1° premio: 500 Euro
2° premio: 250 Euro
3° premio: 150 Euro

10) I risultati saranno comunicati ai partecipanti a mezzo posta elettronica, e saranno altresì divulgati a mezzo stampa.

11) La premiazione avrà luogo a Trieste il 29 giugno 2012 presso il Greif Maria Theresia, con inizio alle ore 19:00.

12) I premiati e i concorrenti segnalati, iscrivendosi al 2° Concorso letterario “MY_TRIESTE” 2012, autorizzano il Lions Club Trieste Europa a raccogliere in un volume i loro racconti partecipanti, pur conservando i rispettivi autori la proprietà letteraria degli stessi.

13) Il concorrente che partecipa accetta incondizionatamente le clausole sopra esposte.

14) Per eventuali ulteriori informazioni consultare il sito http://lionsclubtriesteuropa.org/, oppure scrivere al seguente indirizzo e-mail: lcte2012@libero.it.

Lions Club Trieste Europa
Il Presidente
ing. Paolo Cartagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.