TEATRO STABILE SLOVENO
SAN VALENTINO…A CARNEVALE!
CONDOMINIO EUROPA – domenica 14 febbraio alle ore 18.00
sulla pagina facebook e sul canale youtube del TSS

Il 14 febbraio sarà quest’anno il giorno degli innamorati, ma contemporaneamente la domenica di Carnevale, per questo il Teatro Stabile Sloveno ha unito sentimentalismo e umorismo in un solo spettacolo per un pomeriggio spensierato davanti allo schermo.
Domenica alle ore 18.00 (e per le 48 ore successive) andrà in scena infatti sulla pagina facebook e sul canale youtube del teatro la coproduzione Condominio Europa o Come diventare europei doc!.
La divertente metafora dei rapporti all’interno dell’unione europea è stata realizzata alcuni anni fa dal teatro in collaborazione con Bonawentura, ZSKD e Mittelfest. Il testo è stato scritto a sei mani da Martin Lissiach, Danijel Malalan e Sabrina Morena, che ha anche curato la regia dello spettacolo. La commedia rientra nel numero delle produzioni TSS che non hanno bisogno di sovratitoli, essendo scritta e recitata in entrambe le lingue, alternando battute e traduzioni.
Protagonisti della vicenda sono un cantante d’opera triestino e la sua compagna: il primo è un conservatore, la seconda è appassionata di culture esotiche, uno è legatissimo alle tradizioni carsiche, l’altra una vegetariana e salutista convinta. Con loro dialogano attraverso una sorta di videocitofono i condomini, che con i loro diversi punti di vista interpretano abitudini e stereotipi legati ai paesi di provenienza: le donne emancipate dell’Europa del nord, i ferventi cattolici polacchi, i sospettosi serbi, la passione latina della gente del sud. Nonostante alcune incomprensioni, alla fine la convivenza si rivela più semplice del previsto.
I ruoli principali vengono interpretati da Elena Husu e Danijel Malalan, ma partecipano virtualmente allo spettacolo anche Laura Bussani, Vesna Guštin, Tiina Hallikainen, Franko Korošec, Alessandro Mizzi, Marcela Serli, Mefehnja Tatcheu.
COLLEGAMENTO DIRETTO ALLO SPETTACOLO:
https://www.youtube.com/watch?v=OekmQ5uyo44&feature=youtu.be