DolcevitaCarovita Concorso Fotografico

Si è tenuta ieri, 19 marzo 2013 alle ore 18, la Premiazione del concorso fotografico nazionale rivolto a donne a titolo DolcevitaCarovita presso la sala Matteucci del CSV, Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, sito in galleria Fenice due a Trieste.

La sala gremita di pubblico ha applaudito le numerose immagini presentate al concorso, e sono state effettuate le proiezioni anche attraverso un collegamento Skype con la premiata romana Alessandra Pucci. Per ricevere il primo premio a nome della fotografa Maria Orecchia, la nipote e il maestro d’arte Ugo Borsatti, suo amico personale e insegnante di fotografia.

A consegnare i premi principali, oltre al direttivo di Futuro Donna, alla sua presidente Adriana Sussa ed alla responsabile e ideatrice del progetto Laura Poretti Rizman, c’erano Rosanna Forza di Fisiomed Italia e Ondina Ghersin per la Consulta Femminile di Trieste, entrambe  collaboratrici  e sostenitrici di questo concorso.
La giuria era  composta da Scilla Sora (fotografa, vicepresidente Wartsila e consigliera regionale FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche),   Chiara Omero (Presidente e ideatrice di Maremetraggio) e Cinzia Qing Yue Giancovich (artista e socia FuturoDonna) ha decretato i seguenti premi per il concorso fotografico Dolcevita Carovita organizzato dall’Associazione Onlus Futuro Donna.

PREMIO FUTURO DONNA:  Per il progetto di Donne per le Donne che ci accomuna negli intenti ad Alessandra Pucci di Riccio Capriccio, ROMA

PREMIO REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA Per aver saputo cogliere l’estrema disperazione di una donna a Consuelo Canciani, Palmanova, Udine

PREMIO ESPANSIONI Per aver saputo cogliere una realtà che oramai è sempre più presente a Cristina dei Poli, Varese

PRIMO PREMIO Per aver colto la dolcezza, il sorriso e l’ironia di un rispettoso passato a Maria Orecchia, Bologna

SECONDO PREMIO Per aver espresso il senso primario della vita, attraverso la nutrizione di un bambino da parte della madre a Veronica Giove, Rimini

TERZO PREMIO Per la qualità dell’immagine e per aver saputo esprimere il  senso di volontà femminile di riemergere da qualsiasi situazione a Agnese Ujcich, Trieste

L’inaugurazione della mostra fotografica con una selezione di opere si terrà domani, 21 marzo alle ore 17.30, presso il Circolo Aziendale delle Assicurazioni Generali, in piazza Duca degli Abruzzi, al sesto piano.

foto by Giulia Zuccheri
foto by Giulia Zuccheri
foto by Giulia Zuccheri
foto by Giulia Zuccheri
foto by Giulia Zuccheri
foto by Giulia Zuccheri
foto by Giulia Zuccheri
foto by Giulia Zuccheri
foto by Giulia Zuccheri
foto by Giulia Zuccheri
foto by Giulia Zuccheri
foto by Giulia Zuccheri
foto by Giulia Zuccheri
foto by Giulia Zuccheri
foto by Giulia Zuccheri
foto by Giulia Zuccheri

 

 

 

 

 

 

 

Si è appena concluso il primo concorso fotografico organizzato dall’Associazione Onlus Futuro Donna a titolo “Dolcevita Carovita” sul tema della crisi economica e di come viene affrontata dalle donne.  Questo concorso fotografico  era rivolto esclusivamente a donne che attraverso l’uso di una macchina fotografica hanno voluto immortalare un’emozione esprimendo il loro punto di vista rispetto alla problematica. Sono emerse diverse prospettive e in questo si rispecchia la ricchezza di un percorso che insieme può portare, se non alla soluzione, alla consapevolezza di non essere da sole.

La giuria era composta da tre donne di competenza nel campo artistico e in particolare dell’immagine:  Scilla Sora (fotografa e Consigliere Regionale FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche),   Chiara Omero (Presidente di Maremetraggio)  e Cinzia Qing Yue Giancovich (artista e socia FuturoDonna), e sono stati ben più di duecentocinquanta  gli scatti giunti.

Sono state decretate le vincitrici dei sei premi messi in palio grazie al contributo  della  Regione Friuli Venezia Giulia, della Fisiomed Italia,  della Consulta Femminile di Trieste, di Espansioni Art e naturalmente dell’Associazione Futuro Donna.

La premiazione, si terrà il giorno 19 marzo alle ore 18 nella sala Matteucci del Centro Servizi Volontariato in galleria Fenice 2, al terzo piano alla presenza di Autorità, giuria, organi di stampa,  esperti del settore,  socie dell’associazione Futuro Donna.

Laura Poretti Rizman

Futuro Donna – capoprogetto e ideatrice concorso fotografico Dolcevita Carovita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dolcevitacarovita

 

 

L’Associazione ONLUS Futuro Donna di Trieste indice il suo primo Concorso Nazionale di Fotografia al femminile, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
Il tema del concorso, per l’anno 2013, è Dolce vita, caro vita, ovvero le difficoltà delle donne alle prese con le spese di oggi. Il tema è improntato su argomenti che riguardano la condizione femminile nei confronti della situazione contingente di disagio generale economico su scala mondiale.
L’obiettivo è quello di raccogliere, attraverso la fotografia, immagini, sensazioni, situazioni, fatti di ogni giorno e/o eventi straordinari che testimoniano un vivere quotidiano influenzato dai cambiamenti sociali, economici, culturali che attualmente viviamo.

La partecipazione è riservata a tutte le donne maggiorenni; Il concorso è indetto dal 07 gennaio 2013 al 27 febbraio 2013.
Per informazioni vedi sito www.futurodonna.it

Regolamento

1. Criteri di partecipazione. la partecipazione al concorso è aperta a tutte le donne maggiorenni, è gratuita e si svolge esclusivamente on line. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.futurodonna.it

2. Tema del concorso. “Dolce Vita, Caro Vita”, ovvero le difficoltà delle donne alle prese con le spese di oggi. Ogni autrice è personalmente responsabile di quanto costituisce il soggetto delle opere presentate.

3. Sezioni e Premi. Il concorso è composto da una sezione di fotografie a colori. A ogni iscritto è consentita la partecipazione mediante la trasmissione di un massimo di tre (3) immagini inedite. Ogni fotografia dovrà avere una risoluzione di 300 dpi nel formato 30×40 cm; i file verranno spediti all’indirizzo di posta elettronica dolcevitacarovita@gmail.com in formato jpg. I premiati riceveranno un avviso dagli organizzatori e i premi dovranno essere ritirati il giorno della premiazione o a spese dei vincitori previo accordo telefonico al numero 3280014654 e conseguente comunicazione scritta all’indirizzo mail fornito con la spedizione.

4. Modalità di iscrizione. La partecipazione al Concorso è gratuita e Il giudizio della Giuria è inappellabile. Per partecipare è necessario inviare insieme alle fotografie via mail i propri dati : Nome e cognome, indirizzo (Via, cap, città), telefono o cellulare, email, eventuale circolo di appartenenza, data e dicitura allegata “tramite questa mail presto il mio consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati nella suddetta informativa”. La compilazione della mail con la fornitura dei dati deve essere fatta ad opera dell’autrice della foto che, in questo modo, ne dichiara la proprietà. Inviando via mail le fotografie e la scheda d’iscrizione, il partecipante solleva le organizzatrici da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie e alla violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso alle fotografie inviate. L’organizzazione declina ogni responsabilità per i problemi tecnici, gli errori, le cancellazioni, il mancato funzionamento delle linee di comunicazione che dovessero presentarsi nella trasmissione delle fotografie.

5. Scadenza. I partecipanti sono chiamati ad inviare le opere fotografiche insieme alla scheda d’iscrizione entro le ore 24.00 della giornata di mercoledì 27 febbraio 2013, al seguente indirizzo email: dolcevitacarovita@gmail.com

6. Premiazione e Mostra. Ogni immagine ammessa al concorso verrà sottoposta all’insindacabile giudizio di una Giuria nominata dagli organizzatori. La premiazione si terrà il giorno 19 marzo 2013 alle ore 18 presso il CSV in Galleria Fenice 2 al terzo piano alla presenza delle Autorità, della giuria, degli organi di stampa, di esperti del settore, degli sponsor e delle socie dell’Associazione Futuro Donna. Tutte le fotografie premiate e segnalate saranno esposte nella sala espositiva del Circolo Assicurazioni Generali, piazza Duca degli Abruzzi 1, con inaugurazione giovedì 21 marzo 2013 alle ore 17.30. La mostra sarà visitabile ad ingresso libero fino al giorno 29 marzo 2013 nei giorni di apertura del Circolo con i seguenti orari: da lunedì a giovedì 9.30 · 12.30 e 15.30 · 18, venerdi 9.30 · 12.30

7. Premi. Il montepremi totale è di 650,00 (seicentocinquanta) euro ed è così suddiviso. Prima classificata, 400 euro (offerto da Fisiomed, sponsor ufficiale) Seconda classificata, 150 euro (offerto dalla Consulta Femminile di Trieste) Terza classificata, 100 euro (offerto da Fisiomed, sponsor ufficiale) e tre premi speciali in targhe offerti da: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Futuro Donna , Espansioni.

8. Disposizioni Generali. Per quanto non espressamente previsto dal presente REGOLAMENTO, ogni decisione è rinviata agli organizzatori. La partecipazione al concorso impegna all’accettazione del presente regolamento. È necessario compilare la liberatoria per le immagini inviate perché possano essere liberamente utilizzate dall’Associazione Futuro Donna, senza limiti di tempo, per la produzione di materiale informativo, pubblicitario, promozionale, editoriale, per la promozione dell’attività e delle iniziative organizzate. Con l’adesione al concorso, ogni partecipante accetta integralmente il presente regolamento.

Per ulteriori informazioni
e-Mail    dolcevitacarovita@gmail.com
telefono    328 001 46 54

www.futurodonna.it

2 thoughts on “DolcevitaCarovita Concorso Fotografico

  1. Bella manifestazione, grande carica di energia positiva, belle e significative le foto viva le donne !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.