Lunedì 16 dicembre 2024 alle 18 del pomeriggio, nella nuovissima sede Radio Diffusione Europea Trieste, Graziano D’Andrea, direttore fondatore di questa emittente nonchè giornalista di fama e di grande esperienza, conduttore radiofonico, giornalista pubblicista, collaboratore con molte realtà quali la Rai del Friuli Venezia Giulia, Radio Capodistria ed RTA-Radioantenna, ha presentato al folto pubblico l’attività della sede che ospita, a ruota, presentazioni di libri, mostre artistiche, interviste e concerti.
Nel caso di quella serata in particolare c’era come unico ospite l’eclettico artista Dorian Dionisi che, attraverso le domande dell’intervistatore, ha illustrato il suo percorso artistico, dagli esordi della musica dialettale alle composizioni utilizzate come colonna sonora cinematografica dimostrando la sua capacità con l’ideazione di un jingle dedicato proprio all’emittente che lo ospitava e che ha presentato proprio all’inizio della serata.
Emozioni in musica che possono essere cantate oppure solamente musicali, ma che colpiscono in un crescendo del suo percorso musicale ( biografia https://www.dionisibach.it/bio-dorian-dionisi/).

L’affluenza è stata cospicua ed ha riempito la sala di estimatori musicali, amici e parenti. L’ingresso era libero ma su invito e la registrazione potrà essere ascoltata attraverso i canali radiofonici.
Le emozioni della vita di Dorian, canzone dopo canzone (https://www.dionisibach.it/musica/), scorrevano veloci e incantavano tutti, a tratti con sorrisi scherzosi ed a tratti con pensieri più profondi. Dorian dal suo punto non aveva bisogno di nascondere l’emozione che provava nell’esibirsi, ma appena le sue dite trovavano posto sopra la tastiera del meraviglioso pianoforte Resonance Piano, che sfrutta la conoscenza antica a quella moderna divenendo il primo pianoforte a coda senza corde basato sul suono naturale di una vera tavola armonica in Abete rosso della Val di Fiemme dove si ricava il legno di Stradivari, l’incanto si creava immediatamente.
Dorian non è nuovo a esibizioni con gran presenza di pubblico, ricordiamo ancora la sua partecipazione alle serate a titolo La musica sussurra e ci svela la vita in Omaggio a Ezio Bosso nel concerto dedicato all’indimenticato Maestro e Direttore ospite residente del Teatro Verdi che ha lasciato un segno indelebile nella città di Trieste, ma anche e soprattutto con gli innumerevoli followers che seguono i sui canali social.
Per questa serata, in sala come ospite d’onore, Il M° Enrico Calesso, nuovo Direttore Musicale del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.
Dorian inoltre, non ha lesinato di esprimere parole di merito agli artisti che hanno collaborato con lui durante gli anni, citandoli ad uno ad uno dei quali cito due tra i tanti, Fabio Maghet e Stefano Pulcini: ha presentato inoltre la sua compagna e collaboratrice Valentina Bach, il suo sito (https://www.dionisibach.it) e l’uscita del suo nuovo cd Triestinity.
foto e recensione Laura Poretti Rizman
