COMPAGNIA DE L’ARMONIA APS in
EMILIO
Ultimo spettacolo in abbonamento per la 40a STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO organizzata e promossa da L’ARMONIA APS – Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine (F.I.T.A.).
Sabato 5 aprile 2025 alle ore 20.30 e domenica 6 alle 16.30 al TEATRINO BASAGLIA del Parco di San Giovanni (via Edoardo Weiss, 13 a Trieste) primo turno di repliche in abbonamento per la COMPAGNIA DE L’ARMONIA APS – F.I.T.A. con la commedia EMILIO da “Senilità” di Italo Svevo trasposizione teatrale di Riccardo Fortuna, adattamento in dialetto di Monica Parmegiani regia di Riccardo Fortuna; evento presentato in collaborazione con il main sponsor Banca Mediolanum.
L’ARMONIA, per festeggiare i suoi 40 anni di attività, mette in scena la commedia EMILIO che vuole essere un omaggio a Italo Svevo nella ricorrenza dei 100 anni della pubblicazione del romanzo “La Coscienza di Zeno” e nell’imminenza dei 100 anni dalla morte dello scrittore.
L’azione si svolge in una Trieste del 1925 dove Emilio, impiegato con velleità letterarie, vive un’esistenza monotona e grigia con la sorella Amalia. Incontra la giovane Angiolina di cui si innamora. Ella si dimostra meno coinvolta ed è, anzi, attratta da altri uomini, tra cui l’artista Stefano Balli, amico di Emilio, di cui è innamorata pure Amalia. Il legame tra Emilio e la giovane non rimane libero e disimpegnato, ma si dimostra ben più complesso, poiché Angiolina, opportunista e infedele, controlla i sentimenti di Emilio.
Gli interpreti di EMILIO provengono da diverse compagnie teatrali amatoriali affiliate FITA: Paolo Dalfovo, (Compagnia Ex allievi del Toti APS), Monica Parmegiani, Sabrina Censky Gojak, Giuliano Zobeni (Gruppo Il Gabbiano APS), Alessandra Privileggi, Renato Fragiacomo e Perla Lanotte (Gruppo Proposte Teatrali APS) e Livio Soldini (Gruppo Amici di San Giovanni APS).
Costumi di Giulia Zuccheri. Allestimento tecnico: Tullio Maran e Giuliano Zobeni. Rammentatore: Giorgio Dendi.
La COMPAGNIA DE L’ARMONIA APS – F.I.T.A. sarà in scena al TEATRINO BASAGLIA del Parco di San Giovanni di Trieste (ampio parcheggio) i giorni 5-6-11-12-13 aprile 2025, venerdì e sabato alle ore 20.30 e domenica alle ore 16.30.
Prevendita biglietti al TICKETPOINT di Corso Italia 9 – Galleria Rossoni a Trieste e anche online https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it
La 40a Stagione del Teatro in Dialetto TRIESTINO de L’ARMONIA APS si svolge con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste. Evento inserito nel Progetto L’ARMONIA teatro amatoriale sostenuto dall’Associazione Regionale F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG APS. Main sponsor della Stagione è Banca Mediolanum. Mobility Partner TRIESTE TRASPORTI che garantisce il passaggio della linea 12 per tutte le giornate di spettacolo; partenze da Piazzale Gioberti verso lo Scala sottostante il Teatrino: venerdì e sabato ore 19.38 e 20.08; domenica ore 15.45 e 16.05. Ritorno: 2 corse a fine spettacolo sempre dalla fermata sotto la Scala.