Erio, Teatro Miela Trieste 🗓

E se come sembra fosse vero che eri un inganno, ti amerei lo stesso?
Si, ti amerei lo stesso

E se come temo tu finissi per amare l’altro, ti amerei lo stesso?
Si, ti amerei lo stesso

E se tu contraessi il virus senza cura, ti amerei?
E se non potessi tornare indietro, torneresti da me?

E se nella tua scelta fosse chiaro che non mi vedi, ti amerei lo stesso?
Sì, ti amerei lo stesso
Io non faccio altro se non allenarmi a darti un vero…

 

Cos’è l’amore vero? Se lo chiede Erio ma in fondo è un quesito antico come il mondo.
Ogni forma di religione lo spiega bene e tutte convergono nel dire che amare è non aspettarsi nulla in cambio.
In fondo allora, basterebbe solo saper amare per trovare la risposta al miglior modo di vivere e morire.
Fabiano Franovich in arte Erio, vive a Livorno ed è un cantautore per la casa discografica La Tempesta Dischi. Appassionato d’arte, di pittura e musica si esprime nel canto ma anche nella presentazione visiva del suo essere, attraverso il trucco, i tatuaggi e la vestizione di abiti eccentrici creati da stilisti artigiani, che lo portano ad assumere un ruolo distante dal conformismo abituale.
Erio appare come caduto dal cielo, da altri mondi, ai quali l’umano fa fatica nel focalizzare lo sguardo. Per questo motivo affascina.
Non propone passi di danza sul palcoscenico nè pose coreografiche ma a tratti assume attraverso dei movimenti naturali delle posizioni con le mani che ci riportano immediatamente a letture simboliche arcaiche.

La sua tonalità canora ha uno stile del tutto particolare ed è riuscito ad incantare i giudici di X Factor nel 2021 assicurandosi un posto nella squadra di Manuel Agnelli.

Il concerto di Erio è stato un recupero di una data annullata la scorsa estate e, seppur anche stavolta non fosse in ottimali condizioni di salute, ha voluto onerare il suo impegno.

Il concerto è stato una chicca che porteremo nel futuro, quando ci ritroveremo a dire: ma ti ricordi quando eravamo al suo primo concerto a Trieste?

Ha aperto con la canzone con la quale si è presentato ai casting di X Factor 2021, ovvero la cover di “Can’t help falling in love with you” di Elvis Presley. A seguire ha presentato altre cover e molte delle sue canzoni tra cui un suo inedito che uscirà tra un paio di settimane.

La sua interpretazione omaggio a Franco Battiato, è stata una scoperta che viaggiava tra le evoluzioni raffinate degno di un circolo delle quinte completo, il canto armonico mongolo e ritmi elettronici. La luce soffusa ha saputo donare un’aura di mistero ed il risultato, seppur completamente diverso dall’originale, ha incantato i presenti.

Con pacata semplicità ha saputo presentare ogni singolo pezzo, spaziando tra concetti complicati come la fede, la speranza e la paura.

Ha presentato i suoi musicisti, scherzando a tratti con loro: DayKoda e Matteo D’Ignazi Drummer. Ha onorato il lavoro sartoriale di Mercurioargento  per il corpetto che indossava.

Un concerto che ha saputo portare a tutti, con eleganza e semplicità, una estensione vocale di una bellezza affascinante.

Laura Poretti Rizman

Erio, foto fornita da Miela Bonawentura

Miela MusicLive
Venerdì 10 Febbraio ore 21:00 – Teatro Miela Trieste
ERIO

Siamo felici di annunciare il recupero del concerto di Erio annullato lo scorso luglio al Castello di San Giusto. Venerdì 10 febbraio alle ore 21 finalmente Erio sul palco del Miela. Erio è un animale raro, dal talento puro, con uno stile inconfondibile nel canto. È emerso alle cronache partecipando ai Live dell’edizione di X Factor 2021 nella squadra di Manuel Agnelli, pronosticato come lo scontato vincitore è stato invece eliminato durante la semifinale con grande sconcerto di Manuel e nel disappunto generale del pubblico più raffinato.
Erio però non era propriamente un esordiente ma un artista che ormai da tempo si stava muovendo nel mondo musicale underground e sperimentale e non era passato inosservato alla critica musicale con i due album già prodotti a suo nome: “Für El” del 2015 e “Inesse” del 2018, splendidi lavori che spiccano per la loro particolarità. Un mix inaspettato di atmosfere notturne e suadenti melodie, sferzate di ritmo elettronico e soul pop, quasi un frullato di sonorità che oscillano tra Björk, Bon Iver, Antony e Sigur Rós, solo per dirne alcuni.
Dopo X Factor sono usciti i due singoli “Amore vero” (prodotto da Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, lo stesso Erio e Yakamoto Kotzuga) e “Fegato” scritta da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.
La scelta di cantare in italiano sembra doverosa in un’evoluzione verso il grande pubblico, ma con Erio nulla sembra scontato.

Bonawentura

Ingresso € 15,00, ridotto under 26 € 10,00 . Prevendita: www.vivaticket.com

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.