Il Comitato 5 Dicembre ha indetto e organizzato una manifestazione cittadina che si terrà domenica 31 gennaio, ore 15, con partenza da Piazza Oberdan e arrivo in Piazza Unità d’Italia. Scopo della manifestazione è chiedere che nella città di Trieste la Giustizia, la Salute e il Lavoro siano maggiormente tutelati. Purtroppo questo ad oggi non succede: le condizioni in cui opera la Ferriera e le ripercussioni tangibili sulla vita delle persone ne sono l’esempio più lampante.
Molti cittadini hanno già aderito e saranno presenti al corteo. Chiediamo alle Associazioni e ai movimenti o partiti politici che intendono aderire di comunicarcelo per iscritto, dopo aver pubblicamente condiviso le seguenti affermazioni:
“Le attuali condizioni in cui opera la Ferriera di Servola non sono compatibili con la salute umana e l’ambiente circostante. Gli stessi lavoratori sono costantemente sottoposti ad un grave ricatto occupazionale, scarseggiando a Trieste l’offerta di posti di lavoro.
Considerata la situazione attuale completamente irrisolta, riteniamo che il rilascio della nuova AIA sarebbe un gravissimo errore che metterebbe seriamente a repentaglio non solo la Salute Pubblica ma anche la credibilità stessa delle Istituzioni.
Chiediamo inoltre vengano immediatamente rispettati gli impegni presi riguardanti l’Area a Caldo e cioè la sua chiusura qualora non fosse stato possibile fermare ogni tipo di inquinamento da essa provocato.
Per questo il 31 gennaio saremo in piazza a fianco dei triestini per chiedere Giustizia, Salute e Lavoro per la nostra città”.
Cordiali saluti,
Barbara Belluzzo, a nome del
Comitato 5 Dicembre