Associazione “Musica Libera”
FESTIVAL “EREV LAILA” 2019
XIII edizione
della rassegna Erev/Laila,
Tracce verso Gerusalemme
ospitata sulla terrazza del Museo Ebraico di Trieste
di via del Monte 3
In programma,
quattro concerti a ingresso libero e gratuito
(anche in caso
di pioggia)
Terzo
appuntamento martedì 25 giugno alle ore 21.00
con l’esecuzione
di
“Die Weise
von Liebe und Tod des Cornets Christoph Rilke”
di Viktor
Ullmann
per ensemble di 13 strumenti e narratore
Orchestra
da Camera Abimà
Direttore: Davide Casali
Narratore: Giulia Diomede
Prosegue martedì 25 giugno alle ore 21.00 sulla Terrazza del Museo Ebraico di Trieste in via del Monte 3 con l’esecuzione di “Die Weise von Liebe und Tod des Cornets Christoph Rilke” di Viktor Ullmann per ensemble di 13 strumenti e narratore la rassegna estiva Erev/Layla (sera/notte). Giunta alla XIII edizione, la manifestazione, dedicata alla musica e alla cultura ebraica vista attraverso varie sfaccettature musicali, si svolge in collaborazione con la Comunità Ebraica e il Museo della Comunità Ebraica di Trieste Carlo e Vera Wagner, il Festival Viktor Ullmann e l’Associazione Musica Libera. Obiettivo della rassegna, che ogni anno ottiene un crescente successo, è la promozione della cultura ebraica sotto varie forme artistiche: principalmente quella musicale, ma sono state esplorate anche cinematografica e teatrale. Gli spettacoli, a ingresso libero e gratuito, si svolgeranno anche in caso di pioggia in una struttura al coperto.
Il 25 giugno sarà la volta dell’esecuzione da parte dell’Orchestra da Camera Abimà diretta da Davide Casali di “Die Weise von Liebe und Tod des Cornets Christoph Rilke” di Viktor Ullmann per ensemble di 13 strumenti e narratore (Giulia Diomede).
Si tratta dell’ultimo
brano che Viktor Ullmann compose nel campo di
concentramento di Terezin prima di essere condotto ad
Auschwitz, dove sarebbe morto nell’ottobre del 1944. La
scelta di musicare questo pezzo è stata dettata dall’amore
che Ullmann nutriva per il poeta Rilke e per l’amore che
lo legava alla lingua tedesca e a Trieste dove aveva
prestato servizio militare nel 1917. La versione originale
era per narratore e pianoforte, ma al festival verrà
eseguita quella pensata per 13 strumenti e narratore
orchestrata da Bernd Thewes.
A eseguire la partitura
sarà l’orchestra Abimà. La formazione nasce con l’intento di
eseguire partiture poco note e ricercate. L’orchestra Abimà
ha tenuto più di 300 concerti ed è l’orchestra stabile del
Festival Viktor Ullmann. E’ composta dai migliori musicisti
della regione e da sempre è diretta da Davide Casali.
Orchestra da Camera “Abimà”
Flauto con ottavino:
Marco Obersnel
Sax alto: Daniele Tarticchio
Clarinetto e clarinetto basso: Andrea Grison
Tromba: Luca Pascolat
Trombone: Massimo Ongaro
Percussioni: Alessandro Piputto, Giulio Trani
Violino: Massimo Favento
Viola: CristinaVerità
Violoncello: Antonella Macchion
Contrabbasso: Andrea Zulian
Narratore: Giulia Diomede
Direttore: Davide Casali
Si allegano foto della Narratrice e foto del Direttore, Davide Casali e dell’Orchestra Abimà.
A chiudere la rassegna, il 27 giugno, sarà il concerto del duo Antonaz-Sanzin, soprano e arpa, con un itinerario musicale tra melodie popolari e colte per voce e arpa che collegano la tradizione sefardì ai compositori israeliani contemporanei, includendo diverse espressioni musicali su temi popolari.
I concerti si terranno anche in caso di pioggia all’interno della struttura.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito.
In collaborazione con la Comunità Ebraica di Trieste e il Museo della Comunità Ebraica di Trieste Carlo e Vera Wagner.
Per info:
www.musicalibera.it
www.triestebraica.it
cell. 340 0813203
Con cortese preghiera di pubblicazione/diffusione.
EREV/LAILA NUOVE
TRACCE VERSO GERUSALEMME XIII EDIZIONE
CONCERTI:
18-20-25-27 GIUGNO 2019 ORE 21.00 INGRESSO GRATUITO
TERRAZZA DEL MUSEO
DELLA COMUNITÀ EBRAICA Via del Monte, 3 – Trieste
I concerti si terranno anche in caso di pioggia all’interno della struttura.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito.
In collaborazione con la Comunità Ebraica di Trieste e il Museo della Comunità Ebraica di Trieste Carlo e Vera Wagner.
MARTEDÌ 18 GIUGNO
“Il
cantante di Jazz” sonorizzazione del film con Andrea
Massaria, Andrea Giust e Giorgio Pacorig
GIOVEDÌ 20 GIUGNO
“Heritage”
Concerto del Coro della Comunità Ebraica Bet Israel di
Zagabria diretto da Miroslav Salopek
MARTEDÌ 25 GIUGNO
Concerto
per narratore e orchestra: “Die Weise von Liebe und Tod
des Cornets Christoph Rilke” di Viktor Ullmann Narratore
Giulia Diomede Direttore Davide Casali Orchestra da Camera
Abimà
GIOVEDÌ 27 GIUGNO
Memoria
e oblio “sulle corde”. Laura Antonaz – soprano, Nicoletta
Sanzin – Arpa
GIULIA DIOMEDE
Attrice e Mezzosoprano
Nata a Trani (Ba) il 12/08/1987
FORMAZIONE
Laureanda in canto lirico presso il Conservatorio Tomadini
di Udine con
Cristina Baggio;
2015 Laurea specialistica in Scienze dello Spettacolo e
Produzione
Multimediale con 110/110 e lode presso l’Università degli
Studi di Bari
Aldo Moro;
2013/2014 Corso di alta formazione per attori presso
Emilia Romagna
Teatro, diretto da Claudio Longhi;
2012 Diploma presso l’Accademia d’Arte del Dramma Antico
sezione “Scuola
di Teatro GiustoMonaco”;
2010 Laurea triennale in “Cultura Letteraria
dell’Antichità ” con
votazione 110/110 e lode presso l’Università degli Studi
di Bari;
TEATRO/MUSICA
Attualmente svolge attività concertistica come
mezzosoprano
parallelamente alla sua attività artistica di attrice,
dramaturg e
regista. Ha seguito corsi di tecnica vocale con Marco
Podda e Mina
Yamazaki, attualmente studia canto Paoletta Marrocu e
repertorio col M°
Silvano Zabeo.
Nell’aprile/maggio 2019 è impegnata come attrice nel
Prometheus di
Daniele Salvo presso il Teatro Antico di Catania
all’interno del Festival
Amenanos;
Nel maggio 2019 debutta come attrice e solista nel
concerto Choròs – le
voci della tragedia, ideato e diretto da Marco Podda,
presso il Teatro
Antico di Catania all’interno del Festival Amenanos;
Nel marzo 2019 debutta nel ruolo di Clarina ne La cambiale
di matrimonio
di Gioacchino Rossini all’interno del Concorso indetto
dall’Associazione
OFA Opportunity for artists presso il Teatro Elios-Aldò di
Scorzè;
Nel febbraio 2019 segue la masterclass di canto con
Brigitte Stradiot e
Lisa Herger sulla liederistica di Hugo Wolf;
Nel dicembre/gennaio 2019 partecipa alla residenza
d’artista “Dialoghi”
tenuta da Marco Angelilli a Villa Manin e promossa dal CSS
di Udine in
collaborazione con il Conservatorio Tomadini;
Il 27 gennaio 2019 si esibisce ne “Il concerto della
memoria” con un
repertorio di musica ebraica e letture sceniche insieme al
M° Silvano
Zabeo a Trani presso il Palazzo delle arti Beltrani;
Nel dicembre 2018 debutta come mezzosoprano nell’Oratorio
de Noel di
Camille Saint-Saens diretto da Marco Podda a Trieste;
Il 5 novembre 2018 partecipa come attrice e voce solista
al concerto
scenico “Voci per Dramma Antico” in occasione
dell’inaugurazione della
nuova sede dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico a
Siracusa;
Nell’ottobre 2018 debutta come solista in “Voci per Dramma
Antico”,
concerto scenico dell’ADDA di Siracusa per “Pizzetti
classico e moderno”
presso l’Accademia Musicale Chigiana;
Nell’aprile/maggio 2018 svolge un tirocinio in Direzione
di Scena presso
il Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste;
Nel 2018 debutta come regista e voce recitante nel
melologo “Enoch Arden”
di Strauss/Tennyson per Trieste Estate Giovani con il M°
Silvano Zabeo;
Nel 2018 debutta come solista e voce recitante in “Choròs
– le voci della
tragedia” concerto scenico per coro strumenti e voci
recitanti diretto
dal M° Marco Podda per Trieste Estate;
Nel 2018 debutta nel ruolo di Bilitis in “Les Chansons de
Bilitis” di
Debussy per il Conservatorio Tartini di Trieste presso “Le
stanze della
musica” del Civico Museo Teatrale Schmidt ed il
Mittelfest;
Nel 2016 è Corifea nel Dionysus di Daniele Salvo,
produzione del Teatro
Vascello, TIEFFE, Teatrul De Stat Constanta, Fahreneit,
Associazione
culturale Dide, in tournèe nel 2017 in Italia;
Dal 2016 collabora come attrice e dramaturg con il
Conservatorio Tartini
di Trieste (cura la presentazione e la guida all’ascolto
del saggio di
teoria e tecnica dell’interpretazione scenica, recita in
Ai martiri di
via Ghega e in Bolgia – per quartetto vocale, voci
recitanti, violino e
percussioni di Fabian Perez Tedesco);
Dal 2016 collabora con le associazioni corali: Cappella
Tergestina e Kolha Tikvà come attrice e voce solista;
Nel 2016 è mimo in Die Fledermaus, regia di Daniel Benoin,
Teatro Lirico
Giuseppe Verdi di Trieste;
Nel 2016 è mimo in Bohème, regia di Marco Gandini, Teatro
Lirico Giuseppe
Verdi di Trieste;
Nel 2015 è corifea e voce solista in Medea di Seneca –
Teatro Greco di
Siracusa, Anfiteatro Flavio di Roma, Teatro Metastasio di
Prato / regia
di Paolo Magelli, musiche di Arturo Annechino, in tournèe
in Italia nel
2016;
Nel 2015 è mimo e Solista in Orfeo ed Euridice di C.W.
Gluck, regia di
Giulia Ciabatti Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste;
Nel 2014 è attrice e
dramaturg nel gruppo di Lavoro Beni Comuni
presso il teatro
Comunale di Carpi, in collaborazione con ERT;
Nel 2013/2014 è attrice e staff artistico del Progetto
Beni Comuni
diretto da Claudio Longhi per Emilia Romagna Teatro;
Nel 2014 è attrice negli spettacoli: Mirandolandia,
Polisaccaridi e
S.I.L.O.S, regia di Claudio Longhi, Festival Vie;
Nel 2014 debutta come Flautista in Vespe di Aristofane XLX
Ciclo di
Rappresentazioni Classiche – Teatro Greco di Siracusa /
regia di Mauro
Avogadro, musiche della Banda Osiris;
Nel 2014 è coreuta negli spettacoli: Coefore ed Eumenidi
di Eschilo XLX
Ciclo di Rappresentazioni Classiche – Teatro Greco di
Siracusa / regia di
Daniele Salvo, musiche di Marco Podda;
Nel 2013 partecipa al laboratorio di formazione teatrale
sul Qui ed Ora
condotto Cristina Pezzoli – Prima del Teatro “Scuola
europea per l’arte
dell’attore”, San Miniato;
Nel 2013 è coreuta in ‘Donne al parlamento’ di Aristofane
XLIX Ciclo di
Rappresentazioni Classiche – Teatro Greco di Siracusa /
regia di
Vincenzo Pirrotta;
Nel 2012 è attrice nei ‘Sei personaggi in cerca d’autore’
di Luigi
Pirandello / Tempio di Apollo Siracusa, Aula Bunker
Siracusa; regia di
Monica Conti;
Nel 2012 è coreuta negli ‘Uccelli’ di Aristofane XLVIII
Ciclo di
Rappresentazioni Classiche – Teatro Greco di Siracusa /
regia di Roberta
Torre, musiche di Enrico Melozzi;
Nel 2012 è coreuta nelle ‘Baccanti’ di Euripide XLVIII
Ciclo di
Rappresentazioni Classiche – Teatro Greco di Siracusa /
regia di Antonio
Calenda, musiche di Germano Mazzocchetti;
Nel 2012 è coreuta nel ‘Prometeo’ di Eschilo XLVIII Ciclo
di
Rappresentazioni Classiche – Teatro Greco di Siracusa /
regia di Claudio
Longhi;
Nel 2012 debutta in ‘Antigone’ – Teatro Cantiere Florida
Firenze, CinemaTeatro Impero Trani; regia di Mauro
Avogadro;
Nel 2011 partecipa allo stage su ‘Baccanti’ condotto da
Andrea Battistini
e Michela Lucenti(Balletto Civile) / Festival Lunatica,
Villafranca in
Lunigiana;
Nel 2011 è coreuta nelle ‘Nuvole’ di Aristofane XLVII
Ciclo di
Rappresentazione Classiche – Teatro Greco di Siracusa /
regia di
Alessandro Maggi, musiche di Antonio di Pofi;
Nel 2011 è coreuta nell’ ‘Andromaca’ di Euripide XLVII
Ciclo di
Rappresentazione Classiche –Teatro Greco di Siracusa /
regia di Luca de
Fusco, musiche di Antonio di Pofi;
PROGETTI
ARTISTICI
Nel 2017 è Dramaturg,
regista ed interprete del monologo ALMA con
musiche dal vivo a
cura di Marco Podda, selezionato all’interno
del progetto L’Alba
che verrà – per raccontare il femminile del
terzo millennio,
diretto da Daniele Salvo;
Nel 2016/2017 fonda
l’Associazione Opificio Muse –
MusicaTeatroPoesia,
accreditata al Comune di Trieste all’interno
del Progetto Area
Giovani, per cui cura insieme a Marco Podda due
progetti: Koròs –
laboratorio teatrale sul tragico e Coro
Giovanile Pag;
Nel 2013 è regista ed
attrice nello spettacolo teatrale ‘Capitano
Ulisse’ di Alberto
Savinio in collaborazione con la Lega Navale
Italiana e
patrocinato da Comune di Trani, Provincia Bat, I
dialoghi di Trani,
l’Università degli studi di Bari, l’Ordine
degli Architetti
della Bat, l’Ordine degli Avvocati di Trani;
Nel 2012 è regista ed
attrice nel ruolo di ‘Elena’ nello
spettacolo teatrale
‘Le donne di Troia – storie da una guerra’
ispirato alle Troiane
di Euripide. Progetto ideato da Giulia
Diomede per il
festival ‘Castel dei Mondi’ di Andria in
collaborazione con la
Lega Navale Italiana e patrocinato da Comune
di Andria, Provincia
Bat, ‘I Dialoghi di Trani’, la Fondazione
Inda, e l’Università
degli Studi di Bari;
Nel 2010 conduce il
workshop sulla lettura scenica’ Pellegrinaggio
alla bellezza’, testi
di Heinrich Mann, Thomas Mann e Maria Riva,
per il festival ‘I
Dialoghi di Trani’;
PROGETTI
SCOLASTICI
Nel 2017 è educatrice
presso nidi dell’infanzia e centri estivi
presso il Comune di
Trieste, specializzata in didattica del
linguaggio teatrale e
musicale;
Nel 2014 è chiamata
come esperta nel laboratorio teatrale sul mito
di Odisseo – dal mito
alla scena – presso la Scuola Media
Baldassarre di Trani;
Nel 2013 conduce il
workshop di formazione teatrale ‘Bentornato
Ulisse’ sulla parola
scritta e detta insieme a Jaqueline Bulnes
conduttrice del
workshop sul movimento scenico per il festival ‘I
dialoghi di Trani’;
Nel 2010 è chiamata
come esperta nel laboratorio teatrale e
curatrice dello
spettacolo L’ultimo Agamennone – che ha
partecipato al
Festival del Teatro Classico dei giovani INDA a
Palazzolo Acreide –
presso il Liceo Classico Alfredo Casardi di
Barletta;