Fibonacci: il codice della natura 🗓

Immaginario Scientifico di Trieste – Museo della Scienza

Fibonacci: il codice della natura

chris-greninger-tDrIHY5zb9Q-unsplash

In occasione di Fibonacci Day, domenica 24 novembre un approfondimento sulla famosa successione di numeri

Cosa hanno in comune le piramidi d’Egitto, il Partenone ad Atene, i fiori di campo e una sonata di Mozart? Domenica 24 novembre all’Immaginario Scientifico di Trieste scopriamo la successione di Fibonacci!

In occasione del Fibonacci Day (che ricorre il 23 novembre), domenica ci sarà al museo uno speciale detective matematico: fra aneddoti, curiosità, esperimenti ed errori, ci illustrerà a suo modo quella la particolarissima successione di numeri ideata dal matematico Leonardo Pisano, detto appunto Fibonacci.

Nato intorno al 1170, introdusse in Occidente i numeri arabi e l’utilizzo dello zero, e teorizzò una particolare successione, in ogni numero è uguale alla somma dei due precedenti. Non è un caso che il Fibonacci Day sia proprio il 23 novembre: nel mondo anglosassone è infatti l’11-23, ovvero i primi quattro numeri della successione. Collegata ala successione è anche la sezione aurea, un numero la cui espansione decimale prosegue all’infinito. È un valore che ritroviamo in natura, come nella forma della conchiglia del Nautilus o nella disposizione dei semi del girasole, ma influenza anche la poesia, l’arte e l’architettura.

L’approfondimento su Fibonacci si svolge alle ore 11.00 e alle 16.00 e rientra nel biglietto al museo. È indicata per adulti e bambini da 9 anni in su.

from to
Scheduled ical Google outlook Scuola Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.