Franz Ferdinand

Azalea Promotion in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Udine,

TurismoFVG “Music & Live” e Vivo Concerti,

presenta

  Franz Ferdinand

PREMIATI DA NME COME LA MIGLIOR LIVE BAND

  L’ENERGIA DEI LORO CONCERTI È IRRESISTIBLE

The Cribs, foto fornita da Azalea Promotion
The Cribs, foto fornita da Azalea Promotion

 

UDINE Castello

31 LUGLIO 2014

 

PER CELEBRARE IL SUCCESSO STELLARE DEL QUARTO ALBUM,SKY ARTE DEDICA ALLA ROCK BAND SCOZZESE

UNA SERATA SPECIALE DOMANI MERCOLEDÌ 21 MAGGIO DALLE 21:10

 

Uno speciale tutto dedicato alla band scozzese fra interviste a viso aperto e travolgenti esibizioni live.

 

Un’esclusiva anteprima dei nuovi attesi concerti estivi: al Castello di Udine il 31 luglio l’unico show nel Nordest

Non vede pause il grande momento della rock band scozzese dei Franz Ferdinand. Per celebrare il successo stellare del suo quarto e ad oggi ultimo album – dal titolo rappresentativo di “Right Thoughts, Right Words, Right Actions”  – Sky Arte HD dedica, mercoledì 21 maggio alle 21.10, una serata speciale. Una notizia che farà felici i tanti fan della gruppo, in attesa di riabbracciarli quest’estate, in occasione dell’unico live della band in tutto il Nordest Italia, in programma al Castello di Udine il prossimo 31 luglio.

Biglietti ancora disponibili su Ticketone.it, nei punti Azalea Promotion e sui circuiti austriaci e sloveni Oeticket.com e Eventim.si. Il concerto è inoltre inserito nel pacchetto “Music&Live” (www.musicandlive.it) .

Nello speciale in onda domani su Sky Arte HD, un’intervista a viso aperto realizzata dalla band in occasione della loro data milanese del 3 aprile scorso, andata sold out in prevendita. Una chiacchierata tra “gente del mestiere”, intavolata con una leggenda del rock italiano: Omar Pedrini, già leader dei Timoria, per l’occasione in veste di curioso reporter. Tanta musica ma anche la filosofia di vita del gruppo, tra Dadaismo e street food, un’occasione per indagare gli aspetti più intimi della band. Dopo l’intervista Kapranos e compagni offriranno anche un saggio delle loro travolgenti esibizioni live.

Ad aprire il concerto di Udine del 31 luglio un support act d’eccezione; saranno i The Crisbs, band grande promessa dell’alternative rock internazionale, e esibirsi in quello che si annuncia già come un evento nell’evento, con protagonista il meglio della musica Brit Pop.

Il concerto dei Franz Ferdinand a Udine seguirà un altro attesissimo evento, quello che vedrà sul palco del Castello pochi giorni prima, precisamente il 27 luglio, un’altra grande band alternative rock britannica, i Bastille. Per info www.azalea.it

SONO STATI ACCOSTATI A THE STROKES E MANDO DIAO

IL LORO TERZO ALBUM È STATO PRODOTTO DA ALEX KAPRANOS DEI FRANZ FERDINAND

LO STORICO CHITARRISTA DEGLI SMITHS JOHNNY MARR HA SUONATO NEL LORO QUARTO DISCO

SONO CONSIDERATI DA CRITICA E PUBBLICO TRA LE PIÚ IMPORTANTI BAND INDIE ROCK BRITANNICHE  

 

THE CRIBS

 

APRIRANNO I CONCERTI ITALIANI DEI

Franz Ferdinand 

 

UDINE Castello

31 LUGLIO 2014

 

 

Un support act d’eccezione, un evento nell’evento al Castello di Udine con protagonista il meglio del Brit Rock

 

 

Il 2013 ha visto il ritorno in grande stile dei Franz Ferdinand, tornati anche on the road dopo aver pubblicato Right Words, Right Thought Right Actions, il quarto album – definito da NME il loro migliore – che li mostra in gran forma. Dopo il grande successo della recente data al Mediolanum Forum, Alex Kapranos e soci torneranno in Italia quest’estate per tre date che già si annunciano travolgenti. L’unico live in tutto il Nordest sarà al Castello di Udine il prossimo 31 luglio, biglietti ancora disponibili su Ticketone.it, nei punti Azalea Promotion e sui circuiti austriaci e sloveni Oeticket.com e Eventim.si. L’importante appuntamento è inoltre inserito nel pacchetto “Music&Live”.

Fresca notizia di oggi è l’annuncio del support act d’eccezione per il concerto udinese, saranno i THE CRIBS, band grande promessa dell’alternative rock internazionale,  a salire sul palco del Castello per quello che è un autentico evento nell’evento, che vedrà dunque protagonista il meglio della musica Brit Pop.

I The Cribs debuttano nel 2004 con un album omonimo venendo immediatamente accostati a gruppi come The Strokes e Mando Diao. Nel 2005 la volta con “The New Fellas”, album che permette al gruppo di partecipare a numerosi Festival, accanto a Kaiser Chiefs, Maximo Park, Death Cab for Cutie. Nel maggio 2007 esce il terzo album, “Men’s Needs, Women’s Needs, Whatever”, che vede la supervisione di Alex Kapranos, in veste di produttore. Dal 2008 Johny Marr, storico chitarrista degli Smiths, entra a far parte della band per la registrazione del successivo album, “Ignore the Ignorant”, uscito nel settembre del 2009 e acclamato dalla critica come il miglior album della band. La campagna di lancio dell’album, che per la prima volta vede i The Cribs affacciarsi nella top ten degli album più venduti in UK, culmina con un trionfale concerto sul main stage del Reading Festival. Quindi la band si mette al lavoro sul nuovo album senza Johnny Marr, alternandosi tra Portland e Wakefield, New York e Londra, in modo naturale e rilassato. Il disco “In The Belly of the Brazen Bull”, esce nel 2012 a celebrare il 10 anniversario della band entrando nuovamente nella Top Ten del Regno Unito. A quest’ultimo lavoro segue un fortunato tour che li porta a suonare in tutto il mondo.

Un’apertura degna di una grande serata evento, che vedrà il suo culmine con l’esibizione dei FRANZ FERDINAND. Già con il loro primo album omonimo del 2004, Kapranos e soci, grazie a brani simbolo come “Take Me Out” e “Dark Side Of Matinèe”, hanno scalato le classifiche di tutto il mondo, venduto oltre tre milioni e mezzo di copie e ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali.

Successo confermato dal successivo album “You Could Have It So Much Better” (2005), che contiene i singoli “Do You Want To”, “Walk Away”, “The Fallen” e “Elenoir Put your Boots On”, entra al numero uno della classifica inglese e nella Top 10 americana. Dopo “Tonight” del 2009, il 2013 ha visto la pubblicazione “Right Words, Right Thought Right Actions”. E’ dal vivo che la loro musica rende appieno, con riff di chitarra pungenti, ritmi sincopati e ritornelli da cantare a squarcia gola. Chi si reca ad un loro concerto difficilmente potrà semplicemente stare fermo ad ascoltare, quello che i tanti fan si aspettano anche dal live di Udine il prossimo 31 luglio.

I Franz Ferdinand sono: Bob Hardy (basso), Nick McCarthy (chitarra / tastiere / voce),  Alex Kapranos (voce / chitarra),  Paul Thomson (batteria).

 

PER INFORMAZIONI SULLA DATA DI UDINE:

Azalea Promotion tel. +39 0431 510393 – www.azalea.itinfo@azalea.it

 

Franz Ferdinand, foto fornita da Azalea Promotion
Franz Ferdinand, foto fornita da Azalea Promotion
Franz Ferdinand, foto fornita da Azalea Promotion
Franz Ferdinand, foto fornita da Azalea Promotion

UDINE Castello

31 LUGLIO 2014

 

Apertura porte ore 19.00

Inizio concerto ore 21.30

 

LA BAND CHE HA RIVOLUZIONATO IL ROCK INGLESE

ANNUNCIA TRE NUOVI SPETTACOLARI CONCERTI ITALIANI:

L’UNICO LIVE DELL’INTERO NORDEST SARÀ

IL 31 LUGLIO AL CASTELLO DI UDINE

 

  RIGHT WORDS, RIGHT THOUGHT, RIGHT ACTION É IL QUARTO ALBUM DEL GRUPPO, DEFINITO DALLA CRITICA COME IL MIGLIORE DI SEMPRE

 

Biglietti in vendita dalle ore 10 di mercoledì 12 febbraio in esclusiva per gli iscritti al Vivo Club, dalle ore 10 di giovedì 13 febbraio online su Ticketone.it,

dalle ore 10 di venerdì 14 febbraio nei punti vendita Ticketone, Azalea Promotion e sui circuiti austriaci e sloveni Oeticket.com e Eventim.si

 

Il 2013 ha visto il ritorno in grande stile dei Franz Ferdinand, tornati anche on the road dopo aver pubblicato Right Words, Right Thought Right Actions, il quarto album – definito da NME il loro migliore – che li mostra in gran forma. Dopo essere passati dal Mediolanum Forum per una data attesissima i cui biglietti sono ormai ufficialmente terminati, Alex Kapranos e soci torneranno in Italia quest’estate, per tre spettacolari date ad Udine, Ferrara e Roma: il 31 luglio sarà la cornice del Castello di Udine (concerto organizzato da Azalea Promotion in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Udine e Vivo Concerti) ad accogliere la prima delle nuove date in programma, che si preannuncia già come uno degli appuntamenti più attesi dell’estate musicale nell’intero Nordest, sicuramente capace di attirare interesse e pubblico anche dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia.

I biglietti (prezzo unico di 32 Euro più diritti di prevendita) saranno in vendita dalle 10 di mercoledì 12 febbraio in esclusiva per gli iscritti al Vivo Club, dalle 10 di giovedì 13 febbraio online su Ticketone.it e dalle 10 di venerdì 14 febbraio in tutti i punti vendita Ticketone, Azalea Promotion e sui circuiti austriaci e sloveni Oeticket.com e Eventim.si. L’importante appuntamento è inoltre inserito nel pacchetto “Music&Live”, realizzato dall’Agenzia TurismoFVG, che da la possibilità a chi soggiorna in regione di assistere gratis ai grandi concerti (per informazioni www.musicandlive.it e www.turismofvg.it )

Ci sono band che seguono le mode ed altre che le mode le creano. Tra questi ultimi sono da annoverare i Franz Ferdinand, band che, questo le va assolutamente riconosciuto, è stata in grado di risollevare le sorti di un rock inglese che al momento del loro esordio (2004) era decisamente schiacciato da quello made in USA. È uscito lo scorso 27 agosto su etichetta Domino il nuovo ed atteso disco della band “Right Thoughts, Right Words, Right Action” arrivato a quattro anni di distanza da “Tonight” e mostra una band in ottima forma, tra fantasia, vitalità e divertimento, elementi che hanno sempre caratterizzato il sound di Alex Kapranos e soci. Registrato negli studi scozzesi di Kapranos e nei Mc Carthy Sausage Studios a Londra, il disco è, a detta dello stesso Alex, “L’incontro tra Intelletto ed Anima, suonato da un gruppo di cazzoni”. Testi più maturi e cori martellanti, di quelli che ti rimangono in testa, insieme ad una potenza revival pop che è sempre stata il marchio di fabbrica della band.

I Franz Ferdinand con la loro verve creativa e comunicativa sono riusciti subito a fare centro, l’incredibile successo planetario con il primo album non ha cambiato il modo di porsi della band, sempre disponibile e gentile con i fans ma soprattutto non ha tolto l’energia che sgorga copiosa dai successivi due lavori del gruppo di Glasgow. Se con l’esordio omonimo (2004) Kapranos & Co. avevano tolto la polvere a dance-floor rock con brani simbolo come “Take Me Out” e “Dark Side Of Matinèe”, scalato le classifiche di tutto il mondo, venduto oltre tre milioni e mezzo di copie e vinto numerosi riconoscimenti internazionali, con i successivi dischi “You Could Have It So Much Better” (2005) e “Tonight” (2009) hanno ribadito il concetto di rock inglese pensato per essere ballato, e chi si reca ad un loro concerto difficilmente potrà semplicemente stare fermo ad ascoltare. La musica dei Franz Ferdinand è fatta per ballare (soprattutto le ragazze, a detta dello stesso Kapranos). Sarà anche per questo motivo che la band ha pubblicato “Blood” (2009) che altro non è che una versione remixata in versione dub/elettronica dell’album “Tonight”. Un disco non completamente nuovo ma una sorta di rivisitazione con cui i Franz Ferdinand mostrano nuovamente come il loro rock sia votato all’ispirazione dance. E’ comunque dal vivo che i Franz Ferdinand danno il meglio di sé con esibizioni in cui le loro caratteristiche peculiari emergono prepotentemente: batteria pulsante con ritmi quasi disco, riff di chitarra pungenti, ma soprattutto ritornelli accattivanti che si trasformano nelle arene, come nei club, in veri e propri inni da cantare a squarciagola. A quasi due anni di distanza dall’adrenalinica esibizione all’A Perfect Day Festival 2012, i Franz Ferdinand tornano in Italia, pronti a conquistare il pubblico con tre imperdibili concerti, partendo da Udine il 31 luglio, portando tutti i successi della loro carriera e le ultime favolose hit del nuovo album.

I Franz Ferdinand sono: Bob Hardy (basso), Nick McCarthy (chitarra / tastiere / voce),  Alex Kapranos (voce / chitarra),  Paul Thomson (batteria).

 

 

PER INFORMAZIONI SULLA DATA DI UDINE:

Azalea Promotion tel. +39 0431 510393 – www.azalea.it info@azalea.it

 

UDINE Castello

 

27 LUGLIO 2014 – BASTILLE

31 LUGLIO 2014 – FRANZ FERDINAND

 

Inizio concerti ore 21.30

Apertura porte ore 19.00

 

BASTILLE E FRANZ FERDINAND, PARTE LA CORSA AL BIGLIETTO

 

IL MEGLIO DEL ROCK INTERNAZIONALE IN CASTELLO A UDINE

 

TUTTE LE INFORMAZIONI SULLE VENDITE PER I DUE ATTESISSIMI CONCERTI DI LUGLIO

 

Di lunedì e martedì scorso gli annunci di due nuovi importanti appuntamenti musicali che interesseranno il Friuli Venezia Giulia e la città di Udine nel luglio 2014. Stiamo ovviamente parlando del gruppo indie rock dei Franz Ferdinand, autentici protagonisti del 2013 e già proiettati verso un 2014 di grandi successi, e dei Bastille, band alternative rock pronta a fare incetta di premi a prossimi Brit Awards, forti di un album e di un singolo (Pompeii) fra i più interessanti degli ultimi anni.

Saranno proprio i Bastille i protagonisti del primo appuntamento nella cornice del Castello di Udine il prossimo 27 luglio, seguiti dagli autorevoli colleghi Franz Ferdinand, sullo stesso palco il 31 luglio.

Ma veniamo ad alcune informazioni utili ai tanti fan che li attendono in regione. La vendita ufficiale dei biglietti per il concerto dei Franz Ferdinand ha preso il via, online sul circuito Ticketone.it, giovedì 13 febbraio, mentre venerdì 14 i tagliandi saranno disponibili, dalle 10.00, anche nei punti vendita fisici Ticketone e Azalea Promotion. Per quanto riguarda i Bastille, le vendite online apriranno alle 10.00 di venerdì14 febbraio, mentre dalla stessa ora di sabato 15 saranno disponibili nei punti vendita fisici Ticketone e Azalea Promotion.

Entrambi i concerti, che saranno capaci di attirare migliaia di spettatori, molti dei quali provenienti dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia, sono organizzati da Azalea Promotion in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Udine e Vivo Concerti, e inseriti  nel pacchetto “Music&Live”, realizzato dall’Agenzia TurismoFVG, che da la possibilità a chi soggiorna in regione di assistere gratis ai grandi concerti (per informazioni www.musicandlive.it e www.turismofvg.it). Per tutte le informazioni sui concerti www.azalea.it .

 

 

 

PER INFORMAZIONI SULLA DATA DI UDINE:

Azalea Promotion tel. +39 0431 510393 – www.azalea.it info@azalea.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.