Hangar Teatri ospita Porto Morto per il 34.mo Trieste Film Festival 🗓

HANGAR TEATRI ASSIEME A
TRIESTE FILM FESTIVAL E KINO ŠIŠKA

PORTA LA BAND CROATA PORTO MORTO

SABATO 21 GENNAIO ALLE ORE 21:00

Porto Morto, foto fornita da Hangar Teatri

In occasione del 34esimo Trieste Film Festival, Hangar Teatri ospita sabato 21 gennaio alle ore 21:00 il concerto della band croata Porto Morto, in collaborazione con il Centro di Cultura Urbana Kino Šiška di Lubiana.

La collaborazione tra Hangar Teatri e Trieste Film Festival sarà rinnovata anche nel 2023, in occasione della 34esima edizione della rassegna che ogni anno porta nel capoluogo giuliano cineasti e artisti di fama nazionale ed internazionale.

Durante la 33esima edizione, l’ex officina di via Pecenco aveva ospitato l’apprezzatissimo concerto dei Mombao, duo formatosi a Trieste che ha conosciuto la popolarità dopo aver partecipato a X Factor Italia. Quest’anno, il Trieste Film Festival si terrà dal 21 al 28 gennaio: sarà proprio durante la prima giornata del festival che Hangar Teatri, insieme al Centro di Cultura Urbana Kino Šiška di Lubiana, presenterà il concerto della band Porto Morto.

I Porto Morto sono una band composta da sette musicisti provenienti da Zagabria e si può dire che siano una delle più grandi sorprese del panorama musicale croata degli ultimi anni. Definire la band “incasellandola” in un solo genere sarebbe pressoché impossibile. Il loro sound si basa su un misto di pop progressivo, art rock e indie elettronica, con una spiccata attenzione agli effetti visivi nelle performance. I loro concerti sono una vera e propria espressione teatrale: basti pensare a quando, nel 2019, si sono esibiti al MENT Festival (Lubiana) con delle casette per gli uccelli sulla testa.

I Porto Morto hanno attirato l’attenzione del pubblico nel 2016, con il loro debutto omonimo, considerato uno degli LP croati migliori degli ultimi anni. Nel 2019 la loro discografia si arricchisce con l’uscita del secondo album, “Portofon”, che, oltre alla collaborazione di alto profilo con Darko Rundek (ex Haustor), ha portato alla band anche tre nomination per lo stimato premio Porin, uno dei riconoscimenti più prestigiosi per la musica in Croazia. Nel 2020, ricevono il premio per miglior album con il loro terzo disco Portopop, grazie al quale hanno definito un nuovo sound e una nuova identità scenica, dando così inizio ad un nuovo periodo della loro carriera sotto ogni punto di vista.

Per Hangar Teatri, realtà che da sempre si è mostrata attenta a valorizzare gli artisti emergenti, è un immenso piacere ospitare questa band che in pochi anni è riuscita a forgiare la scena musicale del proprio paese in modo così determinante.

Biglietto intero 12€, ridotto 10€ per accreditati del Trieste Film Festival. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.com o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su vivaticket.com.

La Stagione dei melograni è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Casali.

 

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.