“Applauditi in diverse città e centri del Friuli e in Croazia, arrivano per tre giorni a Miramare dal 19 al 21 luglio “I Piccoli di Podrecca on the Road”, progetto che il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ha realizzato grazie al sostegno della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di uno spettacolo di marionette che viaggiando su un camion attrezzato può raggiungere centri anche piccolissimi e luoghi privi di strutture teatrali”.

Dopo gli applausi ricevuti in diverse città del territorio, in Croazia, in Trentino, ecco arrivare anche nel Parco di Miramare il progetto “I Piccoli di Podrecca on the Road” fortemente voluto dal direttore del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Paolo Valerio e realizzato con il sostegno fondamentale dell’Assessorato alla cultura della Regione Friuli Venezia Giulia.
Chi vorrà sorprendersi e divertirsi con “I Piccoli di Podrecca on the Road” nel mese di luglio a Trieste ne avrà dunque l’occasione dal 19 al 21, nel Parco del Castello di Miramare.
“I Piccoli di Podrecca on the Road” coniuga la preziosità e la storia delle antiche marionette all’idea agile, fresca – ma con radici lontane (ricordate il Carro di Tespi?) – di un furgone attrezzato che trasporti lo spettacolo capillarmente nel territorio e oltre, raggiungendo anche luoghi sprovvisti di una adeguata sala teatrale.
È un modo ulteriore per ribadire il ruolo culturale che il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia si assume nel territorio regionale, che passa attraverso una vasta gamma di operazioni diverse, dirette a pubblici differenti per età e preparazione, per possibilità e provenienza: come gli adulti ed i bambini che assieme potranno godere delle prodezze dei Piccoli di Podrecca.
Quattro marionettisti avventurosi guidati da un grande maestro come Massimo Gambarutti, un gran numero di coloratissime marionette, e un furgone attrezzato: ecco gli ingredienti di “I Piccoli di Podrecca on the Road”.
Un portellone si apre, i marionettisti si affacciano, da altoparlanti sistemati sul mezzo giungono le note che accompagnano i numeri – sempre intessuti di musica – dei Piccoli che, come per magia, appaiono su questo inusuale palcoscenico e presentano uno spettacolo composto da un mix di numeri riproposti dopo tanto tempo e dei più amati personaggi del classico “Varietà” e del loro repertorio vasto e divertente che ha avuto fan superlativi, come Charlie Chaplin, Arturo Toscanini, Walt Disney…
“I Piccoli di Podrecca on The Road” sarà nel Parco di Miramare in una zona ombrosa e confortevole il 19 luglio alle ore 17, il 20 luglio alle ore 10 ed il 21 luglio sia alle ore 10 che alle 17.
I biglietti sono disponibili in prevendita presso la Biglietteria del Politeama Rossetti oppure a partire da un’ora prima di ogni spettacolo all’ingresso del Parco di Miramare: Intero 8 euro, bambini under 12 a €5..
I PICCOLI DI PODRECCA ON THE ROAD
Maestro marionettista Massimo Gambarutti
marionettisti Roberta Colacino, Federica Di Cesare, Gaia Mencagli, Guido Sciarroni
coordinamento Giampaolo Andreutti
produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
con il contributo della
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato regionale alla Cultura e allo Sport