Divertente e ironico, ma anche particolare nella sua messa in scena che attraverso il testo di Silvain Meyniac e Jean Francois Cros mette in scena la crisi di coscienza e di identità che esplode quando il comportamento scorretto e lo stress lavorativo ci allontanano dai valori più importanti della nostra vita.
In questo nostro modo di vivere, spesso ci dimentichiamo di dare l’importanza corretta alle persone che ci sono più vicine, glorificando il senso del matrimonio e la vicinanza del nostro coniuge, lasciandoci abbagliare dal lusso, dalle tentazioni e dalla esaltazione che il lavoro può darci sia a livello economico che di gratificazione.
Ma il nostro equilibrio a volte, esplode, e ci ritroviamo a fare i conti con esami di coscienza, squilibri mentali e psicologici che in questo caso, prendono forma di un fantasma che molto ironicamente, mette a posto ogni cosa.
Divertente notare come anche l’edizione italiana vanta della firma di due persone, per sintonia con l’originale francese, ovvero di Luca Barcellona e David Conati.
La regia invece è quella originale di Eric Civanyan, che dirigerà il grande talento di Gianluca Ramazzotti, Antonio Cornacchione e Milena Miconi.
Una commedia spassosissima che grazie proprio alla grande interpretazione mimica dei protagonisti e dell’amalgama perfetta del resto della compagnia, ha saputo divertire il pubblico della Contrada raccogliendo numerosi applausi che non permettevano la presentazione alla campagna di volontariato della CEI che accompagna la compagnia.
Anche questo fa la differenza nel rendere uno spettacolo oltre che divertente anche utile.
Laura Poretti Rizman

Alla Contrada ritornano Gianluca Ramazzotti, Antonio Cornacchione e Milena Miconi in “Ieri è un altro giorno!”
Un nuovo, divertentissimo, debutto venerdì 8 aprile alle ore 20.30 al Teatro Bobbio con “Ieri è un altro giorno!”, uno spettacolo di Silvain Meyniac e Jean Francois Cros che è stata nominata Miglior Commedia ai Molière 2014. La versione italiana, firmata da Luca Barcellona e David Conati, conta sulla regia di Eric Civanyan, lo stesso regista che ha curato l’allestimento francese e vedrà in scena Gianluca Ramazzotti, Antonio Cornacchione e Milena Miconi.
Commedia moderna, piena di sorprese, “Ieri è un altro giorno!” parte da un avvocato che è sul punto di concludere la causa più importante di tutta la sua carriera. Una causa per la quale si ritrova a fare i conti con la sua etica professionale, messa a dura prova dalle richieste del suo capo e di suo genero, ma che potrebbe aprirgli le porte per un impiego in uno studio legale di Londra. Il suo sogno. Pietro è un uomo di legge freddo, che vive seguendo i principi che ha scelto e con l’ossessione delle sue manie, decisamente molto lontano dall’uomo che si ritrova di fronte e con cui è costretto a trascorrere una lunghissima giornata. L’incontro tra un uomo fuori dal comune e l’avvocato si rivelerà fondamentale, al punto di cambiare le loro vite. Una giornata al di fuori dell’ordinario, in cui nulla va come previsto e in cui tutto è possibile, in cui alcuni particolari smettono di essere tali, attirando prepotentemente l’attenzione. Perché la segretaria inciampa sempre nel tappeto o il capo continua a porre sempre la stessa domanda? Come è possibile ricevere sempre la stessa telefonata e avere l’impressione che i colleghi siano arrabbiati per qualcosa? Come liberarsi di un ospite buffo che intralcia il regolare completamento dei lavori? Ma, soprattutto, perché l’unica persona che sembra accorgersi di tutto questo è Pietro che vede gli eventi ripetersi continuamente?
In scena Gianluca Ramazzotti, Antonio Cornacchione e Milena Miconi con Biancamaria Lelli, con la partecipazione di Antonio Conti e con Alessandro Sampaoli.
Le scene sono di Eduard Laug, i costumi di Adele Barili e le musiche di Silvain Meyniac, mentre il disegno luci è di Stefano Lattavo.
“Ieri è un altro giorno!” , ultimo titolo “Blu” del cartellone della Contrada, debutta venerdì 8 aprile alle 20.30 e rimane in scena fino a lunedì 11 aprile, con i consueti orari del Teatro Bobbio: serali 20.30, festivo 16.30.
Prevendita dei biglietti, prenotazione dei posti e cambi turno presso la biglietteria del Teatro Bobbio (tel. 040.390613/948471 – orari: 8.30-13.00; 15.30-18.30) o al TicketPoint di Corso Italia 6/C (tel. 040.3498276/3498277 – orari: 8.30-12.30; 15.30-19.00). Prevendita On Line: Circuito VIVATICKET by Charta (vivaticket.it) anche attraverso il sito www.contrada.it.