Il Grande dittatore 🗓

TEATRO STABILE SLOVENO

 

SNG Drama Ljubljana

 

IL GRANDE DITTATORE

dal film di Charlie Chaplin

 

regia Diego de Brea

 

giovedì 23 novembre, ore 20.00

Sala principale TSS

con sovratitoli in italiano

 

Il Teatro Stabile Sloveno aprirà giovedì 23 novembre alle 20.00 la serie di spettacoli ospiti in abbonamento con “Il Grande dittatore” del teatro nazionale Drama di Ljubljana. Si tratta di una delle prime nazionali più attese della stagione per la riconoscibilità dei riferimenti, i contenuti e la qualità di questo spettacolo pluripremiato. Titolo e argomento sono tratti direttamente dal celebre film del 1940 realizzato da Charlie Chaplin prima dell’entrata in guerra degli Stati Uniti d’America. È stato anche il primo film sonoro del grande regista, sceneggiatore e attore, opportunità sfruttata brillantemente nella leggendaria scena del discorso di Adenoid Hynkel (palese parodia dei veementi discorsi di Adolf Hitler) nella quale viene utilizzato un satirico gramelot.

Il regista Diego De Brea ha motivato la scelta di mettere in scena questa sceneggiatura per la sua eterna attualità. Ha scritto infatti: “Oggi abbiamo scambiato la libertà per sicurezza e non ci esponiamo più. Rimaniamo in una sorta di apatica indifferenza. Continuiamo a commerciare in valori, fede, amore, patria e giustizia. Poi accade la profanazione dell’improfanabile. E noi zitti. Il prezzo della sopravvivenza è così alto da averci fatto dimenticare cosa sia la vita.”

La storia infatti continua a non insegnare e Chaplin con “Il Grande dittatore” ha dichiarato categoricamente quanto sempre e in ogni epoca sia necessario condannare ogni forma di violenza.

Lo spettacolo ospite andrà in scena in data unica e con sovratitoli in italiano. La biglietteria aprirà un’ora prima dell’inizio.

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.