COMUNE DI MUGGIA
SERVIZIO GARE, CONTRATTI, CULTURA E PROMOZIONE DELLA CITTÀ
riapertura dei Musei Comunali anche nei weekend e proroga della mostra
“ILLUSTRA RODARI”
fino a domenica 27 giugno 2021
I Musei Comunali di Muggia riaprono al pubblico anche nei weekend e nei giorni festivi, previa prenotazione obbligatoria, sempre nel rispetto delle misure anti-Covid.
Si parte da questa settimana con la riapertura del Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà” di Muggia con la mostra “ILLUSTRA RODARI C’era una volta a Muggia… #5”, curata da Paola Bristot e Massimo Premuda e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia, prorogata fino a domenica 27 giugno 2021, e con “dal caveau: opere scelte dalla Collezione Ugo Carà”, un’iniziativa per valorizzare la collezione donata dal maestro, esponendo due importanti bassorilievi bronzei dal sapore ellenistico e mitico, “Il castigo delle vergini” del 1949 e la “Centaura” del 1950. Il Museo Carà è visitabile dal martedì al venerdì dalle 17 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, la domenica e i festivi dalle 10 alle 12, si specifica che il sabato e nei giorni festivi l’accesso al museo è assicurato a condizione che l’ingresso sia stato prenotato online o telefonicamente con almeno un giorno di anticipo, contattando: ufficio.cultura@comunedimuggia.ts.it o 040 3360340.
Da sabato 1° maggio 2021 riapre anche il Civico Museo Archeologico, visitabile il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, previa prenotazione obbligatoria. Presso la Casa Veneta sono raccolti i reperti ritrovati nei 25 siti sparsi sul territorio di Muggia, in particolare sul Monte Castellier: la stele dedicata al Dio Mitra, la Necropoli di Santa Barbara e il Castelliere di Elleri.
All’interno dei due musei andranno rispettate semplici regole che ormai ben conosciamo: si indossa sempre la mascherina e anche i guanti se si sfogliano i cataloghi del bookshop, si possono igienizzare le mani in entrata, si rispetta la distanza di sicurezza di 1m con gli altri visitatori, a eccezione delle famiglie o dei congiunti, e infine si accede ai servizi igienici uno per volta. Inoltre, per garantire il distanziamento interpersonale dell’utenza, potranno accedere contemporaneamente al Museo Carà 18 visitatori e al Museo Archeologico 12 visitatori. È prevista infine anche la possibilità di prenotare la visita, scrivendo un’email all’Ufficio Cultura: ufficio.cultura@comunedimuggia.ts.it, o telefonando allo 040 3360340.
prorogata fino a domenica 27 giugno 2021
Museo d’Arte Moderna UGO CARÀ, Muggia
ILLUSTRA RODARI
C’era una volta a Muggia… #5
quinta mostra sull’illustrazione per l’infanzia
organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia
in collaborazione con l’associazione Viva Comix
ILLUSTRAZIONE PER L’INFANZIA
Francesco Tullio Altan, Raffaella Bolaffio, Nicoletta Costa, Manuele Fior, Adriano Gon, Lorenzo Mattotti, Sara Paschini, Paola Rodari, Febe Sillani, Pia Valentinis + 100 Gianni Rodari Sara Not, Martina Paderni, Jan Sedmak
IL PIONIERE
il giornalino per ragazzi diretto da Gianni Rodari con tante fiabe, filastrocche e le avventure di Cipollino a fumetti
https://www.benvenutiamuggia.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=661:illustra-rodari-cera-una-volta-a-muggia-5&catid=1:primo-piano&Itemid=33
Museo d’Arte Moderna UGO CARÀ, via Roma 9, Muggia
nuovi orari da martedì a venerdì 17-19
sabato 10-12 e 17-19, previa prenotazione obbligatoria
domenica e festivi 10-12, previa prenotazione obbligatoria
info e prenotazioni
Comune di Muggia – Assessorato alla Cultura
040 3360340 – ufficio.cultura@comunedimuggia.ts.it
www.benvenutiamuggia.eu – www.comune.muggia.ts.it