Jane Austen Cuguluf 🗓

E cosa c’entra il cuguluf, tipico dolce di origine viennese? Ma ad addolcire la nuova irriverente commedia in dialetto di Alessandro Fullin, che ruota intorno alle tre grandi passioni dei triestini: “far l’amor, ’ndar al bagno sui scoi e sentarse a tavola”

 

JANE AUSTEN CUGULUF foto fornita da Ufficio Stampa

 

Il libro e lo spettacolo “JANE AUSTEN CUGULUF” è stato presentato martedì 11 ottobre,  all’Antico Caffè San Marco.

Fullin ha voluto portare a Trieste una nota scrittrice e con il suo sagace umorismo, sempre contestualizzato tra corsivo e gossip cittadino ed ha una volta di più fatto centro nei cuori e nelle risate del suo pubblico che ha affollato la sala e la prima al Teatro Orazio Bobbio inaugurando così una stagione che promette davvero bene.

Una coralità di meraviglia all’apertura del siparia ha dato piena soddisfazione del risultato allo scenografo e costumista Andrea Stanisci che una volta di più ha superato se stesso. In tonalità rilassanti e gioiose ha saputo colorare uno spazio di bellezza in un contesto di difficoltà diffusa nel vivere, il testo poi di Fullin, uniti alla maestria dei singoli interpreti ha riscosso applausi ad ogni ingresso.

Le risate erano sonore e l’ovazione finale sembrava non aver fine.

Alessandro Fullin ha vestito i panni della grande scrittrice, la Baronessa Sufiarefolo non poteva che essere l’amata Ariella Reggio,  la sgraziata figlia Morena è toccata alla dolcissima Marzia Postogna, la sorella Ponziana con la passione per il bere ad Elke Burul, Francesco Godina ha vestito i panni del  figlio Gian Tandul sempre attento alla sua capigliatura fluente, il Conte Zaflaucich inviperito contro l’orda dei friulani era Adriano Giraldi,  Leonardo Zannier è stato investito del ruolo del talentuoso cantante Ivan ma ex militare , e la serva Atena dall’ambigua personalità è il risultato di un geniale colpo da mestro, nella sua doppia interpretazione tra Daniela Gattorno e Valentino Pagliei voluta dallo stesso regista Fullin.

La nuova produzione originale della Contrada rimane in scena fino al 23 ottobre e dal 27 al 30 ottobre al Teatro Bobbio di Trieste

 

Laura Poretti Rizman

 

 

 

 

“JANE AUSTEN CUGULUF”:

LA STAGIONE 2022-2023 DEL TEATRO LA CONTRADA PARTE 

CON IL NUOVO SPETTACOLO DI ALESSANDRO FULLIN,

DAL 20 OTTOBRE ALLE ORE 20.30 

AL TEATRO BOBBIO

La nuova produzione originale della Contrada porta a Trieste il mito di Jane Austen, la grande scrittrice britannica, nello spettacolo “Jane Austen Cuguluf”, scritto e diretto da Alessandro Fullin, anche interprete insieme alla grande Ariella Reggio e ai beniamini della Compagnia della Contrada: Marzia Postogna, Adriano Giraldi, Elke Burul, Francesco Godina, Daniela Gattorno, Valentino Pagliei e Leonardo Zannier.

Dopo la prima del 20 ottobre, alle ore 20.30 al Teatro Bobbio, “Jane Austen Cuguluf” va in scena fino al 23 ottobre e dal 27 al 30 ottobre (serali alle ore 20.30, tranne domenica alle 16.30.)

«El bel dell’operetta xe proprio questo: dir un sacco de monade senza pentirse e anzi cantando!»

Alessandro Fullin

Come da tradizione, a fare da apripista alla nuova stagione 2022-2023 al Teatro Bobbio sarà una nuova produzione del Teatro La Contrada in dialetto triestino, ispirata però a una delle più grandi scrittrici britanniche: Jane Austen, l’autrice che ha fatto tremare i cuori dalla fine del ‘700 fino a oggi con romanzi immortali come Ragione e sentimento e Orgoglio e pregiudizio. Tutti la conoscono anche per un dettaglio: i suoi biografi hanno sempre pensato che non avesse mai abbandonato la natìa Inghilterra. Ma Alessandro Fullin ha recentemente fatto una sorprendente scoperta: infastidita dai successi delle sorelle Brontë, Austen a certo punto della sua esistenza si è imbarcata a Londra e ha raggiunto Trieste, dove l’editore Giovanella aveva espresso l’intenzione di pubblicare i suoi nuovi romanzi, rigorosamente in dialetto triestino. Ad accogliere una tale celebrità si mette a disposizione la Baronessa Sufiarefolo con la sua sgangherata famiglia: la sorella Ponziana, la sgraziata figlia Morena, il figlio Gian Tandul, il Conte Zaflaucich, un innamorato perso, Ivan, e la serva Atena dall’ambigua personalità. E cosa c’entra il cuguluf, tipico dolce di origine viennese? Ovviamente ad addolcire la nuova irriverente commedia in dialetto di Alessandro Fullin, che ruota intorno alle tre grandi passioni dei triestini: “far l’amor, ‘ndar al bagno sui scoi e sentarse a tavola”. Attore raffinato e interprete sensibile, Fullin adora il travestimento con il quale plasma i suoi eroi dalla traballante virilità o tratteggia donne ambiguamente originali. Attraverso uno stile unico e irripetibile rivela, con ispirata consapevolezza, le qualità principali di chi si esibisce sul palcoscenico: narcisismo e follia.

JANE AUSTEN CUGULUF

scritto e diretto da Alessandro Fullin

con Ariella Reggio e Alessandro Fullin

e con Marzia Postogna, Adriano Giraldi, Elke Burul, Francesco Godina, Daniela Gattorno, Valentino Pagliei, Leonardo Zannier

scene e costumi Andrea Stanisci

disegno luci Bruno Guastini

produzione La Contrada Teatro stabile di Trieste

Dal 20 al 23 ottobre 2022 e dal 27 al 30 ottobre 2022

 

Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro (Via del Ghirlandaio, 12 • tel. 040.390613/948471), presso TicketPoint (Corso Italia, 6/c • tel. 040.3498276), sulla App gratuita della Contrada e on line sui siti contrada.it e vivaticket.it.

from to
Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.