La scimmia 🗓

“LA SCIMMIA” DI GIULIANA MUSSO

IN SCENA A TRIESTE

A HANGAR TEATRI

VENERDÌ 10 E SABATO 11 GENNAIO ORE 20:30

Giuliana Musso, foto di Manuela Pellegrini

Lo spettacolo “La scimmia” di Giuliana Musso va in scena a Hangar Teatri per due repliche: venerdì 10 e sabato 11 gennaio alle ore 20:30.

Dopo il grande successo in tutta Italia, “La Scimmia” arriva finalmente a Trieste, presso Hangar Teatri in via Luigi Pecenco 10, venerdì 10 e sabato 11 gennaio 2025, alle ore 20:30. Un’opera potente e coinvolgente, scritta, interpretata e diretta da Giuliana Musso, liberamente ispirato al racconto “Una relazione per un’accademia” di Franz Kafka.

Un essere per metà scimmia e per metà uomo appare sul palcoscenico. È un vero fenomeno: un animale che parla, canta e balla. Un buffone, un mostro comico. È nato dalle ferite dell’anima di Franz Kafka, nel 1917, mentre i nazionalismi facevano tremare le vene dell’Europa. Rivive oggi, dopo cent’anni, in una nuova riscrittura di Giuliana Musso, con una più forte consapevolezza politica ed esistenziale. Si rivolge ad un auditorio di illustri Accademici, all’alta società del pensiero e della scienza e racconta la sua storia. Scimmia libera, unica sopravvissuta di una battuta di caccia, catturata, ingabbiata e torturata, non può fuggire e per sopravvivere alla violenza sceglie l’adattamento: imita gli umani che l’hanno catturata, impara ad agire e a ragionare come loro. La scimmia dunque deve dimenticare la vita nella foresta, rinunciare a sé stessa, ignorare la chimica del proprio corpo e così imparare. Imparare il nostro linguaggio. Imparare ad ignorare l’esperienza, a pensare senza sentire.

“La Scimmia” è il racconto di una strategia di sopravvivenza che prevede la perdita di sé stessi e del proprio sentire nel corpo. È la descrizione di un’iniziazione inevitabile alle solite vecchie regole del gioco del patriarcato, che impone la rinuncia all’intelligenza del corpo, al sapere dell’esperienza e dell’emozione. Si tratta di una rinuncia drammatica: senza quella voce interiore, integra e autentica, come si può esprimere l’intelligenza empatica così indispensabile alla sopravvivenza del vivente?

La scimmia è il corpo che vive, sente e quindi pensa.
È l’animale pienamente umano.
La scimmia siamo noi.

Con la regia e l’interpretazione di Giuliana Musso, “La Scimmia” è arricchita da un team artistico di grande valore: la traduzione e consulenza drammaturgica sono a cura di Monica Capuani, le musiche originali sono composte ed eseguite da Giovanna Pezzetta, mentre il movimento scenico è curato da Marta Bevilacqua. La direzione tecnica è affidata a Claudio Parrino, i costumi sono di Emmanuela Cossar e il trucco di Alessandra Santanera. La costruzione degli elementi scenici è curata da Michele Bazzana, mentre l’assistente alla regia è Eva Geatti e l’assistente alla produzione Miriam Paschini.

“La Scimmia” è una produzione de La Corte Ospitale, con la coproduzione di Operaestate Festival Veneto, e con il sostegno del Teatro Comunale Città di Vicenza (progetto Residenze 2018 – We Art 3). Il progetto è inoltre supportato dal MiC e dalla Regione Emilia-Romagna.

Giuliana Musso, vicentina d’origine e udinese d’adozione è tra le maggiori esponenti del teatro d’indagine. Attrice, ricercatrice, autrice, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Ipazia come Miglior attrice nel 2023, il Premio della Critica ANCT nel 2021, il Premio Cassino Off nel 2017 e il Premio Hystrio nel 2017 per la drammaturgia. I suoi testi sono stati pubblicati e tradotti in antologie, raccolte e riviste. Nel 2021 sono stati pubblicati dalla casa editrice Scalpendi La fabbrica dei preti, Mio eroe e Dentro. Una storia vera, se volete. Dal 2008 La Corte Ospitale, Rubiera (RE), è la sua casa di produzione.

Biglietto intero 14€, ridotto 8€ per soci del Teatro degli Sterpi, soci CUT, over 65, under 18 e studenti universitari. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su liveticket.it/hangarteatri.

La Stagione delle Gemme è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Kathleen Foreman Casali.

from to
Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.