LA SCUOLA DEI RIPETENTI
CON VALENTINA FIAMMETTA MILAN, MATTEO VERDIANI
E I RAGAZZI DI STOLEN WORDZ
LUNEDÌ 15 NOVEMBRE
ORE 19:00
HANGAR TEATRI

Un incontro informale per discutere sulla scuola, e sul perché l’Italia è tra i paesi peggiori in Europa per abbandono scolastico, lunedì 15 novembre 2021 alle ore 19:00, presso Hangar Teatri.
La scuola dovrebbe essere un luogo in cui utilizzare, allenare e migliorare le proprie disposizioni intellettuali, a prescindere da scopi pratici, e dove imparare, studiare, e acculturarsi. Dovrebbe invogliare bambini e giovani ragazzi ad andarci, e dovrebbe essere il luogo perfetto da frequentare sin dai primi anni di vita di ognuno di noi. In realtà, non è proprio così.
I processi di istruzione rappresentano, giustamente, uno degli indicatori più significativi di uno Stato e della sua evoluzione culturale, civile e sociale. La scuola è infatti luogo di studio e cultura, e ha l’importante compito di formare i giovani, gli adulti del futuro, che avranno in mano le redini del mondo.
La scuola italiana, però, non sta molto bene. Leggendo i dati dell’Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea, l’Italia si attesta come uno dei paesi europei con il più alto tasso di abbandono scolastico.
Durante questo incontro ci interrogheremo sui motivi che spingono giovani ragazzi ad abbandonare la scuola, forse in cerca di qualcosa di migliore. Ne parleremo con Valentina Fiammetta Milan, con l’educatore Matteo Verdiani, con i ragazzi del collettivo Stolen Wordz, i ragazzi di Androna Giovani e chi a scuola ha deciso di non andarci più o chi occupava sempre le ultime file.
Cercheremo di capire quale sia la visione che hanno i giovani della scuola d’oggi, confrontandola anche con quella del passato, ci porremo domande e tenteremo di darci alcune risposte.
Stolen Wordz è un collettivo formato da giovani ragazzi che hanno creato uno spazio creativo di teatro e scrittura, rivolto a tutti i giovani del territorio. Del progetto fanno parte sia ragazzi con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti, sia ragazzi non dipendenti. Uno dei punti di forza di Stolen Wordz è quello di creare normalità, andare oltre le etichette mettendosi in gioco, sperimentando e divertendosi con il teatro.
La Stagione di Mondo Nuovo è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al contributo del Regione Friuli Venezia Giulia.