Florian Zeller
LA VERITÀ
Una commedia francese
regia: Alen Jelen
VENERDÌ 16 OTTOBRE, ORE 20.30
Replica in data unica nella sala principale del TSS
con sovratitoli in italiano


La commedia leggera e sottile su un curioso »quadrato« amoroso caratterizzerà la serata di venerdì 16 ottobre nella sala principale del Teatro Stabile Sloveno, dove alle 20.30 andrà in scena in data unica La verità di Florian Zeller. La fortunata produzione del teatro triestino, che negli ultimi anni ha realizzato diverse tournée all’estero, verrà riproposta con il consueto corredo di sovratitoli in italiano. È il testo di un autore francese che, dopo essersi affermato come scrittore e aver ottenuto diversi importanti premi letterari, ha iniziato a scrivere per il teatro. Uno dei maggiori quotidiani britannici lo ha definito come uno dei maggior talenti della nuova drammaturgia. I commenti particolarmente positivi della stampa sono stati confermati dal grande successo di pubblico a livello internazionale.
La commedia La Verità deriva le proprie situazioni dalla tradizione del vaudeville, ma non è una commedia degli equivoci, bensì una commedia per così dire “di conversazione”. Due coppie scivolano in un gioco di specchi di verità celate e bugie palesi per uscire felicemente dai tradimenti di un intreccio di rapporti clandestini, nel quale marito e amante della stessa donna sono anche migliori amici.
Il regista dello spettacolo è Alen Jelen, mentre il cast “a chilometri zero” è formato dagli attori triestini Lučka Počkaj e Danijel Malalan e dagli attori della compagnia stabile del TSS Vladimir Jurc e Tina Gunzek. La prenotazione dei posti va effettuata telefonicamente al numero della biglietteria del teatro di via Petronio: 040 2452616.