Il Teatro Verdi di Montecatini Terme
presenta
al TEATRO ORAZIO BOBBIO di Trieste
il 30 e 31 dicembre
per la prima volta in Italia
RUSSIAN STARS
&
Moscow Classical State Ballet by Titova
Alla Contrada si festeggia l’arrivo dell’anno nuovo il 30 dicembre alle 20.30 e il 31 dicembre alle 21.30 insieme alla danza con il balletto “Lo schiaccianoci”, solo per capodanno con tanto di brindisi e panettone. E gli ospiti per l’occasione sono davvero d’eccezione: per la prima volta in Italia, all’organico del Moscow State Classical Ballet si aggiungono alcune stelle della danza classica russa come Olga Pavlova, Alexey Konkin, Sergei Skvortsov, Olga Doronina, Sergei Fedorkov. Artisti eclettici, formati in patria e scelti accuratamente dalla maestra Liudmila Titova, che sarà la loro capofila e impreziosirà lei stessa il cast con le sue performance.
Con più di 20 anni di esperienza, Il Moscow State Classical Ballet di Liudmila Titova è apprezzato dalla critica per la bellezza e l’eleganza dei propri danzatori che, con la fluidità del loro corpo perfettamente unita alla ferrea disciplina, riescono a creare un ensemble coreografico compatto ed armonico, capace di coinvolgere ed ammaliare il pubblico di ogni nazione. Per questo, ciò che distingue questo ensemble, è l’ineccepibile l’equilibrio con cui armonizzano la tensione alla perfezione del movimento e il rigore stilistico dell’arte del balletto classico.
Il risultato è una tecnica pulita e raffinata esibita sul palco con grande naturalezza ed impreziosita dalle eccelse doti espressive dei ballerini che contribuiscono a rendere l’interpretazione impeccabile in tutte le sue sfaccettature, facendo godere a pieno allo spettatore l’eterea bellezza delle opere caposaldo della storia del balletto classico
Lo staff coreografico del Russian Stars – Moscow State Classical Ballet by Titova è fra i migliori al mondo: la Titova è affiancata dal maestro capo Mikhail L. Lavrovsky (artista polivalente non solo coreografo o ballerino, in passato artista dell’anno in Russia) a sua volta coadiuvato da Andreij Mercuriev, Sofia Gaidukova, Irina A. Lazareva (tutti sono stati artisti onorari di Russia e solisti principali o insegnanti del Teatro Bolshoi), i quali curano con meticolosità le performances della Compagnia coniugando elementi di ricerca e innovazione al repertorio classico, nel rispetto dell’eredità coreografica del balletto russo.