Corriamo verso un sogno: correre liberamente a Baghdad
– Correre, perché pensiamo che lo sport sia amicizia e lealtà;
– Liberamente, perché vogliamo un Iraq libero;
– A Baghdad, perché vogliamo che torni ad essere una città di pace.
In tutte le principali città del mondo è possibile correre una maratona. È un’opportunità per competere lealmente e per conoscere persone provenienti da paesi diversi. È un’occasione di festa in cui sostenere la pace e i diritti umani. Oggi questo è soltanto un sogno a Baghdad.
Consentire ad atleti e a semplici cittadini di diversi paesi, religioni e culture di correre insieme e liberamente in una città è ciò che auspichiamo. La “Baghdad Marathon” è il nostro sogno: che gli iracheni tornino ad essere i principali artefici nella costruzione del loro futuro di pace.
L’idea è nata in Italia tra atleti che desiderano lanciare un messaggio di pace a tutto il mondo. Operatori di pace da anni vicini alla popolazione irachena e cittadini iracheni in Italia che si battono per un futuro di pace nel loro paese. Il comitato promotore è nato dall’incontro tra due attori. Si attiverà per istituire un comitato promotore internazionale e un comitato promotore iracheno costituito da associazioni sportive e civili.
La Baghdad Marathon sarà una competizione sportiva no-profit, promossa dalla società civile e libera da qualunque vincolo politico, che vorremmo tenere nel 2011.
Proponiamo a tutti di collaborare affinché questo progetto sia possibile.
· Alle sportive e agli sportivi chiediamo di partecipare all’International Sport Group Baghdad Marathon e alle maratone in tutto il mondo con la nostra t-shirt.
· Alle associazioni civili internazionali chiediamo di sostenere e promuovere questo progetto nei loro paesi.
· Alla società e alle associazioni sportive irachene chiediamo di prendere parte al loro comitato promotore locale che lavorerà al progetto.
· Alle autorità e personaggi politici iracheni chiediamo di permettere che questo sogno diventi realtà.
Quest’anno, il 2 ottobre 2010, correremo in alcune città in Iraq per prepararci per il 2011.
Per ulteriori informazioni
www.baghdadmarathon.it
Ali Sahib – WWW \ Iraq office
e-mail : ali731981@gmail.com
Nicola Visconti – Baghdad Marathon \ Italy
e-mail : info@baghdadmarathon.it