TEATRO STABILE SLOVENO di TRIESTE
in collaborazione con la Glasbena matica
Marko Hatlak & Funtango
guest star: Iztok Mlakar!
lunedì 6 febbraio, ore 20.30
Sala principale del Kulturni dom di Trieste – via Petronio 4
Lunedì 6 febbraio il Teatro Stabile Sloveno di Trieste aprirà le porte ai colori caldi del tango con il gruppo sloveno più affermato in questo ambito musicale e il valore aggiunto di una grande guest star, l’iconico cantautore sloveno Iztok Mlakar. Marko Hatlak & Funtango è un gruppo di tango esplosivo, che l’anno scorso ha festeggiato il decimo anniversario di attività ed è stato uno dei primi ad aprire la strada del tango nella scena musicale slovena.
Il concerto in data unica rientra nel programma in abbonamento Blu del Teatro Stabile Sloveno ed è realizzato in collaborazione con la Glasbena matica in sostituzione al concerto della Filarmonica slovena disdetto per malattia nel mese di dicembre. La necessaria sostituzione è diventata un’opportunità per presentare al pubblico triestino una band d’eccezione che sotto la guida del celebre fisarmonicista Marko Hatlak ha creato uno stile unico e riconoscibile per il talento e la passione che riesce a esprimere. Nel 2008 il gruppo ha pubblicato il cd dal titolo «History«, dedicato ad Astor Piazzolla. La musica del grande maestro argentino viene riarrangiata dal gruppo e affiancata a brani d’autore scritti da Hatlak stesso o attinti dal repertorio classico e jazz.
La band è formata dal violinista Dejan Gregorič, dal pianista Jan Sever, dal chitarrista Andrej Pekarovič e dal contrabbasista Jošt Lampert, oltre al fisarmonicsta Hatlak. Il gruppo viene affiancato spesso da ospiti speciali: il concerto triestino verrà arricchito ulteriormente dall’esibizione dell’attore e cantautore Iztok Mlakar, chansonnier dalla particolare verve umoristica e di enorme popolarità che raramente si concede ad ampie platee, perchè per principio privilegia gli ambienti più intimi. Il concerto nella sala principale del Kulturni dom di via Petronio sarà quindi un’occasione speciale per chi già conosce o chi vuole scoprire la sua arte, ma anche il temperamento dei Funtango. L’evento avrà inizio alle 20.30 e la biglietteria del teatro aprirà un’ora e mezza prima.
Marko Hatlak “Tango Dance”: https://www.youtube.com/watch?v=XIhcGdd1Z7Y
Teatro Stabile Sloveno
web. www.teaterssg.com