Interessante traduzione in dialetto triestino per l’ultima commedia in abbonamento per la “37ma STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO” organizzata e promossa da L’ARMONIA APS Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine – F.I.T.A.
Ancora in scena, domenica 10 aprile 2022 alle 16.30 al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian a Trieste, la Compagnia de L’ARMONIA con lo spettacolo MI, TI, LUI E L’ANTRIOS . Lo spettacolo vanta una scenografia degna di un grande arredatore d’interni che nella loro obliquità esprimono il lato distorto di un rapporto di amicizia in un trio di uomini. La commedia è tratta da “Art” di Yasmina Reza, ed è presentatato sotto la firma di Riccardo Fortuna nell’ adattamento in dialetto e regia.
La commedia, pur cercando una forma ilare, esprime al massimo la sofferenza del cambiamento che il tempo esercita sui caratteri e sulla difficoltà di sopravvivere a rapporti che risultano essersi logorati. Soltanto l’amore nella sua forma amicale, riuscirà a mantenere ancora vivo quel rapporto che troppo spesso si rimpiange nei primi periodi di conoscenza.
Nell’amicizia, così come negli altri rapporti con le persone care, siano essi amici, figli, parenti e amori, persistere a volte non risulta essere facile, ma alla fine almeno da una parte qualcuno deve, perlomeno apparentemente, cedere il passo a favore dell’altro, altrimenti non si procede.
Yasmina Reza è una drammaturga, scrittrice, attrice e sceneggiatrice francese le cui opere teatrali sono state adattate e rappresentate in molti paesi ricevendo premi e riconoscimenti.
La scrittrice francese è la più irresistibile commediografa vivente, difficile non rimanerne incantati, neppure in una traduzione dialettale che risulta essere più vera e comunemente vissuta.
MI, TI, LUI E L’ANTRIOS è interpretato da: Roberto Creso, Chino Turco e Giuliano Zobeni.
Scene: Giulia Zuccheri – Luci e fonica: Tullio Maran – Staff tecnico: Monica Parmegiani. Regia di Riccardo Fortuna.
Laura Poretti Rizman
COMPAGNIA DE L’ARMONIA APS
MI, TI, LUI E L’ANTRIOS
Ultima commedia in abbonamento per la “37ma STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO” organizzata e promossa da L’ARMONIA APS Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine – F.I.T.A.
Venerdì 8 e sabato 9 alle ore 20.30 e domenica 10 aprile 2022 alle 16.30 al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian a Trieste (con una settimana di ritardo rispetto al previsto debutto del 1° aprile) andrà in scena la Compagnia de L’ARMONIA con lo spettacolo MI, TI, LUI E L’ANTRIOS da “Art” di Yasmina Reza, adattamento in dialetto e regia di Riccardo Fortuna.
è un testo, tanto divertente quanto crudele, che rappresenta l’egoismo e l’ipocrisia che regolano le relazioni tra le persone. Davanti a un quadro bianco a righe bianche, tre amici si scannano, si massacrano; davanti a quello che non riescono più a vedere, davanti agli inevitabili cambiamenti che tutti i rapporti, compresi quelli di amicizia, sono condannati a subire.
MI, TI, LUI E L’ANTRIOS è interpretato da: Roberto Creso, Chino Turco e Giuliano Zobeni.
Scene: Giulia Zuccheri – Luci e fonica: Tullio Maran – Staff tecnico: Monica Parmegiani. Regia di Riccardo Fortuna.
Si ringraziano le Compagnie: Amici di San Giovanni APS, Ex Allievi del Toti APS, Il Gabbiano APS.
La COMPAGNIA DE L’ARMONIA APS – F.I.T.A. sarà in scena al Teatro “SILVIO PELLICO” di via Ananian i giorni 8-9-10 e 22-23-24 aprile 2022, venerdì e sabato alle ore 20.30 e domenica alle ore 16.30 (ampio parcheggio fino ad esaurimento posti).
In merito ai turni in abbonamento: rimangono confermate le date 8-9-10 aprile (secondo turno in abbonamento), mentre viene posticipato automaticamente al 22-23-24 aprile 2022 il primo turno in abbonamento.
Prevendita biglietti al TICKETPOINT di Corso Italia 6/c a Trieste (1° piano) e anche online https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it
La 37ma Stagione de L’ARMONIA APS si svolge con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste. Si ringrazia il main sponsor Banca Mediolanum. L’evento è inserito nel Progetto L’ARMONIA teatro amatoriale sostenuto dalla F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG.
L’accesso al teatro è consentito solo con la Certificazione Verde Covid-19 valida (Super Green Pass) e la mascherina FFP2.