Martedì 12 Dicembre ore 19:00
Foyer del Teatro Miela
MIELA REINA. BY AIR MAIL
Una bella occasione per rivedere e apprezzare alcune opere della geniale artista triestina, purtroppo prematuramente scomparsa nel 1972. Pittrice e instancabile animatrice culturale, Miela Reina ha lasciato una fortissima impronta, originale e innovativa, nell’arte figurativa dei suoi anni. Artefice come ebbe a dire Gillo Dorfles nel 1980, “di una vivacissima, stupefatta, visione del mondo”.
Mercoledì 12 dicembre, alle ore 19, nel foyeur del Teatro che porta il suo nome, sarà presentata BY AIR MAIL, una cartella in forma di busta di posta aerea (dall’iconica opera di Miela) contenente 12 riproduzioni in grande formato (35 x 50 cm) di suoi disegni degli anni 1970-71.
in stampa ad alta definizione a tiratura limitata e numerata.
Interverranno Maria Masau Dan, storica dell’arte, già direttrice del Museo Revoltella, curatrice di una scheda critica introduttiva e Carlo de Incontrera, musicologo e compositore, ideatore e curatore del progetto.
I disegni scelti fanno parte della vasta produzione a penna, pennarello e tempera degli ultimi anni dell’artista.
La particolare tecnica di stampa valorizza al massimo i tipici elementi della poetica di Miela. La scelta di raccogliere le riproduzioni in una cartella a forma di busta è un omaggio ad un elemento ricorrente della grammatica di Miela, ovvero la busta BY AIR MAIL (insieme al cuore-braetzel, la freccia, il fuoco, gli occhiali, le forbici…).
Ingresso libero
