Sicuramente c’era almeno il triplo del pubblico previsto, domenica scorsa nel meraviglioso parco di Villa Manin di Passariano. Il pubblico, composto e ordinato, non sostava solamente davanti al palcoscenico di poco rialzato dal terreno, portante un piano a coda in attesa di Marco Castoldi in arte Morgan, poliedrico artista e maestro musicale. Morgan è colui che ha affascinato il grande pubblico non solo per le sue capacità musicali e compositive, per i tanti gossip legati al suo personaggio e neppure per la bellezza dandy che emana, ma soprattutto per la sua geniale conoscenza musicale e il suo estro nello scindere e spiegare la Musica che tra gli altri successi l’ha portato ad entrare nel Guinness dei primati per essere stato il giudice che ha vinto il maggior numero di talent nel mondo.
Nel parco centinaia di plaid colorati stesi a terra tutto intorno al palcoscenico, hanno ricreato una sorta di magica poesia legata ad altri tempi. Si sostava in attesa del divo, ma si godeva del paesaggio attorno, della quiete dipinta di musica che Morgan ha saputo dipingere spaziando tra il piano e la chitarra, tra De Andrè, i Queen, Bowie e molto altro ancora, spostandosi con passi felpati da Pantera Rosa tra le note dei suoi testi preferiti.
Schivo, non ha resisto ad un abbraccio finale dal pubblico che ha voluto dirigere e coinvolgere nella sua poesia. Morgan è arrivato puntuale e con la stessa velocità dell’arrivo ha lasciato il palcoscenico, dopo più di un’ora però di magia che difficilmente riusciremo a dimenticare, di questa passata domenica d’estate, rubata al mare ma condita con tanta bella musica e con piacevoli emozioni.
Laura Poretti Rizman

MUSICISTA POLIEDRICO, FINE CANTAUTORE E FONDATORE DEI BLUVERTIGO
HA VINTO LA TARGA TENCO E PREMIO LUNEZIA CON L’ALBUM DI DEBUTTO “CANZONI DELL’APPARTAMENTO”
È UNO DEGLI ARTISTI PIÙ PROFONDI DELLA SCENA MUSICALE ITALIANA
MORGAN
È IL NUOVO PROTAGONISTA DI “CONCERTI NEL PARCO” A VILLA MANIN,
INSERITO TRA I DIECI PARCHI PIÙ BELLI D’ITALIA
LA RASSEGNA DI CONCERTI DOMENICALI MATTINIERI A INGRESSO GRATUITO È IDEATA PER OFFRIRE UNA DOMENICA ALTERNATIVA CON LA FAMIGLIA, I BAMBINI E GLI AMICI
DOMENICA 14 LUGLIO 2019 (inizio ore 11:30)
PARCO VILLA MANIN – CODROIPO (UD)
INGRESSO GRATUITO
Musicista poliedrico, fine cantautore e fondatore dei Bluvertigo, una delle più importanti band italiane degli anni Novanta. Si chiama Marco Castoldi, si legge Morgan, è uno dei più profondi e competenti artisti e uno dei personaggi più amati e discussi della scena musicale nazionale, che terminata la carriera con i Bluvertigo, nei primi anni Duemila ha avviato un percorso solista vincendo subito la Targa Tenco e il Premio Lunezia con l’album solista di debutto “Canzoni dell’Appartamento”.
Con un esclusivo set piano e voce, in programma alle ore 11:30 di domenica 14 luglio, sarà il protagonista del nuovo appuntamento di “Concerti nel Parco” di Villa Manin a Codroipo (UD), che proprio nei giorni scorsi è stato inserito tra i dieci parchi più belli d’Italia, arrivando in finale al concorso nazionale “Il parco più bello” – patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal Ministero dell’Ambiente – che intende valorizzare l’inestimabile patrimonio presente nella nostra penisola e vedeva la partecipazione di oltre mille parchi e giardini italiani.
Inserita nell’ambito di “Villa Manin Estate 2019”, la rassegna “Concerti nel Parco” è stata ideata dall’Erpac (Ente Regionale per il Patrimonio Culturale) per proporre alle famiglie e ai bambini una domenica alternativa e per far scoprire l’immenso patrimonio naturalistico della residenza dogale, una delle ville venete più grandi d’Italia, autentico gioiello artistico e simbolo culturale della regione.
Durante il weekend (sabato 13 luglio alle ore 10:30 e alle ore 17:00 e domenica 14 luglio alle ore 17:00) verrà riproposto anche il doppio appuntamento, organizzato assieme al Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia, con “Caccia alla Favola”, in versione “animata”, grazie alle attrici Elena De Tullio e Alice Melloni.
Bambini e ragazzi potranno partecipare allo spettacolo itinerante e interattivo che permetterà di conoscere da vicino tutta la folla di animaletti che popola il bosco e non solo: un itinerario alla scoperta dei personaggi di sette celebri favole di Fedro, Esopo e Orazio, rilette dal geniale illustratore friulano Francesco Tullio Altan. Le due attrici guideranno i giovani spettatori in un percorso di gioco di un’ora e mezzo circa, alla scoperta dei grandi classici, con la fantastica galleria di animali che la tradizione ci ha tramandato attraverso le favole classiche.
Entrata nel vivo in queste ultime settimane “Concerti nel Parco” raggiungerà il suo culmine domenica 21 luglio, alle ore 5:30 del mattino, con il concerto all’alba del pianista compositore Remo Anzovino (Nastro D’Argento 2019 – menzione speciale Musica Nell’Arte), uno dei più importanti esponenti della scena strumentale nazionale e internazionale, mentre giovedì 25 luglio alle ore 19:00 si terrà l’appuntamento conclusivo con l’ArTime Quartet che proporrà il concerto “Tutti i suoni del Quartetto d’Archi”, realizzato per il Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli.
PROGRAMMA “CONCERTI NEL PARCO” / VILLA MANIN ESTATE 2019:
sabato 13 luglio (ore 10:30 e ore 17:00) – CACCIA ALLA FAVOLA
domenica 14 luglio (ore 11:30) – MORGAN
domenica 14 luglio (ore 17:00) – CACCIA ALLA FAVOLA
domenica 21 luglio (ore 5:30) – “CONCERTO ALL’ALBA” con REMO ANZOVINO
giovedì 25 luglio (ore 19:00) – TUTTI I SUONI DEL QUARTETTO D’ARCHI