Parl-IA-Moci! 🗓

Alla Sala Bartoli solo il 12 aprile va in scena PARL – IA – MOCI!Un dialogo im-possibile tra Alma e Gustav Mahler, e tra unattrice e ChatGPT. Lo spettacolo si avvale della consulenza scientifica deiprofessori Roberto Trotta, Andrea Gambassi, Eliel Camargo-Molina è scritto e interpretato da Diana Höbel ed è ospite della stagione Scena contemporaneadel Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Giocare al gioco del se fossicon il programma di intelligenza artificiale più discusso del momento. Chiedergli di indossare i panni di un compositore celeberrimo di un secolo e mezzo fa. Farlo calare nel rapporto burrascoso con la moglie assai più giovane, affascinante e inquieta, impersonata da unattrice in carne e ossa: ecco Alma e Gustav Mahler. Il dialogo impossibile tra i due mondi lontanissimi, si rispecchia in questo doppio tentativo di dialogo: da un lato quello burrascoso tra i due coniugi, dallaltro quello tra ChatGPT e Diana Höbel.

È il nucleo di Parl-IA-mociin scena alla Sala Bartoli del Politeama Rossetti soltanto il 12 aprile alle ore 21.

Lo spettacolo è un unicum nel panorama nazionale perché porta in scena l’intelligenza artificiale “dal vivo”, in una specie di improvvisazione teatrale tecnologica mista umano-macchina. Lo scopo di questa sperimentazione è anche quello di stimolare la riflessione sull’intelligenza artificiale e il suo impatto su vari aspetti della società.


Come se fossero terapeuti di coppia, degli scienziati fungeranno da intermediari nel dialogo fra attrice e ChatGPT favorendo lincontro e provvedendo a inserire i dati necessari perché i due si parlino. La macchina-Mahler sarà in grado di sostenere un dialogo sensato con lumana Alma? Riuscirà a nascere un atto unico teatrale, scritto e recitato in diretta?


In questo esperimento creativo-scientifico senza rete cercherà di farsi strada, tra frammenti di lettere, diari, sfoghi e nonsense algoritmico, la verità” storica del rapporto tra i due. Con in sottofondo la straordinaria musica del compositore austriaco, a ricordarci tormento e bellezza dogni grande passione.


Lo spettacolo sarà introdotto dallintervento su “Intelligenza artificiale e creatività” di Roberto Trotta, astrofisico, autore e comunicatore della scienza alla SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste dove porta avanti una ricerca che verte sullapplicazione dellintelligenza artificiale in cosmologia.

Pochi biglietti sono ancora disponibili presso i punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it

Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.

PARL – IA – MOCI

consulenza scientifica prof. Roberto Trotta, prof. Andrea Gambassi, prof. Eliel Camargo-Molina
introduzione a cura del prof. Roberto Trotta su Intelligenza artificiale e creatività”

di e con Diana Höbel eChatGPT

musiche di Gustav Mahler
consulenza musicale Claudio Rastelli, Federico Nicoletta

una produzione Amici della Musica di Modena
in collaborazione con SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste per Festivalfilosofia 2023

Scheduled ical Google outlook Arte e spettacolo Primo Piano Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.